Scopri le prelibatezze della cucina croata
La Croazia è un Paese ricco di bellezze storiche e paesaggistiche. Grazie alla presenza delle Alpi Dinariche e ai centri storici medievali, la Croazia è il luogo ideale per stare a contatto con la natura e ammirare alcuni meravigliosi reperti del passato. Se hai scelto questa meta per le tue prossime vacanze, però, non potrai non provare alcuni dei migliori piatti tipici della Croazia che leggerai in questa lista.
Questo risotto, servito da praticamente tutti i ristoranti croati, è un risotto alla seppia che assume il caratteristico colore nero dell'inchiostro dell'animale marino. Oltre alla seppia, questo risotto può contenere anche altri frutti di mare come cozze e vongole.
Un secondo piatto croato particolarmente gustoso è la sarma. Questa pietanza, costituita da involtini di cavolo ripieni, rappresenta un ottimo secondo piatto o contorno da abbinare ad uno degli altri piatti tipici croati consigliati in questa lista.
Questo completo e nutriente piatto tradizionale è considerato il pasto tipico dei pastori, che sono soliti consumarlo in seguito alle lunghe giornate di lavoro trascorse nei pascoli o nei boschi. Il Čobanac è costituito da vari tipi di carne cotti nel paiolo e stufati in un denso sugo di verdure.
I peperoni ripieni croati si ottengono farcendo la verdura con carne macinata, riso e spezie, per poi cuocere il tutto con la salsa di pomodoro. Questo piatto, apprezzato e preparato soprattutto in estate, è uno dei piatti tipici della Croazia più noti.
Particolarmente apprezzato al nord del Paese, questo piatto si prepara friggendo vari tipi di carne e verdure per poi procedere a una seconda cottura a fuoco lento.
Un'altra specialità croata a base di pesce è il brodetto, una specialità di pesce, granchi e frutti di mare tipicamente consumata dai pescatori in seguito alle lunghe giornate di lavoro.
Questa tipica pasta croata è costituita da sottili pezzi di pasta a forma di tubetto. Preparata a partire da semplici ingredienti come farina, uova, sale e acqua, si può consumare con numerose salse e sughi.
Costituito da carne e verdure cotte alla brace, la peka è uno dei piatti croati più prelibati e che potrai facilmente trovare in ogni ristorante.
I paprenjaci sono dei biscotti croati la cui produzione risale al lontano XVI secolo. Creati con miele e pepe nero, acquisiscono un sapore unico e indimenticabile anche grazie agli altri ingredienti che li compongono quali sciroppo di zucchero, burro, uova e spezie locali.
Le cosiddette fritule sono il più popolare e noto dessert croato. Dalla forma arrotondata e preparate con farina, uvetta, grappa locale e scorza di limone, saranno il dessert ideale per terminare un pranzo o una cena in perfetto stile croato.