Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci
Componi la tua vacanza
Personalizza il tuo viaggio
Concludi la prenotazione
Alpiexplo' Istanbul E Fascino D'Oriente

Panoramica
Itinerario
Maggiori informazioni in merito all'orario e al punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
- 1° giornoITALIA/ISTANBUL
Arrivo a Istanbul e trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
- 2° giornoISTANBUL
Partenza per le prime visite della giornata: l’Ippodromo bizantino, dove si svolgevano le corse delle bighe, con gli obelischi di Teodosio e Costantino e la colonna serpentina, la Moschea del Sultano Ahmet, conosciuta come la Moschea Blu, famosa per i sei minareti e le maioliche blu. Visita alla Basilica Cisterna, costruita nel periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in ristorante locale e visita del Palazzo Topkapi, sontuosa residenza dei sultani per quasi quattro secoli, dove sono conservati i loro famosi gioielli, gli abiti, le collezioni di orologi ecc. (facoltativa e a pagamento, la visita dell’Harem) e visita esterna della Moschea di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, voluta da Giustiniano per affermare la grandezza dell’Impero Romano. A seguire, si raggiunge il Gran Bazaar con tempo libero per visitare il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e dal dedalo di vicoli e stradine. Inoltre, possibilità di effettuare l’escursione facoltativa in battello sul Bosforo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
- 3° giorno ISTANBUL/ANKARA/CAPPADOCIA (775 km)
Partenza per la Cappadocia via Ankara passando dal Ponte Euroasia celebre per il suo panorama. Sosta per il pranzo durante il percorso. Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio. Cena in hotel e, possibilità di partecipare all’escursione facoltativa spettacolo dei Dervisci rotanti (a pagamento in loco). Pernottamento.
- 4° giornoCAPPADOCIA
Possibilità di partecipare all’escursione in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento in loco e in base alla disponibilità dei posti. Tale escursione potrebbe essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche). Giornata dedicata alla scoperta di questo singolare e fiabesco paesaggio di tufo e rocce erose dall’acqua e dal vento: la Valle di Goreme, famosa per i camini delle fate e per il Museo all’aperto, con chiese rupestri decorate da affreschi; la Valle di Devrent, nota come valle dell’immaginazione, caratterizzata da un paesaggio lunare quasi irreale con stravaganti formazioni rocciose che ricordano la forma di alcuni animali. Sosta in un emporio di tappeti turchi e pranzo in ristorante locale. Proseguimento per la Valle di Uchisar, il punto più alto della Cappadocia, visita ad una città sotterranea e sosta in un laboratorio di prodotti artigianali della zona. Dopo la cena in hotel, possibilità di partecipare all'escursione facoltativa Serata Turca (a pagamento in loco), in un locale caratteristico. Pernottamento.
- 5° giornoCAPPADOCIA/PAMUKKALE (660 km)
Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa Jeep Safari (a pagamento in loco), per godersi il paesaggio circostante e scattare suggestive fotografie. Partenza per Pamukkale con breve sosta per la visita di un Caravanserraglio, edificio medievale che serviva come punto di ristoro per le carovane. Pranzo durante il percorso. Nel pomeriggio, arrivo a Pamukkale e visita dell’antica città di Hierapolis che, ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo. Proseguimento per visita delle famose cascate pietrificate, uno spettacolo naturale dovuto all’elevata presenza di calcare nell’acqua che, sgorgando molto calda dalle fonti termali, nel corso del tempo ha formato grandi vasche di roccia bianchissima digradanti sul pendio della collina. Breve sosta in un laboratorio di tessuti e arrivo in hotel per cena e pernottamento. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
- 6° giornoPAMUKKALE/EFESO/IZMIR (276 km)
Partenza per Efeso. Visita dell’antica città, tra le più importanti durante l’epoca romana, le cui rovine attraversano secoli di storia: la via dei Cureti coi suoi templi, tra cui il tempio di Adriano, e le sue statue, la Biblioteca di Celso, una delle più note del mondo antico, costruita nel II secolo d.C., la via del Marmo con a fianco l’Agorà, la via Arcadiana che portava al porto e il magnifico Teatro con una capienza di 25 mila posti. Dopo il pranzo proseguimento per Izmir e visita in una pelletteria e arrivo in hotel. Cena e pernottamento.
- 7° giornoIZMIR/BURSA/ISTANBUL (500 km)
Partenza per Bursa, prima capitale dell’Impero Ottomano: visita della Grande Moschea e della Moschea Verde, risalente al 1424, testimonianza della nuova estetica ottomana e famosa per le sue maioliche di Iznik. Pranzo in ristorante locale e partenza per Istanbul, via ponte Osman Gazi ed arrivo nella parte asiatica di Istanbul in serata. Cena e pernottamento in hotel.
- 8° giornoISTANBUL/ITALIA
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento per l’aeroporto di Istanbul e rientro in Italia.
Informazioni sul tour
- Durata 1 settimana
- Tour in minibus/bus climatizzati
- Partenze garantite con minimo 2 partecipanti
- Partenze da Istanbul il venerdì a date fisse dal 2/5 al 31/10
- Trattamento di pensione completa
- Sistemazione in hotel 4* o 5*
- Guida locale parlante italiano
I vantaggi per chi viaggia con noi
Alpitour è sinonimo di sicurezza e garanzia, nelle nostre proposte troverai sempre inclusa nel prezzo la polizza base che tutela te e la tua vacanza!
In tutti i nostri pacchetti vacanza è sempre incluso un bagaglio a mano da 8 kg e un bagaglio in stiva da 15 o 23 kg, a seconda della destinazione scelta.
Per confermare la tua vacanza ti basterà un semplice acconto del 25% che potrai anche rateizzare con Scalapay e salderai la tua vacanza 20 giorni prima della partenza.
Per qualsiasi necessità durante il tuo soggiorno, ti offriamo l'assistenza Amico World, disponibile tutti i giorni h24.