06.05.2021

Naxos in sette giorni: cosa vedere

Immaginate un grazioso porto di mare, dei paesini arroccati fra le montagne, spiagge paradisiache e altissime statue che raccontano di un passato lontanissimo; tutto questo e molto altro potrete trovare a Naxos, splendida isola greca dell’arcipelago delle Cicladi! I suoi mari incantevoli lambiscono spiagge di sabbia bianchissima, e passeggiando per le sue graziose città potrete immergervi nella storia e cultura più tradizionali e autentiche della Grecia più amata; potrete ammirare reperti straordinari e gustare saporitissimi manicaretti della cucina locale. Ce n’è davvero per tutti i gusti, e avrete solo l’imbarazzo della scelta! Se siete curiosi di scoprire cosa vedere a Naxos in una settimana, continuate pure a leggere!

I Kouroi

Statue di marmo rimaste incompiute, enormi e splendide, che potrete trovare nelle cave di Naxos. Una delle più grandi e meglio conservate si trova ad Apollonas, mentre altre due possono essere ammirate a Flerio. Resterete senza parole!

Filoti

Casette bianchissime, stradine labirintiche e una grande chiesa che svetta imponente sul tutto: Filoti è perfetta per una visita suggestiva! Potrete passeggiare, assaggiare i suoi piatti tipici e rilassarvi.

Monte Zeus

Gli amanti della natura e delle escursioni non possono perdersi un’escursione fra i sentieri e gli alberi di questa vetta straordinaria. È il punto più alto di tutte le Cicladi, e dalla sua vetta potrete ammirare uno dei paesaggi più belli del mondo!

Halki

Un grazioso villaggio storico che sembra sospeso nel tempo, dove immergervi nella parte più autentica delle cicladi! La Chiesa di Agios Giorgios Diasorites è antichissima, immersa in una suggestiva distesa di ulivi, e nelle sue distillerie storiche potrete assaggiare il caratteristico liquore a base di cedro che producono solo qui!

Chora di Naxos e la Porta di Apollo

Il centro storico della città di Naxos (ovvero, la “chora”) è una meta perfetta per passeggiare e scoprire tutto sui suoi luoghi più caratteristici. Prendetevi del tempo per passeggiare in città, scoprire i suoi angolini nascosti, scovare qualche scorcio incantevole e ammirare il paesaggio che si vede dalle sue mura. Potrete gustare qualche delizioso manicaretto tipico e lasciarvi incantare dai mille colori del tramonto che attraversano la Porta di Apollo, uno dei monumenti più suggestivi delle Cicladi.

I musei

A Naxos, soprattutto in città e nella Chora, ci sono dei musei strabilianti, perfetti per scoprire tutto sulla storia e l’arte che contraddistingue quest’isola straordinaria. Allo splendido Museo Archeologico potrete ammirare una vasta collezione di antiche statue in marmo, mentre al Museo Veneziano Della Rocca/Barozzi potrete rivivere i fasti delle famiglie nobiliari italiane che risiedevano nella zona durante la dominazione veneziana. Dopo una visita al Museo Folkloristico, invece, le tradizioni di Naxos non avranno più segreti per voi! Visitando il Museo Mitropolis, invece, potrete scoprire i reperti dell’antica civiltà micenea. Avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Le spiagge

Come tutte le isole greche, anche Naxos vanta delle coste fenomenali, panorami unici e spiagge di un’eccezionale, incomparabile bellezza. Quella di Agios Prokopios è forse una delle più belle e amate di tutta l’isola, anche perché è ben riparata dal vento e le onde sono sempre placide. Agiassos vanta acque particolarmente brillanti e sabbie fini. Mikri Vikra, è una delle spiagge imperdibili per tutti gli amanti del kite surf. Ovunque andiate, il divertimento è assicurato!