Quando si pensa alla vacanza perfetta, spesso ci si immagina lunghe distese di sabbia bianchissima lambite da mari cristallini e azzurri. Senza saperlo, in realtà, si sta pensando alle Maldive! Si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre, oggetto del desiderio di tantissime persone nel mondo. Qui potrete abbandonarvi al più totale relax, immersi in un ambiente iconico e suggestivo.

Nel corso delle vostre vacanze alle Maldive potrete esplorare fondali e città, bagnarvi in acque spettacolari e vivere un sogno a occhi aperti. Maldive: dove si trovano e cosa vedere? Se volete scoprirlo e conoscere i luoghi migliori e le curiosità più particolari su questo paese meraviglioso, continuate pure a leggere e preparatevi a partire con noi!

Dove si trovano le Maldive

Le Maldive sono composte da ventisei atolli, ognuno dei quali si divide in tante spettacolari isole coralline incastonate nell’Oceano Indiano. Si trovano a sud-ovest dello Sri Lanka e a sud dell’India. Le tradizioni di questi due paesi hanno largamente influenzato parte della cultura di questo paese, specialmente dal punto di vista culinario, ma la personalità eclettica delle Maldive è assolutamente unica e vi sorprenderà in ogni momento.

Cultura e natura

Malé, la capitale, è una bellissima città da visitare per immergersi nella vita quotidiana delle Maldive. Qui troverete degli alti palazzi e bei panorami, ma anche edifici importanti come il Museo Nazionale, la Grande Moschea e il Parco del Sultano: bellezze storiche tutte da visitare! Una bella passeggiata vi farà scoprire delle bellezze caratteristiche come le botteghe artigianali o i mercati tipici di antiquariato. Ovviamente anche la natura della zona merita una visita approfondita, e non solo per le meravigliose spiagge: i fondali delle Maldive sono assolutamente fenomenali! La loro eccezionale biodiversità rappresenta la principale attrazione del posto, con più di mille specie di fauna marina, fra cui belle tartarughe e pacifici squali balena che contribuiscono a creare un ecosistema unico. Le acque si rivelano essere limpide e decisamente ideali per i sub, e vi regaleranno delle emozioni indimenticabili!

Le tradizioni culinarie

Durante la vostra permanenza nel paese, potrete cogliere l'occasione di provare i suoi gustosi piatti tradizionali. La cultura delle Maldive è stata fortemente modellata dai paesi vicini come la Malesia, l’India e lo Sri Lanka, il che spiega la grande presenza di ingredienti come il curry. Fra i piatti tipici delle Maldive ce ne sono molti a base di cipolla, il cocco e il tonno, serviti spesso insieme al riso. Come già detto, il curry è una spezia molto usata nella maggior parte dei piatti, come ad esempio il Geri riha o i Kandumahu mussanmaa: questi ultimi sono dei gustosi involtini a base di pesce, cocco e curry, sapientemente avvolti in foglie di palma. Saporiti e speziati, i piatti tradizionali delle Maldive si riveleranno una deliziosa scoperta!