03.12.2020

Cosa vedere a Dubrovnik in 4 giorni

Dubrovnik è una città straordinaria, un vero e proprio gioiello della Croazia; una meta stupenda, l’ideale per conoscere a fondo la storia della Croazia e conoscere meglio la sua parte più autentica. La popolarità di questa meta cresce di anno in anno, e per buoni motivi: spiagge straordinarie, una storia antica, ottimo cibo, una calorosa accoglienza e tante bellezze artistiche sono fra questi. I viaggiatori di tutto il mondo la scelgono per una vacanza all’insegna dell’avventura, e tornano a casa carichi di ricordi. Avrete modo di apprezzarne la bellezza anche con poco tempo a disposizione… basta sapere dove andare! Ecco qualche consiglio su cosa vedere a Dubrovnik in 4 giorni e viverla al meglio: ve ne innamorerete! Pronti a farvi incantare? Allora continuate a leggere!

 

Il centro storico

Una visita allo straordinario centro storico di Dubrovnik è fra le attività imperdibili da fare in questa città. Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, è oggi una meta perfetta per scoprire tutto sulla storia della Dalmazia. Il Palazzo Sponza e la Chiesa di San Vlaho sono due mete incredibili, che vi lasceranno a bocca aperta, così come la Sinagoga e la torre dell’orologio. Inoltre, non perdetevi la vista dall’alto che potrete ammirare dal Monte Sergio. Per arrivare in cima si può prendere la funivia, e assistere allo straordinario spettacolo del panorama che pian piano si dipana sotto i vostri occhi, per contemplare rapiti la bellezza della città che sfocia sul mare.

Le mura

Uno dei punti più celebri di tutta la città sono le sue famosissime mura, costruite nel corso dei secoli per difendersi dai tentativi di invasione, e meritano una visita approfondita. Si dipanano per chilometri, e vi permetteranno di vedere la città in un modo completamente nuovo. Le fortezze costruite a ridosso delle mura sono tuttora degli splendidi edifici da scoprire con una lunga passeggiata. Fra i punti più belli da visitare si annoverano la fortezza di Revelin e quella di San Giovanni, la torre Minceta e il fortino di Lovrijenac. Quest’ultimo è famosissimo per essere stato usato come teatro di posa per le riprese della popolare serie tv “Il Trono di Spade”. Il luogo perfetto per passare una giornata immersi nella storia!

L’isola di Lokrum

Con una visita alla vicinissima isola di Lokrum potrete immergervi nella parte più autentica e incontaminata della natura croata. È sormontata da un’alta fortezza, dalle cui mura potrete ammirare uno splendido panorama, e fra le mete storiche troverete anche un monastero benedettino. Per il resto, l’isola è ricca di bellezze naturali; l’aria placida che si respira si rivelerà l’ideale per passeggiare e rilassarvi.

La spiaggia di Banje

Fra una passeggiata nel centro storico e un’escursione nella natura, la spiaggia di Banje sarà perfetta per scoprire la tipica bellezza delle spiagge croate a un passo da Dubrovnik. Potrete divertirvi e rilassarvi, passeggiare sulle sabbie dorate e tuffarvi in queste acque cristalline, amatissime dai turisti e dai locali!