Scrivici
Whatsapp
Scrivici su
Whatsapp
Chiamaci
Contact Center
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
Trova
Agenzia
Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza
Seguici su Telegram

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Iscriviti al programma fedeltà You and Sun

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Scarica l'App My Alpitour World

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Destinazione
Tipologia di vacanza
seleziona tipologia
Ospiti e camere
Quanti siete?
Periodo
Quando vuoi andare?
08.01.2024
Indice

Dubai è una città che incanta con la sua fusione unica di tradizione e modernità. I quartieri storici sono intrisi di culture millenarie e lo skyline è dominato da grattacieli futuristici, rendendo il panorama di Dubai ricco di contrasti. Tuttavia, per assaporare appieno tutto ciò che questa destinazione straordinaria ha da offrire, è cruciale pianificare il momento giusto per la tua visita. Una vacanza a Dubai può rivelarsi l’esperienza perfetta se la si visita al momento giusto! 

Dubai vive due facce distinte tra la stagione invernale e quella estiva. Un'attenta considerazione del periodo migliore per visitare la città può trasformare la tua esperienza da semplicemente memorabile a indimenticabile. Dai souq (mercati tradizionali) intrisi di storia a piste da sci nel cuore della città, passando per maestose moschee e fontane illuminate, Dubai si rivela in modo diverso a seconda della stagione. Che tu sia un appassionato di cultura, un amante del lusso o voglia partire alla ricerca di avventure nel deserto, c'è un momento perfetto per ogni tipo di visita a Dubai. Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere per la tua prossima vacanza!

Quando andare a Dubai: il clima

Dubai presenta un clima desertico caratterizzato da temperature elevate e scarse precipitazioni, influenzate dalla presenza del deserto circostante e del Golfo Persico. Le temperature medie mensili variano notevolmente durante l'anno, con il periodo invernale (dicembre-aprile) che offre un clima piacevole, oscillante tra i 15°C di minima e i 20°C di massima, e precipitazioni sporadiche. Nel periodo che va da maggio a novembre, invece, la zona di Dubai è contraddistinta da temperature torride, con picchi oltre i 40 gradi, assenza di precipitazioni significative – soprattutto tra giugno e luglio – e un mare molto caldo. Ci sono alcune attrazioni di Dubai che è meglio visitare solo in determinati periodi dell’anno. Un esempio? Il grande deserto che circonda la città è assolutamente fenomenale: una distesa di sabbia che brilla fino all’orizzonte e sembra quasi un mare d’oro. Alcune dune possono raggiungere altezze considerevoli, offrendo opportunità per attività come il sandboarding e il safari nel deserto. Ma, durante i mesi estivi, il deserto di Dubai può diventare estremamente caldo e le temperature possono superare i 40 gradi. Nei mesi invernali le temperature sono più piacevoli, cosa che rende questo periodo il più adatto per le attività all'aperto nel deserto.

Quando andare a Dubai: il periodo migliore

Il periodo consigliato per viaggiare a Dubai è preferibilmente in inverno, da dicembre ad aprile. Febbraio e marzo sono generalmente considerati i mesi migliori per visitarli, ma non è raro trascorrere anche le vacanze di Natale e Capodanno a Dubai. Questi sono i mesi offrono le migliori condizioni climatiche: le temperature sono accettabili, c’è un clima gradevole e il mare è caldo. In aggiunta, durante il nostro inverno, è possibile godersi escursioni nel deserto evitando i mesi estivi torridi. I venti da sud apportano aria calda e secca, rendendo le giornate invernali più calde e le estive ancora più calde. Ti stai chiedendo quando non andare a Dubai? È importante tenere in considerazione gli eventi estremi durante l'estate, con temperature che possono sfiorare i 50 gradi. Certo, all’interno degli edifici le temperature sono molto più moderate: se hai intenzione di visitare il maestoso Burj Khalifa, o regalarti un’esperienza indimenticabile all’interno del mitico Dubai Mall, potrai farlo in ogni momento dell’anno. Dubai presenta un'ampia varietà di esperienze uniche, sia nei quartieri storici che nelle moderne attrazioni, dandoti la possibilità di scegliere tra un novero di avventure sempre diverse. Leggi anche cosa vedere a Dubai in 3 o 5 giorni per organizzare il tuo itinerario! Ci sono tantissime cose da visitare in città! Dalle grandi moschee ai musei, dalle bellissime spiagge di Dubai al lungomare di Dubai Marina, fino all’isola artificiale di Al Jumeirah, non c’è attrazione che non valga la pena scoprire. Dubai è una città meravigliosa, dove potrai vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Viaggio a Dubai: cosa mettere in valigia

Quando prepari la tua valigia per un viaggio a Dubai, è importante tenere sempre in considerazione il clima desertico e le diverse attività che intendi svolgere nel corso della tua visita. Durante la stagione invernale, che va da novembre ad aprile e rappresenta il periodo migliore per visitare la città, le temperature sono piacevoli. Ricorda sempre di portare indumenti a maniche lunghe, pantaloni e gonne lunghe: oltre ad essere gli indumenti più appropriati, proteggono dai raggi del sole più forti e dalla sabbia del deserto. Durante i mesi estivi, che vanno da maggio a ottobre, il clima diventa torrido, con temperature che possono superare i 40°C. In questo caso, è essenziale includere indumenti leggeri, traspiranti e di colore chiaro per proteggersi dal caldo intenso. Meglio prediligere stoffe in fibre naturali, come lino o cotone. Un cappello, occhiali da sole e crema solare sono indispensabili per proteggerti dai raggi solari. Ci sono molte spiagge di Dubai aperte anche al pubblico: quindi, non dimenticare il costume da bagno!  

Se hai intenzione di partecipare a escursioni nel deserto o a attività all'aperto, assicurati di avere calzature comode e adatte, come scarpe da trekking leggere o sandali robusti. Dubai è una città cosmopolita e aperta a tutti, ma è anche molto rispettosa delle tradizioni: è consigliabile indossare abbigliamento modesto quando visiti luoghi religiosi o partecipi a eventi più formali. Adesso che sai tutto sulla tua prossima visita in questa città dei sogni, scopri tutte le nostre offerte per Dubai e preparati a scoprirla con noi!

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza a Dubai