04.10.2021

Città d’arte e ampi laghi, foreste e boschi, altissime cascate e una storia suggestiva: la Croazia non manca mai di sorprendere e ammaliare i suoi visitatori! Grazie ai suoi splendidi parchi naturali, la Croazia è la meta perfetta per chiunque sia alla ricerca di un rifugio nel verde. Fra bagni nei laghi naturali ed escursioni, avrete di che bearvi gli occhi. Ecco una lista dei 10 parchi naturali più belli della Croazia, tutti da visitare: preparatevi a partire!

Le Isole Brioni

Su queste isole potrete trovare anche delle suggestive rovine risalenti ai tempi dei romani, delle impronte di dinosauro e una chiesa dei Templari. Il parco in cui si trovano offre anche tanto verde e percorsi naturali colmi di incanto.

Parco di Risnjak

Questo parco presenta boschi e valli incantate che sembrano uscite direttamente da un libro di fiabe. Qui vivono in libertà molte specie animali che, con un po’ di fortuna, potrete ammirare a distanza nel loro ambiente naturale. Splendido!  

Parco nazionale di Mljet

Mljet è il nome dell’isola che caratterizza il parco: una piccola perla nel mare azzurro, che potrete ammirare dalle spiagge bianche circondati da foreste lussureggianti. Uno dei panorami più belli che la Croazia abbia da offrire! 

Parco nazionale di Krka

Forse il parco più famoso di tutto il paese, grazie alle sue suggestive e scenografiche cascate che formano piscine naturali meravigliose, e protegge un’eccezionale biodiversità.

Parco nazionale di Paklenica

Canyon e burroni, gole attraversate da ruscelli di acqua cristallina e una catena montuosa che vi regalerà panorami mozzafiato: davvero incantevole! Questo è uno dei parchi più amati di tutta la Croazia, e non potete perdervelo! 

Parco di Biokovo

Una delle mete più consigliate dagli amanti del trekking, grazie ai suoi meravigliosi sentieri immersi nel verde e le grotte nascoste da visitare, cariche di tesori. Dalle vette delle sue montagne potrete ammirare una vista incantevole!   

Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Laghi dai mille colori, alte cascate e un fascino naturale senza paragoni, Plitvice vi incanterà in ogni momento. Un parco colmo di tesori tutti da visitare e da scoprire! 

 

Parco di Ucka

Le formazioni rocciose sono predominanti in questo parco. Qui le montagne altissime che si snodano in scogliere e si fondono con il mare: imperdibile la vista dalla vetta del monte Vojak.  

Le Isole Kornati

Un arcipelago che vanta oltre un centinaio di isolette splendide, calette, spiagge e insenature suggestive. Tutto da esplorare: in superfice e nel mare: qui si trovano anche delle barriere coralline! Le isole, inoltre, vantano anche alcuni resti di insediamenti risalenti al Neolitico, e vi sentirete davvero in un altro tempo. 

 

Parco di Sjeverni Velebit

Natura rigogliosa, sentieri labirintici e resti di paesi fantasma, che pian piano stanno cedendo il passo al verde; questo parco vanta delle vedute davvero suggestive. Da vedere!