22.02.2022

Bella, pittoresca, antica, caratteristica e unica al mondo: Nicosia, poetica capitale di Cipro, ha tutte le carte in regola per sorprendervi! Questa meravigliosa città ha davvero una caratteristica che la distingue da tutte le altre capitali europee: questa, infatti, è l'ultima città del mondo occidentale ad essere ancora divisa in due. Nicosia, infatti, si divide fra l’amministrazione turca e quella greca, rappresentando così un simbolo perfetto della situazione di tutta l’isola. Se, un tempo, la linea di demarcazione era fatta di filo spinato e mura, oggi la situazione è molto più tranquilla: Nicosia è divisa in due dalla “green line”, una linea verde che la attraversa e che tiene divise, almeno idealmente, le due culture. La convivenza è pacifica, e potrai ammirare il modo in cui moschee e chiese ortodosse si affacciano l’una all’altra sullo sfondo di alte palme e antiche mura. Una vista unica e particolare, che renderà uniche le tue vacanze a Cipro e ti lascerà a bocca aperta! Se hai poco tempo per visitare l’isola di Cipro e Nicosia, cosa vedere in 1 giorno? Ecco qualche piccolo suggerimento per non perderti le sue bellezze. Organizza il tuo itinerario e preparati a partire con noi!

Le Mura Veneziane e la Porta Famagosta

Come molte altre zone isole della Grecia, anche Cipro ha avuto una lunga e interessante storia con la Repubblica di Venezia al tempo del suo massimo splendore, e ancora oggi potrai ammirare le tracce di quest’antica e poetica architettura. L’imponente fortezza circondava la città da ogni lato, mentre oggi se ne può ancora ammirare una parte. Solo diversi bastioni sono rimasti in piedi, e potrai ammirarli sia nella parte greca della città che in quella turca. Altrettanto bella e importante è la Porta Famagosta, che all’epoca della costruzione costituiva il punto di accesso principale all’interno della città. Un tesoro di architettura che va visitato! Si trova nella città vecchia, ed è assolutamente imperdibile per chiunque voglia approfondire la storia del posto.

Caravanserraglio

La capitale di Cipro è sempre stata una città commerciale e multiculturale, aperta a tutti e ospitale. Fra le cose da vedere a Nicosia per capirne meglio lo spirito più autentico, quindi, bisogna visitare il caravanserraglio noto ai più come Buyuk Han. Questo edificio cinquecentesco, a nord della città, era infatti usato come luogo di accoglienza per i tanti mercanti che attraversavano la zona, ed è ancora oggi una zona storica molto interessante e tutta da scoprire!

Ledra Street e piazza Eleftherias

Per tuffarti nella parte più autentica della città non dovrai fare altro che viverla! Una passeggiata lungo le bellezze della città vecchia ti farà scoprire una città vivace e colorata, ma al tempo stesso ricca di storia e tradizioni antichissime. Insomma, il connubio perfetto per una gita indimenticabile! Quella di Ledra è la strada più famosa proprio perché attraversa le due zone della città, e il contrasto fra le due architetture è davvero entusiasmante. Piazza Eleftherias si rivelerà la meta perfetta per scoprire le bellezze del centro cittadino e, perché no… scattare qualche foto!

 

Le migliori offerte a Cipro