01.02.2022

Una regione ricca di storia e leggende antiche, grandi città e panorami strabilianti: il Piemonte è una regione che non smette mai di stupire! Uno dei suoi punti di forza è anche la cucina, ricca di gusti decisi e ottimi vini. Continua pure a leggere per scoprire i percorsi enogastronomici del Piemonte, e scoprire i mille volti di questa regione straordinaria dai suoi piatti più tradizionali!

 

Da Alba a Grinzane Cavour

Per immergerti appieno nella storia della regione potresti partire a caccia di vini nelle sue città più caratteristiche: la bella Alba ti conquisterà con i suoi edifici di origine medievale, mentre lo splendido castello della vicina Grinzane Cavour ti farà ammirare un paesaggio eccezionale. Assaggia i vini più buoni della zona e ammirane le bellezze più antiche!

Venaria Reale

In questa zona troverete un castello antichissimo, borghi di pietra e ristoranti storici, dove gustare al meglio le ricche pietanze tradizionali del Piemonte.

Sulle tracce del Barolo

Il Barolo è forse il vino più famoso della zona, e un tour enogastronomico del Piemonte può fartelo scoprire al meglio! Scopri i suoi vigneti più grandi a Verduno e La Morra, e non perdere occasione di assaggiarlo accompagnato a qualche delizia locale. C'è persino un museo dedicato a questo vino!

La strada delle nocciole

Tre borghi antichi hanno in comune la coltivazione delle famose nocciole del Piemonte: Bergolo, Levice e Cortemilia, nell’Alta Langa. Potrai ammirare panorami meravigliosi e godere di pasti ricchi di gusto. Ottimi!

I Castelli

Un itinerario enogastronomico in Piemonte degno di questo nome non può fare a meno dei castelli del Monferrato, che ti riempiranno di meraviglia e ti faranno scoprire alcune leccornie tradizionali da leccarsi i baffi! Da vedere il Castello di Camino e quello di Lignano, antichissimo e splendido, così come lo scenografico Castello di Uviglie

Il Roero e Bra

La zona del Roero ti riempirà di meraviglia per le sue incredibili bellezze naturali e storiche. Dal castello del borgo di Govone alla piccola Bra e alle sue salsicce, scoprirai un mondo di bontà!

Dogliani

Per unire le scoperte gastronomiche alla bellezza delle Langhe, non perdeterti gli edifici storici della bella Dogliani, dove immergersi in un panorama storico e naturale senza precedenti… e gustare dell’ottimo cibo!

Orta San Giulio

Uno dei luoghi più suggestivi della regione. Qui potrai assaggiare tanti manicaretti e sorseggiare un ottimo vino ammirando le sponde del lago di Orta e l’omonima isola, dove ammirare un antico monastero. Meraviglioso!

 

Novara

Una piccola e splendida meta del Piemonte, dove trovare alcune attrazioni straordinarie e assaggiare degli ottimi piatti tradizionali. Potrai gustare degli ottimi risotti e ammirare delle antichissime ville immerse nel verde: da vedere!

Roddi e Cherasco

Un percorso enogastronomico in Piemonte assolutamente imperdibile è quello che passa per Roddi, famosa per i tartufi e le pietanze a base di questo prezioso ingrediente. Nella vicina Cherasco potrai assaggiare degli ottimi dolci a base di cioccolata e nocciole locali. Buonissimi!

Le migliori offerte in Piemonte