15.05.2020

Luoghi italiani dove sono stati girati film famosi

L’Italia è, da sempre, patria del cinema e meta dei registi più famosi del mondo, che qui hanno girato o ambientato molte delle loro opere. Alcune scene particolarmente belle e toccanti hanno come sfondo proprio gli scorci più caratteristici del nostro paese. Ecco i luoghi delle scene più emozionanti di film girati in Italia!

La Grande Bellezza – Isola del Giglio

In una scena particolarmente struggente de “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, vincitore del premio Oscar come Miglior Film Straniero, il protagonista Jep Gambardella ammira da solo e in lutto le coste dell’Isola del Giglio e il relitto della Costa Concordia. Precedentemente, nel film, aveva detto a un altro personaggio “Ti porto a vedere un mostro marino”: un chiaro riferimento alla scena finale de “La Dolce Vita” di Fellini, a cui Sorrentino ha voluto rendere omaggio.

LadyHawke – Rocca Calascio

La storia di due amanti divisi da un incantesimo è davvero struggente, splendidamente interpretata da una giovanissima Michelle Pfeiffer e dal compianto Rutger Hauer. Molte scene di questo film sono state girate fra la Toscana e l’Abruzzo, qui, in particolare, una splendida scena viene girata nei pressi di Rocca Calascio, in provincia de L’Aquila. Un’ambientazione meravigliosa per un grande classico del cinema fantastico.

Il Talento di Mr Ripley – Ischia, Procida

Questo film è ambientato per la maggior parte del tempo in Italia, dove sono state girate anche molte scene. L’amicizia pericolosa e ambigua fra Tom e Dickie, rispettivamente interpretati da Matt Damon e Jude Law, nasce fra i mari di Ischia e le casette variopinte di Procida. Luoghi incantevoli per un film straordinario!

La passione di Cristo – Matera

Molte scene del Kolossal diretto da Mel Gibson sugli ultimi giorni di Gesù Cristo, passando per il processo e la crocifissione fino alla resurrezione, sono state girate fra i caratteristici e pittoreschi “Sassi” di Matera, tornata alla ribalta negli ultimi anni anche grazie al passaparola dei visitatori.

Nuovo Cinema Paradiso – Cefalù

In una scena particolarmente suggestiva di questa pellicola, un omaggio all’arte del cinema splendidamente girato da Giuseppe Tornatore, ci sono persone che guardano un film all’aperto a bordo delle loro barchette di legno, dondolandosi sulle acque.

Così è la vita – Abruzzo

Uno dei film più amati del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo è un capolavoro di comicità, ma a tratti è anche tenero e grottesco. Le scene della fuga in campagna, dove i tre protagonisti hanno l’occasione di conoscersi e tirar fuori la loro parte più fragile, sono state girate nelle splendide campagne abruzzesi.

Io non ho paura - Basilicata

Questo splendido film di Gabriele Salvatores, tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti con le musiche del compianto Ezio Bosso, è stato girato nei pressi del paesino di Melfi, in Basilicata (anche se non viene mai nominata, dato che la storia si svolge in un paesino idealmente senza nome). Le distese di grano dorato che brillano al sole d’estate e la storia ad alta tensione fanno di questo film un piccolo classico del cinema italiano.

Il Gladiatore – Toscana

Questo kolossal straordinario, ancora oggi amatissimo dal pubblico, è stato girato fra l’Inghilterra, il Marocco e Malta. Le scene struggenti nel campo di grano, però (i “Campi Elisi” della storia) sono state girate in Toscana, e più precisamente nella Val d’Orcia.