30.01.2021

Riccione è famosa soprattutto per essere una delle indiscusse protagoniste dell’intensa movida della riviera romagnola; è tuttora sede imperdibile per tutti gli amanti del divertimento e dell’avventura. Riccione è anche ricca di splendide spiagge, natura e storia tutte da scoprire. La meta perfetta per una vacanza spassosa e frizzante, che si rivelerà in un’esperienza unica! Ecco cosa vedere a Riccione in una settimana: pronti a partire con noi?

La città vecchia, il Castello, la natura

La Rimini più antica conserva ancora l’impronta di un borgo tradizionale, dove camminare in un’atmosfera di storia e cultura. I bei palazzi antichi, le botteghe di artigianato locale e i caffè più caratteristici vi permetteranno di toccare da vicino la vita quotidiana e le tradizioni di questa città. La parte “nuova” è, forse, quella un po’ più conosciuta e modaiola: grandi firme, negozi all’avanguardia e una vita commerciale frizzante sono gli elementi più in vista di questa zona, ideale per fare compere! Il castello degli Agolanti ha una storia lunga e affascinante; ha subito un crollo a causa di un antico terremoto, ma è stato ricostruito e oggi gode di nuova vita. Ospita spesso mostre interessanti, eventi e manifestazioni culturali. Se invece vi interessa la natura, la vegetazione di Riccione ha dato vita a molti parchi da visitare. Uno è l’Arboreto Cicchetti: un parco dove passeggiare e rilassarvi all’ombra degli alti alberi. Cè anche una splendida serra e la possibilità di fare alcune attività all’aperto. Il Parco Naturale del Marano, invece, è una culla preziosa della biodiversità locale ed è aperta al pubblico per fare escursioni, girare in bicicletta o addirittura su un cavallo.

Villa Franceschi, le terme

Fra le splendide ville in stile liberty di cui abbonda tutta Riccione c’è anche Villa Franceschi, che oggi ospita anche la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea e che vale sicuramente una visita. Un altro edificio incantevole è l’elegante Grand Hotel, dove potrete intuire la bellezza e lo sfarzo dell’epoca d’oro di questa città scatenata.

Le spiagge di Riccione e i dintorni

La riviera romagnola è famosa in tutto il mondo per le sue spiagge gigantesche! Sabbia dorata, mari cristallini e una calorosa accoglienza vi faranno sentire sempre a casa. Per gli abitanti di Riccione la vita marittima è una vera e propria tradizione, e sono sempre felici di condividerla col prossimo!

Nei dintorni di Riccione, invece, ci sono anche alcuni borghi di grande bellezza, a cui potreste dedicare una visita. A Montescudo potrete ammirare un panorama stupendo dalle mura del castello di Albereto, mentre a Gradara potrete ammirare alcuni scorci medievali davvero incantevoli.