06.08.2020

5 meraviglie del Sud Italia

L’Italia è un paese incredibile, dove arte e natura si alternano e confondono fino a creare il paesaggio unico delle sue terre. I suoi parchi nazionali sono tanti e vari, protetti e meravigliosi, dove potrete immergervi nella natura più incontaminata. Andiamo a scoprire in particolar modo le bellezze naturali dell’Italia del Sud: fra distese infinite di verde, natura rigogliosa e tanta bellezza, rimarrete a bocca aperta! Ecco qualche suggerimento per vivere al meglio il vostro ritorno alla natura: pronti a stupirvi?

Parco Nazionale del Pollino

Uno dei parchi nazionali più famosi e amati dai viaggiatori di tutto il mondo, dove potrete scoprire i fasti e le bellezze della natura in tutto il suo splendore. Questa gemma incastonata fra la Basilicata e la Calabria ospita e protegge alcune specie protette come le aquile reali, i lupi e i grifoni. Il “Pollino”, uno dei massicci più alti d’Italia che dà il suo nome al parco, vi lascerà a bocca aperta per la sua imponenza. Da vedere!

Parco Nazionale dell’isola dell’Asinara

Quest’isola ormai disabitata a nord della Sardegna è totalmente un parco nazionale: visitarla sarà l’occasione perfetta per isolarvi davvero dal mondo esterno! La sua costa frastagliata regala scorci e paesaggi naturali variopinti e mozzafiato, e passeggiare per i suoi sentieri vi permetterà di scoprire tutto sulla bellezza della natura sarda. Un vero e proprio gioiello, tutto da scoprire e ammirare. Grazie all’assenza di ogni insediamento umano, la flora e la fauna si sono evolute senza alcuna influenza dal mondo esterno: potrete ammirare molti animali nel loro habitat naturale come donnole, mufloni, cavalli selvatici e i famosi asinelli bianchi dell’isola, rarissimi e preziosi.

Gole dell’Alcantara

Questo parco della Sicilia è unico per la varietà di paesaggi strabilianti, bellezze naturali e formazioni rocciose che non esistono in nessun’altra parte del mondo. Avrete l’occasione di visitare una meta davvero esclusiva! Le gole dalle pareti di origine vulcanica, che si innalzano imponenti su un fiume di acqua cristallina, vi lasceranno senza parole.

Parco Nazionale del Cilento

Poco distante dalla bella città di Salerno, questo parco nazionale vanta una flora e una fauna uniche al mondo. Il primo Geoparco d’Italia vanta alcune bellezze davvero imperdibili! Potrete vivere momenti indimenticabili nel cuore della natura campana, e scoprire tutto sui tesori più misteriosi della natura: provare per credere!

Parco Nazionale del Gargano

Quello che molti definiscono lo “Sperone d’Italia” vi stupirà con l’unicità dei suoi panorami e gli straordinari colori che tingono la sua terra. Il Parco Nazionale del Gargano è una delle mete naturali più amate e visitate del paese, e una delle più grandi: la meta perfetta per gli amanti dei paesaggi incontaminati e del trekking. Immergetevi nel cuore di questo parco straordinario e vivrete un’esperienza indimenticabile!