16.05.2021

Karpathos: cosa vedere in sette giorni

Karpathos è una splendida isola delle Cicladi; e, come tutte le isole che compongono questo arcipelago straordinario, vanta una natura spettacolare e dei panorami da mozzare il fiato! Karpathos, però, è molto più di bei mari e paesaggi da cartolina (per quanto siano davvero meravigliosi): è un’isola ricca di tradizioni, antica e affascinante, quasi sospesa nel tempo, dove potrete immergervi in un’atmosfera autentica e antica, mistica e placida, accogliente e lontana dai ritmi frenetici del mondo moderno. Un vero e proprio gioiello incastonato nel Mar Egeo dove scoprire una natura rigogliosa e verdeggiante, miti e leggende antichissimi e fare il bagno su spiagge meravigliose, degne di un quadro. C’è davvero di tutto per tutti i gusti: non resterete delusi! Se siete curiosi di scoprire cosa vedere o cosa fare a Karpathos in una settimana, siete sulla pagina giusta. Continuate pure a leggere e preparatevi a partire con noi!

Pigadia

Questa graziosa città, nota anche come Città di Karpathos o Karpathos Town, è il capoluogo dell’isola, dove sorge anche il suo porto principale; è uno dei centri urbani più attivi e divertenti di tutta l’isola, ricco di attività culturali e bellezze storiche da visitare. Fra le bellezze da visitare ci sono il palazzo italiano di Eparchiou o i resti della Basilica di Agia Fotini, sulla baia di Vrontis. Potrete passeggiare e scoprire tutto su questo adorabile centro!

Acropoli dell'antica città di Poseidon

I resti di questa antica Acropoli sorgono sulla collina che svetta su Pigadia; potrete fare un tuffo nella storia, e ammirare un panorama incantevole!

Arkasa

Un grazioso borgo ricco di storia, ideale per gli amanti della cultura e per chi vuole approfondire il passato dell’isola. Potrete fare una visita al Museo Archeologico e del Folkore, dove potrete trovare anche resti dei vicini siti archeologici.

Mesochori

Un villaggio splendido, dove le tipiche casette bianche spiccano nel verde della natura circostante e dove la vita scorre pacifica, seguendo fedelmente le tradizioni popolari. Da vedere, specialmente per gli splendidi paesaggi che offre!

Lefkos

Le Antiche Cisterne che contraddistinguono l’intera zona di Lefkos rivelano un complesso sistema di stanze e gallerie pensate per indirizzare, raccogliere e conservare le acque. Una vera e propria bellezza architettonica, che mostra l’ingegno del popolo greco.

Menetes

Sul versante nord del monte di Profitis Ilias sorge Menetes, un graziosissimo e pittoresco villaggio noto per le casupole dai colori pastello che colorano il panorama. Il luogo perfetto per scoprire la parte più autentica delle Cicladi!

Olympos

Da molti è considerato uno dei centri più belli non solo delle Cicladi, ma di tutta la Grecia! Un paese opulento e sfarzoso dove sopravvive ancora l’antica lingua dorica, vengono usati ancora i vestiti tradizionali e dove vengono riproposte ricette antichissime. Un vero e proprio viaggio nel tempo, che vi incanterà!