Le migliori offerte
vacanze

Le 10 spiagge più belle di Santorini

Grecia

Santorini è considerata una delle più belle isole della Grecia per la sua forma così insolita: un ferro di cavallo, risultato di un enorme esplosione vulcanica, da una parte ripido e alto 400 mt, dall'altro lato dolcemente proteso verso il mare dove nascono alcune tra le spiagge più famose del mondo.

Spiagge dalla sabbia dorata, calette rocciose o lidi di sabbia vulcanica, ce n'è per tutti i gusti.
Fra le migliori spiagge di Santorini possiamo senza ombra di dubbio menzionare la celeberrima e molto apprezzata spiaggia di Red Beach, che presenta una insenatura di roccia con una caratteristica colorazione rossa. Questa insenatura consente di godere di un panorama di tutto rispetto, nella tranquillità e nella pace di un ambiente circoscritto, adatto ai più piccoli, agli adulti, ma anche ai senior, che possono trovare pace soprattutto fra le zone di ombra dell'insenatura, particolarmente adatta alla lettura o per un riposo dopo pranzo. Le navi da crociera, ma anche gli yacht e le imbarcazioni di ogni tipo, come navi a vela o piccole barche, possono essere avvistate al largo di queste cose, che presentano la caratteristica forma a mezzaluna, tipica delle spiagge di Santorini. Questa località della Grecia, inoltre, presenta la possibilità di eseguire sessioni snorkeling, ma anche di immersioni, escursioni e sport d'acqua quali kitesurf, windsurf e molto altro ancora, avvalendosi, soprattutto per i più piccoli, dell'ausilio di un istruttore specialista del settore.

Kambia Beach, invece, ha un vantaggio enorme: le attrezzature vengono fornite in maniera gratuita a tutti coloro che desiderino passare una giornata su quelle rive. Si può anche trattenersi per mangiare qualcosa nei ristoranti, oppure ci si può recare in locali ed altre strutture attrezzate. I più piccoli ameranno il piccolo ponticello che si trova su una delle coste, e potranno eseguirvi molti giochi, mentre sono intenti ad osservare i pesci e la rigogliosa flora locale. La sabbia è ghiaiosa, ed è molto fine. Kamari Beach, al pari con Amoudi, è una località balneare attrezzata con esotici ombrelloni ricoperti di paglia, che schermano dal sole e consentono di rilassarsi ancora di più sulle sedie a sdraio ricoperte di morbido tessuto che possono essere affittate direttamente all'arrivo sulla spiaggia. Anche in queste due spiagge, la sabbia è ghiaiosa ed è molto fine, in modo tale che anche i piedini dei più piccoli siano preservati da eventuali tagli durante i giochi in riva al mare.

Un'altra spiaggia ove si può trovare la possibilità di una seduta in tessuto e degli ombrelloni di paglia ampi e perfettamente funzionali anche per le famiglia più numerose è la Perivolos Beach, che presenta una vegetazione varia e della fauna distinguibile ad occhio nudo, per la gioia dei più piccoli. Sia questa spiaggia, sia Vlychada Beach possono essere raggiunte direttamente a piedi, oppure tramite l'ausilio di un mezzo pubblico o privato. Quest'ultima spiaggia, presenta delle scogliere che devono assolutamente essere viste, durante la propria vacanza a Santorini. La sua forma, la possibilità di effettuare sport acquatici e la presenza di sentieri naturali ove praticare escursioni, la rendono una delle mete più gettonate.

Se si è in luna di miele, oppure se si è una coppia, si può approfittare del clima romantico e rilassato di Eros Beach e White Beach, che presentano della sabbia molto sottile e chiara, e delle acque trasparenti e pure, ideali anche per i bambini.

La vegetazione è più rigogliosa che mai soprattutto a Caldera Beach, quindi se si è amanti della natura e delle escursioni, non ci si può assolutamente far mancare questa meta nel proprio diario di viaggio. Infatti, nella vegetazione, come anche in acqua, si possono scorgere delle specie esotiche e variopinte di fauna locale. Infine, Katharos Beach, raggiungibile come tutte le altre spiagge di Santorini anche a piedi, ha una sabbia ghiaiosa, un mare calmo ed una atmosfera rilassata e pacata, ideale per i viaggi in famiglia o con la propria dolce metà.

Prenota la tua vacanza online a Santorini