24.08.2021

    Una meta antichissima e ricca di storia, spettacolare in ogni momento, pronta a stupire grandi e piccini con la sua storia e le sue belle spiagge: benvenuti a Naxos! Questa bellissima isola fa parte dell’arcipelago delle Cicladi, ed è una delle mete più amate dell’Egeo per diversi motivi. La sua meravigliosa storia si fonde con gli avventurosi miti greci, e le spiagge di sabbia dorata regalano delle giornate indimenticabili di sole, mare e relax. Le piccole città e i borghi fanno parte di quell’immagine della Grecia tradizionale e pittoresca che tutti conoscono e amano. Continuate pure a leggere per scoprire cosa fare a Naxos con bambini, e preparatevi a partire con noi!

    Il centro storico

    La Chora della città di Naxos, ovvero il centro storico della città principale dell’isola, è una tappa obbligatoria per chiunque visiti l’isola. Non solo per la sua posizione strategica, ma anche per le cose da fare e da vedere. Potrete passeggiare lungo la strada dell’Old Market alla ricerca di botteghe di artigianato e manicaretti locali, regalarvi una gita fino al quartiere di Kastro. Qui potrete visitare il bellissimo Castello, ma non slo: ci sono tanti musei da esplorare! Il Museo Archeologico merita una visita, così come il Museo Veneziano Della Rocca – Barozzi. Potrete anche cercare insieme i resti della Portara di Naxos. La Portara è tutto ciò che resta di un antico tempio dedicato, forse, ad Apollo. Con il suo aspetto unico a picco sul mare, la Portara è in grado di affascinare grandi e piccini. 

    Ano Sangri e Melanes

    Incamminarsi nell’entroterra di Naxos con i bambini significa regalarsi un’occasione unica per stupirvi insieme della bellezza di un’isola unica. Il paesino di Ano Sangri sembra sospeso nel tempo. Il sito archeologico del Tempio di Demetra è un must per immergervi al tempo stesso nella natura e nella storia dell’isola. Melanes è un’altra meta graziosissima, immersa nel verde, che vi farà scoprire uno dei lati più autentici della Grecia. Sarà il luogo perfetto per stupirvi insieme degli ampi frutteti, delle casette bianche e dei panorami tipici della Grecia. Qui si trova anche un Kouroi, un’immensa statua antica che sembra quasi raffigurare un gigante. 

    Le spiagge

    Impossibile parlare di una vacanza a Naxos con bambini senza menzionare le bellissime spiagge, adatte a tutte le età. Alcune di queste vantano anche dei fondali particolarmente bassi, rendendosi perfette per una giornata tranquilla con i più piccoli. La spiaggia di Aliko è molto amata per le sabbie candide e il mare smeraldino, che incanta i viaggiatori di ogni età. Le belle sabbie dorate di Plaka saranno perfette per rilassarvi.

    Le migliori offerte per una vacanza a Naxos con bambini