08.02.2022

Milano, protagonista della street art

Milano, si sa, fa tendenza: dalle ultime mode ai palazzi più moderni, passando per dei capolavori antichi, non c’è qualcosa in cui questa straordinaria città non sia protagonista. Questo vale anche per l’arte di strada: la street art di Milano è incredibilmente complessa e si può trovare ovunque, facendo delle sue strade un vero e proprio museo a cielo aperto. Ecco le dieci opere più belle!

 

CuciMilano

Un’opera incredibilmente dettagliata e gigantesca, ad opera di ZED1. Ricopre l’intera facciata di un edificio. Si trova in Via Benaco, a pochi passi dalla Fondazione Prada, ed è inevitabile fermarsi ad ammirarla prima di proseguire per la propria strada. Davvero fantastico!

Poli Urban Colors

Fra tutti i murales da vedere a Milano, forse questo è uno dei più grandi: ricopre, infatti, più edifici del Politecnico di Milano, e regala alla struttura uno stile del tutto nuovo.

Efêmero

Quest’opera straordinaria e imponente, ad opera del duo di street artists brasiliani OsGemeos, si trova nella suggestiva cornice dell’Hangar Bicocca. Da vedere!

Lost and Found

Lo street artist Millo è famoso per le sue opere in bianco e nero, in cui spicca un solo dettaglio rosso. In questo caso, il dettaglio è un cuore. L’opera si divide su due edifici, e conferisce all’intera zona un aspetto unico al mondo.

Mutevole

L’opera di Elisabetta Mastro si divide in ben venticinque pannelli lungo via Schiaffino, nella zona di Bovisa. Un’opera unica, tutta da ammirare!

Anthropoceano

Quest’opera variopinta dello street artist Iena Cruz si trova a Lambrate. Rappresenta un curioso connubio fra creature marine e plastica, e ricopre la facciata di un palazzo di mattoni.

Cox 18

Lo street artist Blu è uno dei più famosi e prolifici di tutta Italia, e questo è uno dei suoi lavori più famosi. Si trova in via Conchetta, su un muro del centro sociale Cox 18.

Animal Factory

Quest’opera ricopre un muro del Pac, il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano. È il risultato di una collaborazione fra gli artisti noti come Blu ed Ericailcane. 

Quartiere Isola

Questo quartiere in particolare è talmente ricco di murales che non se ne può consigliare uno solo: basterà una passeggiata per scoprire delle opere d’arte davvero strabilianti. In piazzale Archinto se ne possono trovare moltissimi

Music is a never ending journey

In via Conchetta si trova uno dei murales più particolari di Milano: è stato dipinto usando delle vernici fluorescenti, perché possa essere visibile anche di notte. Porta la firma di Orticanoodles.

Le migliori offerte in Lombardia