Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

16.04.2024
Indice

L'Albania, con la sua costa affacciata sul Mar Ionio e sul Mar Adriatico, è una gemma nascosta tra le destinazioni balneari del Mediterraneo. Ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato, l'Albania offre una vasta gamma di spiagge incantevoli e località costiere che attirano visitatori da tutto il mondo. Tra queste ricordiamo Dhermi, Valona e Saranda: piccoli tesori ionici che ti lasceranno a bocca aperta. Le condizioni del mare in Albania sono generalmente calme, quindi la zona ideale per le attività acquatiche come il nuoto, lo snorkeling e il diving.

Il Albania il mare è rinomato per la sua bellezza e la sua purezza: le acque lungo la costa albanese sono note per il loro colore turchese cristallino e la loro trasparenza. Le spiagge sono pulitissime, prevalentemente di sabbia bianca. Ci sono anche zone ricche di scogliere e ciottoli che creano dei paesaggi costieri spettacolari. Una vacanza in Albania è cultura e divertimento, spiagge idilliache e paesaggi mozzafiato. Ecco di seguito dove andare al mare in Albania per goderti il meglio delle coste del paese.

Mare in Albania: Dhermi

Dhermi è una piccola città costiera che sorge nella parte meridionale dell'Albania, a sud di Vlora. La sua spiaggia è una delle attrazioni più popolari: è ampia, dalla sabbia chiara e le acque cristalline, perfetta per rilassarti in una cornice da sogno. Nelle giornate più terse è possibile vedere anche i profili delle isole greche di Paxos e Corfù. La città vanta anche una ricca storia e cultura, evidente nelle sue chiese e monumenti storici. Dhermi è conosciuta per la sua vivace vita notturna: troverai numerosi ristoranti, bar e club che accolgono i visitatori anche dopo il tramonto e regalano un’atmosfera vivace. Tra le principali attrazioni da visitare a Dhermi, oltre alla sua splendida spiaggia, ci sono il Castello di Dhermi, risalente al XVI secolo, e l’omonima Riserva Naturale. I suoi sentieri panoramici la rendono la destinazione ideale per gli amanti della natura: se vuoi unire una rilassante vacanza al mare a un’avventura escursionistica, questa potrebbe essere la destinazione che fa per te.

Alla scoperta di Saranda

Saranda è considerata una delle principali località balneari del paese, grazie alle sue acque cristalline dalle mille tonalità di smeraldo e le coste di sabbia bianchissima. Il porto di Saranda è spesso il primo punto di incontro con la città, caratterizzato dal fascino delle grandi imbarcazioni e dall'inizio del suggestivo lungomare. Quest'ultimo è il cuore pulsante della città, affollato di turisti di ogni genere e animato da chioschi e musica, soprattutto durante la sera: l’ideale per divertirti dopo una giornata di mare. Tra le attrazioni storiche di Saranda, spiccano i resti dell'antica sinagoga ebraica e il simbolico Monastero dei 40 Santi, che diede il nome alla città. Le spiagge di Saranda sono numerose, ma la Spiaggia del Monastero si distingue per la sua tranquillità e l’atmosfera rilassante. Fra le tante destinazioni di mare in Albania questa è una delle più popolari tra i giovani per le feste e i divertimenti, ma anche per la sua posizione strategica. Oltre alla città stessa, infatti, ci sono diverse attrazioni da visitare nei dintorni: il Castello di Lekursi, ad esempio, che offre una vista panoramica mozzafiato sulla baia. Ksamil, un borgo famoso per le acque celesti. Saranda si trova a poca distanza anche dal Parco Nazionale di Butrinto è un'area archeologica e naturale ricca di storia. A breve distanza dalla città, c'è anche Blue Eyes, una sorgente d'acqua naturale con acque fredde e cristalline. Infine, Gjrokastra, una piccola città nei dintorni, offre una vista spettacolare dai suoi tettucci d'ardesia e il suo centro storico è un patrimonio mondiale dell'UNESCO. Alloggiando in un resort a Saranda potrai goderti solo il meglio di questa affascinante destinazione.

Dove andare al mare in Albania? Scopri Valona

Valona, situata su un'ampia baia ai piedi dei monti Cerauni, è un antico borgo ricco di fascino. Il suo clima mediterraneo attira i viaggiatori che vogliono esplorare una destinazione al di fuori dei circuiti più battuti. Vanta una posizione strategica importante verso alcune delle spiagge più belle della costa albanese come quelle di Grama e Gjipe Beach, Drymades e Livadi, oltre alle piccole baie di Himarë e Bunec. Tra le cose da vedere a Valona c’è la Moschea Muradie, un monumento religioso che un tempo era una chiesa bizantina e il cui minareto fu realizzato dall'architetto Sinān nel 1537. Da vedere anche l'Isola di Zvernec, situata a circa 13 km dalla città: un luogo imperdibile con una pineta incontaminata e un piccolo monastero che offre una vista mozzafiato sulla laguna circostante. Se ami la natura e le avventure all’aria aperta visita anche il bellissimo parco di Karaburun-Sazan, poco distante dal centro. Valona è nota anche per la sua gastronomia: potrai passeggiare sul lungomare e assaggiare i piatti migliori della tradizione albanese in un contesto da sogno. Orikum, una località nei pressi di Valona, vanta alcune delle migliori spiagge della zona e offre opportunità per rilassarsi e godersi la bellezza naturale della regione. L’Albania è un piccolo gioiello che merita di essere scoperto: te ne innamorerai!

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza in Albania