25.09.2020

Dove andare in vacanza in Basilicata

Montagne, borghi arroccati su antiche colline, storia antichissima, ottima cucina, mari dai colori brillanti e tanto divertimento: questi sono solo alcuni degli elementi che faranno delle vostre vacanze in Basilicata un’esperienza unica! Questa regione meravigliosa sta vivendo un’ondata di nuova e meritata popolarità grazie al passaparola dei suoi visitatori, e da oggi potrete farne parte anche voi! Grazie alle offerte di Alpitour, la scoperta della Basilicata si trasformerà in un’avventura straordinaria. Pronti a partire

Venosa

Un luogo ricco di fascino e storia; non perdetevi il Parco archeologico e il Castello Aragonese, ma soprattutto ammiratene le stradine storiche di pietra che si intrecciano in una mappa labirintica e suggestiva. Un borgo splendido!

Castelmezzano

Una delle mete più avventurose della Basilicata: qui potrete provare a cimentarvi nel famoso “volo dell’angelo” e scoprire la bellezza delle Dolomiti Lucane. Un'esperienza incredibile!

Maratea

Per chi cerca il mare in Basilicata e non sa dove andare, c’è solo una soluzione: Maratea. Le sue spiagge di sabbia bianchissima, le calette e gli isolotti ne fanno una meta fenomenale per gli amanti del mare. Imperdibile!

Matera

Forse una delle mete più affascinanti non solo della Basilicata, ma di tutta Italia: eletta Capitale Europea della Cultura 2019, e amatissima da chiunque passeggi per le sue strade, è oggi una delle città imperdibili per gli amanti dell’avventura. Circondata dalla natura e ricca di storia, antichissima, Matera vi sorprenderà a ogni passo!

Policoro

Qui potrete trovare le rovine delle antiche città di Herakleia e Siris, visitare il Bosco del Pantano e fare il bagno su splendide spiagge bianche.

Parco Nazionale del Pollino

Per chi si chiede dove andare in montagna in Basilicata, forse può trovare la destinazione giusta fra le vette del Parco Nazionale del Pollino e dedicarsi a tante escursioni: potrete ammirare panorami meravigliosi immersi nel verde!

Monte Vulture

L’antico vulcano spento del Vulture oggi ospita uno splendido parco, tutto da scoprire e da visitare. Potrete dedicarvi a un'escursione immersi nel verde, e scoprire la bellezza della natura della Basilicata. Un posto meraviglioso!

Metaponto

Mare e storia: questi sono gli elementi principali di Metaponto. Il Parco Archeologico Nazionale di Metaponto è famosissimo fra gli amanti della storia, così come l’omonimo Museo Nazionale, ricco di reperti. I mari della zona sono meravigliosi: insomma, una meta che mette d’accordo tutti!

Pietrapertosa

Antica meta di passaggio per i Cavalieri diretti alla Terra Santa, oggi Pietrapertosa è un incantevole borgo ricco di storia e natura. Qui è possibile provare il “volo dell’angelo” fra le vette circostanti e provare un’avventura completamente nuova.

La città fantasma di Craco

Uno dei luoghi abbandonati più grandi e suggestivi d’Italia, da visitare necessariamente con una guida esperta. La sua aria antica e solenne vi regalerà dei ricordi indimenticabili!