14.02.2022

Città ricche di storia, siti archeologici antichissimi, buon cibo e una calorosa accoglienza: eccoci in Calabria! Questa regione straordinaria ha davvero di tutto per stupirti e regalarti delle intense emozioni. Fra borghi antichi e grandi spiagge, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Da vedere, però, anche le sue aree naturali più belle. I parchi nazionali della Calabria sono ricchi di natura, panorami straordinari e leggende suggestive. Vuoi saperne di più? Allora continua pure a leggere per scoprire i parchi della Calabria, e preparati a partire con noi!

 

Parco naturale della Sila

La bellezza e l’eleganza della natura incontaminata di questo parco sono note in tutto il mondo. Un luogo straordinario, dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Comprende un territorio molto esteso, quindi abbiate cura di preparare in anticipo il tuo percorso. Ce ne sono per ogni grado di difficoltà!

 

Isola di Dino

Una meta storica e leggendaria, amata e ambitissima dai viaggiatori di tutto il mondo. L’isola di Dino si trova di fronte a Praia a Mare, e le sue grotte subacquee lasciano a bocca aperta chiunque li visiti: potrai ammirare dei giochi di luce unici!

Capo Vaticano

Forse non comprende un percorso naturale nel senso classico del termine, ma il promontorio di Capo Vaticano è il luogo perfetto per esplorare da vicino la natura e la bellezza della Calabria più antica. Il mare sottostante sfuma in mille tonalità d’azzurro, e le baie di sabbia bianca sono un capolavoro incredibile!

 

I giganti della Sila

Questa riserva naturale è compresa all’interno del vasto territorio dell’omonimo Parco Nazionale, e merita una visita approfondita per i suoi famosi “giganti”: alberi maestosi e pittoreschi, che sembrano prendere vita al primo soffio di vento! 

 

Parco Nazionale del Pollino

Un altro Patrimonio dell’Umanità, tutto da vivere e da scoprire per un viaggio nel cuore pulsante della Calabria. È, tra le altre cose, il Parco Nazionale più grande d’Italia e merita assolutamente una visita in ogni periodo dell’anno. D’estate è la meta perfetta per delle escursioni indimenticabili, e d’inverno è un tripudio di neve su cui sciare!

 

Valle del Fiume Argentino

Una riserva naturale da visitare assolutamente: il modo in cui il corso d’acqua la attraversa sinuoso, sfociando in alte cascate di acqua cristallina, ti lasceranno a bocca aperta!

 

Parco Nazionale dell’Aspromonte

Un parco che si estende in altezza, enorme e suggestivo, ricco di itinerari e scorci mozzafiato. Qui, oltre all’escursionismo, potrai praticare sport come lo sci di fondo d’inverno e l’arrampicata su roccia. Meraviglioso!

 

Valle del Fiume Lao

Un’area protetta tutta da vivere e da visitare, dove una grande pianura viene attraversata dalle acque cristalline del fiume Lao. L’intera zona è incontaminata e verdeggiante: un tesoro!

Area marina di Capo Rizzuto

L’area marina naturale protetta di Capo Rizzuto ti permetterà di scoprire anche le bellezze sottomarine della Calabria, e ti regalerà una vista emozionante. Da vedere!

Riserva naturale delle Gole del Raganello

Un’area piccola e caratteristica, poco distante dalla bella Cosenza. Rientra nel vasto territorio del Pollino, ed è famoso per il suo canyon scenografico. Una vista unica e straordinaria, dove l’acqua azzurra splende fra le rocce!

 

 

Le migliori offerte in Calabria