24.08.2021

L’Italia è un gioiello di natura incontaminata e bellezze paesaggistiche da nord a sud: non c’è regione che non abbia i suoi tesori da svelare. Fra le cose da vedere ci sono delle cascate meravigliose, altissime o suggestive, pronte a sorprendervi. Lasciatevi ispirare dalla nostra lista sulle cascate più belle d’Italia, e preparatevi a partire con noi!

Cascate del Mulino

Queste bellissime cascate si trovano in Toscana e, per la precisione, a Saturnia. Sono molto famose perché le acque provengono da una sorgente termale. Sono note ai più, infatti, come “terme di Saturnia”. Creano tante piscine naturali dove bagnarsi!

Cascata di Capo Nieddu

Questa meraviglia della natura sarda si trova in provincia di Oristano e, per apprezzarla appieno, va vista in inverno quando il fiume è pieno (d’estate le correnti tendono a essere minori). Ve ne innamorerete! 

Cascata delle Marmore

Il parco naturalistico che custodisce queste cascate è un vero e proprio tesoro naturale dell’Umbria, e vale davvero una visita. Le cascate si suddividono in tre diversi salti e, durante le belle giornate, è possibile vederle formare un arcobaleno.

Cascate di Lillaz

La Valle d’Aosta è famosa per le sue bellezze naturali, e queste cascate nel cuore delle Alpi non fanno eccezione. Si trovano nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, e il sentiero per raggiungerle è molto facile. Non a caso, è una zona molto amata anche dalle famiglie con bambini.

Cascata del Marmarico

Nel core del Parco Regionale delle Serre, in Calabria, si trova una delle cascate più alte d’Italia. il salto di queste acque è spettacolare, così come l’intera zona. Bellissima! 

Cascata Grande del Liri

Se questa piccola e graziosa cascata è molto famosa è perché, a differenza delle altre, si può ammirare comodamente restando in città. Le cascate del comune di Isola del Liri, in Ciociaria, si trovano proprio nel cuore del centro storico!

Cascate del Dardagna

Gli amanti delle escursioni troveranno pane per i loro denti lungo il sentiero delle sette cascate del Corno alle Scale, nel cuore dell’Emilia-Romagna. Lungo questo sentiero si trovano anche le bellissime Cascate del Dardagna, fra le più suggestive d’Italia.

Cascate di Riva

Le bellissime cascate di Riva sono un vero e proprio tesoro naturale del Trentino-Alto Adige, nel cuore della Valle Aurina. L’intera zona emana un’atmosfera fiabesca e sognante, che vi conquisterà.

Cascate di Molina

Fra le bellezze naturali del Veneto bisogna annoverare queste cascate spettacolari, che potrete ammirare nella zona di Molina. Si trovano nel Parco delle Cascate, pronto a offrirvi dei sentieri pittoreschi e un panorama unico al mondo! 

Cascata del Sasso

Uno scenografico tesoro naturale delle Marche, che vi lascerà senza parole. Il letto del fiume è particolarmente largo, e l’acqua cade con grazia in un bellissimo laghetto. Si trova nella Valle del Metauro.