21.02.2022

Natura e borghi antichissimi si alternano e uniscono nel panorama unico del Friuli-Venezia-Giulia: questa piccola e incantevole regione, infatti, è famosa per i suoi parchi nazionali e i paesini arroccati su alte montagne. Vicoletti di pietra e taverne caratteristiche completano un quadro unico al mondo, in cui potrai vivere una grande avventura. Vuoi saperne di più? Continua pure a leggere per scoprire le cose da vedere in Friuli: avrai solo l’imbarazzo della scelta!

 

Trieste

Una città magica e poetica, ricca di storia e panorami eccezionali. Un crocevia di popoli e culture, che vanta ancora oggi un’impronta assolutamente unica. Fra le cose da vedere ci sono sicuramente i palazzi asburgici, il Castello di Miramare, il faro della Vittoria e, soprattutto, la bellissima Piazza Unità d’Italia. Meravigliosa!

Santuario del Monte Lussari

Camminando lungo il pittoresco Sentiero del Pellegrino, che si snoda nel verde della natura incontaminata della foresta di Tarvisio, ti troverai davanti a questo magnifico Santuario. Qui potrai respirare un’aria meravigliosamente autentica.

Pordenone

Una cittadina piccola e caratteristica, ricca di sorprese, dove potrai rilassarti in un’atmosfera rilassata e circondata dalla natura. Tanta storia, piccole botteghe artigianali e taverne dove gustare il meglio della cucina friulana ti regaleranno una vacanza unica!

 

Tramonti di Sopra

Poco distante da Pordenone c’è un borgo piccolo e incantato, che dà accesso a un canyon meraviglioso e alle incantevoli “Pozze Smeraldine”: un vero e proprio tesoro naturale della regione, che ti lascerà a bocca aperta! Fra cascate e piccoli laghi, ti sembrerà di essere immersi in un sogno.

 

 

Sauris

Un borgo davvero piccolissimo, che sorge vicino a un lago smeraldino. Vanta una storia e uno stile assolutamente unici. Il posto ideale per prendere una pausa dai ritmi frenetici del mondo moderno e ricaricare le batterie.

 

Udine

Una città piccola e graziosa, accogliente e pittoresca, che ti permetterà di scoprire un lato caloroso e sorprendente della regione. Passeggiate per le sue stradine di pietra, visitate il bel castello e gustate qualche manicaretto locale. Ve ne innamorerete!

 

 

Il Carso

Gli amanti della natura vorranno sicuramente dedicarsi alle escursioni lungo i colli del Carso, per ricaricare le batterie a contatto con la natura più bella. La Grotta Gigante di Opicina è un’attrazione da non perdere!

 

 

La Riserva Naturale della Val Rosandra

Quest’area protetta di trova al confine con l’Istria, e ti regalerà dei panorami spettacolari. Fra altissime cascate, canyon e torrenti, laghetti e sentieri, rimarrete a bocca aperta. Una splendida cornice per una grande avventura!

 

Parco Tematico della Grande Guerra di Monfalcone

Questo parco offre tre percorsi diversi, immersi nella natura e ricchi di storia. Qui potrai ammirare da vicino trincee e grotte, scoprire le postazioni di artiglieria e scoprire la storia più recente della regione. Da vedere

Cividale del Friuli

Poco distante da Udine si trova questo borgo medievale degno di un libro di favole. Vanta tanti monumenti e palazzi storici, una tradizione culinaria tutta da scoprire e dei panorami davvero eccezionali!

 

 

 

 

Le migliori offerte in Friuli-Venezia-Giulia