Scrivici
Whatsapp
Scrivici su
Whatsapp
Chiamaci
Contact Center
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
Trova
Agenzia
Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza
Seguici su Telegram

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Iscriviti al programma fedeltà You and Sun

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Scarica l'App My Alpitour World

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Destinazione
Tipologia di vacanza
seleziona tipologia
Ospiti e camere
Quanti siete?
Periodo
Quando vuoi andare?
22.02.2023
Indice

Dove andare in vacanza in Sicilia. L’isola più grande del Mediterraneo, una delle destinazioni più affascinanti d’Italia, un tesoro di scorci pittoreschi e natura incontaminata: in poche parole, la Sicilia. Il ricco patrimonio culturale di questa regione è stato plasmato da secoli di influenze da parte di civiltà diverse: dagli antichi greci agli arabi, fino ai normanni. Con la sua miscela unica di storia e bellezze naturali, la Sicilia è una meta che offre qualcosa per ogni tipo di viaggiatore. Dalle splendide spiagge alle antiche rovine, dai piccoli borghi alle grandi città, le cose da vedere e da fare in Sicilia non mancano.  

Una delle attrazioni più rappresentative della Sicilia è l’Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa. Questa magnifica montagna, che domina la costa orientale della Sicilia, offre ai visitatori la possibilità di esplorare gli ecosistemi unici che si sono sviluppati intorno alle sue pendici. Un'altra attrazione da non perdere in Sicilia è la Valle dei Templi, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che presenta alcune delle rovine greche antiche meglio conservate al mondo. Questo parco archeologico, situato vicino alla città di Agrigento, offre ai visitatori la possibilità di fare un salto indietro nel tempo e di esplorare la ricca storia della regione.  

Altre attrazioni culturali popolari in Sicilia includono l'antico teatro greco di Taormina e la sua incantevole Isola Bella, l’incantevole Riserva Naturale dello Zingaro o le splendide Isole Eolie, un arcipelago vulcanico che sorge al largo della costa. Con così tante cose da vedere e da fare, la Sicilia è una destinazione da non perdere per chiunque voglia sperimentare la bellezza, la cultura e la storia dell'Italia. Che tu sia un amante dell'arte, della storia o della natura, la Sicilia è una destinazione che ti lascerà senza fiato. Ecco di seguito dove andare in vacanza in Sicilia.

Catania

Catania si trova sulla costa orientale della Sicilia ed è nota soprattutto per la sua splendida architettura barocca, la sua ricca storia e la sua deliziosa cucina. I visitatori possono passeggiare lungo le affascinanti strade del centro, esplorare la magnifica Piazza del Duomo e ammirare la famosa fontana dell’Elefante, simbolo della città. Catania è anche un ottimo punto di partenza per partire alla scoperta dell’Etna, che offre panorami mozzafiato ed emozionanti opportunità di escursioni. Questa è un'attività da non perdere quando ci si trova nella città di Catania: per chi è alla ricerca di un’avventura unica e indimenticabile può trovare nelle pendici dell’Etna un alleato prezioso. I sentieri immersi nei brulli paesaggi incontaminati, che spesso ricordano ampie distese lunari, regalano dei momenti indimenticabili. L’Etna è il posto perfetto per fare delle escursioni in Sicilia, ma sappi che ci sono molti modi di visitarla: anche a bordo di un asino, ovviamente con l’ausilio di una guida esperta. Con i suoi paesaggi mozzafiato e le sue attività emozionanti, una visita all'Etna è un must per tutti gli appassionati di natura che visitano Catania e la Sicilia. 

Gole dell'Alcantara

Le Gole dell'Alcantara si trovano sulla costa orientale della Sicilia e sono una vera e propria meraviglia naturale. La gola si è formata migliaia di anni fa dal raffreddamento della lava dell’Etna che, a contatto con l’acqua del fiume Alcantara, ha creato delle formazioni rocciose uniche nel loro genere. I visitatori possono ammirare l’aspetto decisamente originale del canyon e l'acqua cristallina che lo attraversa, sia a piedi che a bordo di un kayak. Questa è una delle attività più popolari del parco insieme al canyoning e alle escursioni. Con i loro paesaggi pittoreschi e la possibilità di praticare ogni genere di attività sportiva, le Gole dell'Alcantara costituiscono una meta imperdibile per gli amanti della natura e dell'avventura che visitano la Sicilia. 

Siracusa

La città di Siracusa è ricca di storia e cultura, con una splendida architettura tutta da esplorare e antiche rovine che risalgono al periodo greco e romano: una vera e propria fusione di culture passate che si riflette nell’aspetto unico del suo centro storico. Sull’affascinante isola di Ortigia si possono ammirare una splendida architettura barocca i vicoli pittoreschi. Siracusa è anche famosa per i suoi deliziosi frutti di mare e la cucina tradizionale, da provare in uno dei tanti ristoranti locali. Con i suoi splendidi paesaggi, la sua storia affascinante e la sua cucina deliziosa, Siracusa è una meta imperdibile per chiunque voglia esplorare la Sicilia. Per approfondire la sua storia non perdere l’occasione di esplorare il suo vasto parco archeologico, che comprende uno splendido teatro greco e il suggestivo Orecchio di Dionisio. 

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza in Sicilia