Destinazione
Tipologia di vacanza
seleziona tipologia
Ospiti e camere
Quanti siete?
Periodo
Quando vuoi andare?
15.05.2020

Luoghi italiani dove sono stati girati film famosi

L’Italia è, da sempre, patria del cinema e meta dei registi più famosi del mondo, che qui hanno girato o ambientato molte delle loro opere. Alcune scene particolarmente belle e toccanti hanno come sfondo proprio gli scorci più caratteristici del nostro paese. Ecco i luoghi delle scene più emozionanti di film girati in Italia!

La Grande Bellezza – Isola del Giglio

In una scena particolarmente struggente de “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, vincitore del premio Oscar come Miglior Film Straniero, il protagonista Jep Gambardella ammira da solo e in lutto le coste dell’Isola del Giglio e il relitto della Costa Concordia. Precedentemente, nel film, aveva detto a un altro personaggio “Ti porto a vedere un mostro marino”: un chiaro riferimento alla scena finale de “La Dolce Vita” di Fellini, a cui Sorrentino ha voluto rendere omaggio.

LadyHawke – Rocca Calascio

La storia di due amanti divisi da un incantesimo è davvero struggente, splendidamente interpretata da una giovanissima Michelle Pfeiffer e dal compianto Rutger Hauer. Molte scene di questo film sono state girate fra la Toscana e l’Abruzzo, qui, in particolare, una splendida scena viene girata nei pressi di Rocca Calascio, in provincia de L’Aquila. Un’ambientazione meravigliosa per un grande classico del cinema fantastico.

Il Talento di Mr Ripley – Ischia, Procida

Questo film è ambientato per la maggior parte del tempo in Italia, dove sono state girate anche molte scene. L’amicizia pericolosa e ambigua fra Tom e Dickie, rispettivamente interpretati da Matt Damon e Jude Law, nasce fra i mari di Ischia e le casette variopinte di Procida. Luoghi incantevoli per un film straordinario!