20.08.2020

Un paradiso tra città, natura e spiagge

Tanta natura, città d’arte, spiagge incantevoli lambite da un bellissimo mare, un’ottima cucina e relax sono all’ordine del giorno in Calabria! Questa regione è davvero straordinaria, e le sue mille bellezze contribuiranno a fare della vostra vacanza un’esperienza davvero unica. I tanti visitatori dei suoi litorali sono sempre più affascinati e innamorati di questa meta imperdibile, che esercita un fascino unico al mondo e che vi incanterà. Una delle sue città più belle e antiche è Isola di Capo Rizzuto: continuate pure a leggere per scoprire di più!

 

La città

Il comune di Isola di Capo Rizzuto è una delle mete imperdibili di questa regione straordinaria, dove potrete bearvi di panorami incantevoli e scoprire i mille volti dell’incantevole natura calabrese. Contrariamente a quanto potrebbe suggerire il nome, Isola di Capo Rizzuto non è un’isola ma un promontorio; pare che “Isola” venga dalla parola “Asilo”, con cui all’inizio era chiamata la zona, e l’evoluzione della lingua italiana ha dato luogo a questo curioso fraintendimento. Non ci sono dubbi, invece, sulla bellezza delle sue strade e dei suoi palazzi storici!

La riserva naturale

La riserva naturale marina di Capo Rizzuto è una meta straordinaria, unica al mondo e di una bellezza strabiliante, tutta da scoprire. È la più grande d’Italia, e si divide in due aree principali. La prima area, quella più piccola, è detta “area di riserva integrale”: qui è vietata la balneazione e la navigazione, ma si può vedere tramite visite guidate e autorizzate. È particolarmente delicata, e merita una cura molto particolare. La seconda area, più estesa, è quella di “riserva generale” e in certi punti è consentita anche la pesca. Il paesaggio che si può vedere qui è straordinario, davvero unico al mondo! Spiagge di sabbia bianchissima lambite da mari cristallini d’un azzurro trasparente e brillante, dove la flora e fauna crescono rigogliose e spettacolari!

Le spiagge e i fondali

La bellezza delle spiagge di Isola di Capo Rizzuto e della natura che circonda tutta la zona sono ben note, e ve ne innamorerete. Da vedere assolutamente la curiosa spiaggia di La Cannella, la cui sabbia tende al rosso e contribuisce a creare un panorama fenomenale. I fondali di questo mare, infatti, rappresentano un capolavoro unico della natura. Praterie di posidonia, relitti antichi e pesci dai colori brillanti rendono questo mare incredibile ancora più unico, pronto ad essere visitato e amato da tutti. All’acquario locale della città potrete invece ammirare le specie animali più a rischio di questi mari, che vengono curate dagli esperti del posto e potrete imparare molto sulla protezione dell’intera zona. L’area di Capo Rizzuto, quindi, può regalarvi emozioni uniche, tanti paesaggi e farvi innamorare definitivamente della Calabria. Non perdete l’occasione di visitare questo posto straordinario: la vostra vacanza si rivelerà un’avventura incredibile!