15 località dove andare in vacanza a gennaio

08.05.2023
Indice

Natale e Capodanno sono passati, e la vita di tutti i giorni sembra già alle porte: perché non concedersi l’occasione di ricaricare le batterie prima di ricominciare? Ci sono tanti posti dove andare in vacanza a gennaio per sfuggire alla routine quotidiana e regalarsi un’esperienza indimenticabile. Ricorda anche che non è inverno in tutto il mondo: ci sono località stupende dove il sole è alto e dove il mare è sempre stupendo. Potrai abbandonare guanti e cappotti e mettere subito il tuo amato costume da bagno, senza aspettare che l’estate arrivi da te. Quindi, se stai cercando un posto dove andare in vacanza a gennaio al caldo, sappi che avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Gennaio, infatti, è il periodo ideale per viaggiare lontano dal freddo dell'inverno. Le coste delle Maldive sono un vero e proprio spettacolo tutto l’anno, ma questo è il periodo ideale per visitarle. L’incantevole Zanzibar e i suoi profumi, l’atmosfera solenne dell’Oman, la musica e i divertimenti della Giamaica, le spiagge di Gran Canaria e la fervente vitalità di Las Palmas... avrai solo l’imbarazzo della scelta. Ecco di seguito dove andare in vacanza a gennaio 2024 per cominciare al meglio l’anno nuovo.

Maldive

Il mese di gennaio alle Maldive è uno dei più consigliati dal punto di vista meteorologico: non fa troppo caldo, non fa troppo freddo e non è nemmeno troppo piovoso. L’umidità è bassa e c’è molto sole. È il tempo ideale anche per fare snorkeling e scoprire i suoi fondali variopinti: l’acqua è particolarmente limpida e la visibilità è fantastica. Con il sole e le giornate calde che offrono, le Maldive saranno la meta perfetta per la tua fuga invernale. Possono capitare delle piccole piogge, ma sono rare e passano in fretta. Da non perdere assolutamente: Malè. Questa vivace città è la capitale delle Maldive e vanta una grande vita notturna, mercati locali tradizionali e caratteristici, cibo esotico da gustare e una cultura variegata e molto interessante. Le spiagge delle Maldive, inoltre, sono tutte spettacolari: lunghe distese di sabbia finissima e impalpabile, che digrada dolcemente in un mare dai colori brillanti. Se ti stai chiedendo dove andare al mare a gennaio 2023, questa può essere un’ottima scelta!

Watamu

Il nome “Watamu” significa “Gente dolce” in Swahili: questo può darti un’idea della straordinaria accoglienza che ti aspetta in questo paradiso blu che offre la giusta dose di relax e avventura, insieme a una cultura vivace e interessante. Watamu è considerata una delle mete da visitare assolutamente in Kenya anche perché è molto facile da raggiungere: si trova ad appena 16 km dall'aeroporto di Malindi. Watamu vanta un clima temperato tutto l'anno, cosa che la rende perfetta anche, ovviamente, a gennaio. Data la trasparenza delle sue acque, è considerata una meta perfetta per lo snorkeling e per le immersioni. Si trova sulla costa settentrionale del Kenya e merita assolutamente di essere scoperto.

Zanzibar

Gennaio segna l'inizio della breve stagione secca a Zanzibar: un periodo di clima relativamente caldo e umido che si sviluppa gradualmente dalla fine di dicembre fino all'inizio di marzo. Le temperature medie rimangono abbastanza costanti durante tutto l'anno, ma gennaio è uno dei mesi più caldi. Se sei appassionato di kitesurf, gennaio è il mese perfetto per visitare Zanzibar: il vento kaskazi accarezza le coste settentrionali e orientali del paese, rendendole perfette per questo sport. Gli atolli e le spiagge incantevoli renderanno questa spiaggia perfetta per tutte le tue esigenze.

Oman

Esplorare l’Oman è sinonimo di avventura: tanto piccolo quanto affascinante, questo paese mediorientale non smette mai di stupire. Confina con lo Yemen e gli Emirati Arabi, e affaccia sull’Oceano Indiano. La Capitale, Muscat, è un susseguirsi continuo di edifici sacri e bellezze storiche. Gennaio è considerato uno dei mesi migliori per visitarlo: le temperature sono calde e perfette per una fuga al sole. Troverai valli montuose, canyon scoscesi e meravigliose dune di sabbia, ma anche splendide spiagge. I forti storici e le rovine archeologiche sono altre cose da vedere nel paese. Se ti stessi chiedendo dove andare a gennaio per vivere un’avventura originale e diversa dalle altre, questa è la destinazione che potrebbe fare al caso tuo.

Playa del Carmen

Playa del Carmen, sulla Riviera Maya, è forse una delle spiagge più belle del Messico; senza dubbio è una delle più famose. Le sue acque turchesi, i folti palmeti e l’atmosfera divertente la rendono una delle destinazioni più ambite della Riviera Maya. È molto popolare anche perché è una destinazione molto facile da raggiungere: l'aeroporto internazionale di Cancun si trova a soli 45 minuti di viaggio. Playa del Carmen a gennaio è perfetta: le giornate sono generalmente calde e bellissime, e potrai rilassarti al sole.

Bayahibe

La Repubblica Dominicana è un sogno e Bayahibe uno dei suoi gioielli più belli, che a gennaio diventa perfetto per una vacanza all’insegna del sole e del mare. L’atmosfera tranquilla di questo villaggio, e le spiagge su cui affaccia, sono gli elementi che lo rendono così popolare. Si trova a poca distanza dal Parque del Este, perfetto per le escursioni. Bayahibe affaccia su coste di sabbia bianchissima, che digradano dolcemente nel mare cristallino e turchese dei Caraibi.

Cuba

Una delle destinazioni più amate di sempre è la splendida Cuba, incastonata nel cuore del Mar dei Caraibi. Ci sono tantissime cose da vedere e da visitare su quest’isola dei sogni. Tra mari incantevoli, spiagge idilliache e grandi città, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Varadero, Holguin e Guardalavaca sono solo alcune delle mete da visitare nel corso del tuo viaggio. L’Avana, la grande capitale del paese, è ovviamente un must. Un tour alla scoperta dell’Avana e del mare di Cuba possono regalarti l’esperienza di viaggio che hai sempre sognato.

Yucatan e Mar dei Caraibi

La penisola dello Yucatan (spesso nota semplicemente come “Yucatan”) è una vasta regione costiera del Messico ricca di spiagge tropicali e una fauna spettacolare, antiche rovine Maya e piccoli villaggi da esplorare. Le lussureggianti foreste verdi dove sorgono le rovine delle antiche città Maya, architetture dell'epoca coloniale e una vita marina ricca di colori la rendono perfetta per una vacanza a gennaio al caldo. Tra le cose da vedere nello Yucatan c’è sicuramente Chichén Itzá, uno dei siti archeologici più importanti di tutto il Messico. Il mare, naturalmente, non ha eguali: una lunga distesa di acqua cristallina dai brillanti toni turchesi che accarezza spiagge di sabbia bianchissima. Un vero e proprio paesaggio da cartolina in cui potrai tuffarti e goderti solo il meglio dei Caraibi.

Giamaica

La Giamaica è perfetta per una vacanza a gennaio al mare, anche perché questo è uno dei mesi migliori per visitarla. Le temperature sono alte e il mare è sempre cristallino, perfetto anche per una sessione di snorkeling. Località come Montego Bay, Lucea e Negril saranno la cornice ideale per la tua fuga dall’inverno. Montego Bay si trova sulla costa settentrionale della Giamaica ed è una delle sue destinazioni più popolari anche grazie alla presenza delle bellissime spiagge e delle tante attività da fare all’aperto. Negril è sinonimo di relax: sabbia d’un bianco brillante e pittoresche scogliere che si affacciano sul mare verde smeraldo, perfette per godersi un tramonto mozzafiato. Lucea si trova a metà strada fra Negril e Montego Bay, e offre il connubio ideale tra natura, relax e divertimento.

Gran Canaria

Una delle mete più apprezzate per delle vacanze invernali al mare è sicuramente l’arcipelago delle Canarie. Grazie alla sua particolare posizione geografica, infatti, le isole che lo compongono vantano sempre un bel tempo, mai umido e molto gradevole. Molti definiscono il tempo alle Canarie come una “perenne primavera”. Ci sono diversi motivi per cui le Canarie sono il posto perfetto dove andare al mare a gennaio: clima gradevole, mare sempre caldo e panorami straordinari sono tra questi. Gran Canaria è una delle isole più amate dell’arcipelago. Tra le cose da vedere su quest’isola ci sono sicuramente le grandi Dune di Maspalomas: un vero e proprio deserto in miniatura, che ha molto in comune con il vicino deserto del Sahara, e che potrai visitare in jeep o perfino a bordo di un cammello. Tra le spiagge, Playa del Ingles è assolutamente imperdibile.

Marsa Alam

Impossibile parlare di vacanze in inverno senza menzionare l’Egitto o la meravigliosa Marsa Alam. A gennaio l’Egitto offre una gradevole seconda estate, e le coste del Mar Rosso potranno accoglierti in una splendida cornice naturale. Le grandi spiagge di sabbia dorata che digradano dolcemente nel mare azzurro compongono uno scenario incantevole. Marsa Alam è molto apprezzata anche tra gli amanti dello snorkeling e delle immersioni: la grandiosa barriera corallina che contraddistingue il Mar Rosso protegge le coste dalle onde più alte e ti regalerà un’esperienza indimenticabile.

Crociera sul Nilo

Ci sono esperienze di viaggio che non cambiano mai da decenni: le crociere sul Nilo sono tra queste. Potrai scivolare sulle acque del fiume più grande del mondo alla scoperta dei fasti dell’Antico Egitto, esattamente come hanno fatto avventurieri ed esploratori nel corso dell’ultimo secolo. Tra le mete più belle che ti aspettano nel corso di questo grande viaggio ci sono l’immortale Luxor e la grandiosa Valle dei Re, Edfu, i templi di Kom Ombo e molto altro ancora. L’ideale per iniziare l’anno nuovo in bellezza!

Marocco

Un tour in Marocco ti darà l’occasione di scoprire uno dei paesi più misteriosi e affascinanti dell’Africa del Nord. Il Marocco è una terra ricca di tesori, a cominciare dalla grandiosa Marrakech. Le grandi moschee affacciate sul mare, le antiche città incastonate nel deserto e la proverbiale ospitalità della popolazione locale sono solo alcuni degli elementi che renderanno indimenticabile il tuo viaggio. Un viaggio in Marocco a gennaio ti darà la possibilità di scoprire tutto questo, e di tornare a casa carico di ricordi.

Khao Lak

Una vacanza in Thailandia a gennaio potrebbe rivelarsi l’idea migliore per allontanarti dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni e scoprire un paese incantevole. Fra le tante mete da visitare in questo paese meraviglioso non può mancare Khao Lak: una piccola città di mare la cui posizione strategica la rende ideale per godersi il mare della Thailandia e trovarsi a poca distanza da alcune delle sue mete più famose. È celebre per la sua vicinanza a reef ideali per lo snorkeling e le immersioni come quelli di Similan e Surin, e ad alcune delle località più belle della Thailandia come le Phi Phi Islands e la baia di Phang Nga. Khao Lak è calda tutto l’anno, ma a gennaio è perfetta: il clima è più secco e leggermente più fresco rispetto alla media annuale; l’ideale per prendere il sole e praticare tanti sport acquatici.

Capo Verde

Fra le tante località da visitare a gennaio non può mancare Capo Verde: un arcipelago ricco di sorprese al largo della costa africana. Oltre a spiagge superbe e a un clima ideale tutto l'anno, le isole di Capo Verde offrono un'ampia varietà di attività in riva al mare ed escursioni imperdibili. Quest’arcipelago, infatti, è molto amato tra chi pratica le escursioni. A gennaio il clima è perfetto sia per godersi il mare che per esplorare i suoi territori inesplorati. Da non perdere: l’isola di Sal e l’isola di Boavista.

Le migliori offerte per le tue vacanze a gennaio