04.12.2020

Cosa vedere a Folegrandos

Folegandros è considerata una delle isole più belle dell’arcipelago delle Cicladi, ed è una delle mete più amate di tutta la Grecia. Una destinazione splendida, perfetta per vivere una vacanza all’insegna del relax, dei paesaggi mozzafiato e del mare cristallino. Folegandros, conosciuta in italiano anche come Policandro, vi regalerà oziosi e placidi villaggi di pescatori dove rilassarvi, alte montagne da cui ammirare tramonti meravigliosi, e spiagge dove passare lunghe giornate all’insegna del sole e del mare. Se volete scoprire cosa vedere a Folegandros, continuate pure a leggere e preparatevi a partire!

Karavostassi

Un caratteristico borgo di pescatori dalle casette bianche e le finestre blu che splendono a ridosso di un mare cristallino, e un grazioso porticciolo dove ammirare le barche di legno che vanno e vengono. Ricco di negozietti di artigianato locale e splendide spiagge, Karavostassi vi promette un tuffo nella vita più autentica dell’isola!

Katergo

Quella di Katergo è una delle spiagge più belle e ampie di tutta Folegandros, poco distante dalla bella Karavostassi. Spiagge dorate, acque cristalline e tanta natura vi faranno passare una giornata indimenticabile!

Chora

Il capoluogo di Folegandros sorge a un'altitudine di quasi 200 metri sul livello del mare, a picco su una scogliera da cui ammirare un panorama incredibile, che vi lascerà a bocca aperta! Da non perdere le sue stradine tipiche, gli scorci caratteristici e le mura della zona del Kastro (la zona vecchia) che nei tempi andati proteggevano la città dai pirati. Meravigliosa!

Panaghia di Folegandros

Questa è la chiesa più grande e amata dell’isola. Per raggiungerla si deve salire la montagna sopra Chora, cosa che vi permetterà di vedere tutta la città dall’alto. Una meta ricca di storia e di arte, davvero straordinaria!

Le spiagge

Oltre alla già citata Ketargo, bisogna ricordare alcune splendide mete marittime delle coste di Folegandros, famosa ai più proprio per le sue spiagge incantevoli. Vanno segnalate soprattutto le incantevoli spiagge che si trovano vicino alla zona di Angali, fra cui la grande Agios Nikolaos, l’intima spiaggia di Galifos e la graziosa spiaggetta di Livadaki.

Ano Meria

Questo il secondo paese di Folegandros in ordine di grandezza, ed è uno dei luoghi dove il tempo sembra essersi fermato. La popolazione vive ancora immersa nelle proprie tradizioni, e potrete vivere una giornata all’insegna del passato e della scoperta della storia greca. Troverete anche delle spiagge di incredibile bellezza, come quella di Agios Georgios e quella di Lygaria.

Chrysospilia

È possibile raggiungere la meravigliosa grotta dorata di Chrysospilia soltanto con la barca; è un luogo naturale quasi inaccessibile, ricco di stalattiti, che creano un paesaggio suggestivo. Da vedere!