06.10.2021

Valli incantate e montagne bianche di neve, che brillano al sole come diamanti e si alternano a città d’arte e storia, natura incontaminata e tanta bellezza: benvenuti in Piemonte! Questa regione straordinaria è nota per le sue delizie culinarie e i suoi tesori naturali, tutti da scoprire. Gli amanti del trekking e delle escursioni qui troveranno pane per i loro denti! Fra laghi, vette e sentieri avrete solo l’imbarazzo della scelta. Continuate pure a leggere per scoprire tutto sulle escursioni in Piemonte, e preparatevi a partire! 

 

 

Il Colle del Vento

Fra i percorsi di trekking in Piemonte più amati c’è quello di Colle del Vento, che si dirama in più percorsi dai vari livelli di difficoltà. Potrete scoprire luoghi unici come il Pian dell’Orso o la suggestiva Rocca del Montone. Il panorama che potrete ammirare dalla vetta non ha eguali al mondo!  

La sorgente del Pesio

Nota anche come Pis del Pesio, questa sorgente suggestiva è molto amata dai viaggiatori di tutto il mondo, e vi stupirà con i colori più belli e le acque cristalline. Da vedere!  

Vallone di Sea

Un vallone selvaggio tra guglie altissime e “spade di luce”. Venne percorso, nel corso dei secoli, per raggiungere la vicina Francia e per approvvigionarsi di legname. Al ritorno merita senz’altro fermarsi per una visita al Santuario della Madonna Nera di Forno Alpi Graie. 

Le Valli di Lanzo e il Lago Afframont

I laghi del Piemonte sono un vero e proprio tratto distintivo di tutta la zona: quello di Afframont è molto caratteristico, amato e visitato in ogni momento dell’anno.  

Valle Stura

Poco distante da Torino, questa meta è famosa anche per il Sentiero dei Fiori, che ogni primavera si tinge di colori unici e regala un panorama spettacolare!  

Codelago

In Piemonte, le escursioni per tutti vi permetteranno di scoprire dei veri gioiellini della natura con percorsi facili e suggestivi. Il lago di Devero sembra uscito da un quadro, e vi emozionerà! 

Roddi, Verduno e Barolo

Un percorso straordinario ad anello, che comincia e finisce nella splendida cornice di Roddi. Potrete attraversare la suggestiva Verduno e scoprire di più su Barolo, patria dell’omonimo vino e meta anche di tour enogastronomici del Piemonte. Vivrete un’esperienza unica!   

Col Clapier e il Lago Savine

Uno dei percorsi più pittoreschi che questa regione abbia da offrire: il paesaggio lunare del Lago Savine vi ripagherà degli sforzi! Esplorando il Col Clapier potrete scoprire di più sulla storia suggestiva del Piemonte. 

Alla scoperta dei laghi di Val Sangone

Fra le bellezze naturali che si possono ammirare attraverso le escursioni in Piemonte, i laghi sono sicuramente fra i preferiti di tutti. Nella suggestiva Val Sangone potrete ammirare la bellezza del lago Sottano e del lago Soprano: da vedere! 

 

Sulla cima del Monte Thabor

Un’escursione riservata ai più esperti e allenati, che può regalarvi dei panorami straordinari. Fra boschi, laghi e ampi spazi, potrete ammirare una bellezza d’altri tempi. Bellissimo!