Lasciati ispirare dalla Dalmazia

Appunti di viaggio

  • Introduzione
  • Mappa
  • Ispirami
  • Immagini
  • Racconti
  • Info Utili
  • Le nostre proposte

Vacanze in Dalmazia

Arcipelaghi di isolotti che spiccano sul mare blu come gioielli, splendide città e una natura incontaminata, vivissima e fiorente: ecco la Dalmazia, splendida terra divisa fra Croazia e Montenegro, che si affaccia sul mare Adriatico. Questa regione meravigliosa non farà altro che stupirvi e meravigliarvi ogni giorno grazie alle sue tante, splendide attrazioni. Pinete, alte vette, panorami stupefacenti, tanta natura e arte vi aspettano! Le vostre vacanze in Dalmazia saranno una continua rivelazione: vi innamorerete di questo paese straordinario grazie alla sua natura e ai paesaggi,  alle sue spiagge incantate e ai posti caratteristici, senza tralasciare l'ospitalità dei suoi abitanti. I villaggi sulla costa dalmata vi lasceranno senza parole! Basti pensare che alcune località, come Zara, Spalato e Dubrovnik, sono state nominate patrimonio dell'umanità UNESCO. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Dalmazia e i suoi tesori.

Da non perdere
Perché organizzare una vacanza in Dalmazia

La Dalmazia è ricca di città d’arte, borghi antichissimi e tanta bellezza. La splendida Zara è tutta da scoprire, così come la vicina e graziosa cittadina di Vodice, o Spalato e il suo Palazzo di Dioclezia. Anche la grande Dubrovnik merita una visita approfondita: le sue mura fortificate e le stradine caratteristiche vi stupiranno.

Questa regione è davvero ricca di borghi medievali, villaggi di pescatori e antichi monasteri, adatti ai gusti di tutti, ma ci sono anche isole incantevoli come la nota Hvar e spiagge dove rilassarvi al sole: avrete l’imbarazzo della scelta!

Da non perdere
Un tour tra le isole

Fra le isole, non potete perdervi quella di Hvar: è famosa per le coste meravigliose e le acque cristalline, la vita notturna e le feste. Le isole Spalmadore, invece, sono perfette per gli amanti della natura incontaminata e selvaggia! Sull’isola di Brazza poi troverete Vidora, il monte più alto delle isole adriatiche: potrete ammirare un panorama unico! L’isola di Bisevo infine può regalarvi i suggestivi giochi di luce della Grotta Azzurra, raggiungibile solo via mare, in cui le acque sembrano quasi brillare di luce propria.

Da non perdere
Le meraviglie dei borghi: tra natura e movida

Tanti sono i borghi che meritano una visita ma se avete poco tempo quelli da non perdere sono chiari. ll piccolo e scenografico villaggio di Brela offre delle lunghissime spiagge di sabbia dorata e una frizzante movida, facendone una meta amatissima dai più giovani e dagli amanti del mare. L’intera Riviera di Makarska è ricca di spiagge meravigliose e antichi borghi, come Makarska e Tučepi! Il borgo di Omiš, noto in Italia anche con il nome di Almissa, è considerato uno dei più belli di tutta la regione, grazie anche allo splendido fiume che lo attraversa. Potrete ammirare la natura dalmata anche nel Parco Naturale di Biokovo, con i suoi percorsi e il belvedere, o al Parco Nazionale di Paklenica.

Da non perdere
Scegli Alpitour per il tuo prossimo viaggio

Grazie alle offerte per i villaggi turistici, case vacanze, hotel e camping in Croazia e in Dalmazia di Alpitour, vi basterà davvero poco per scoprire le infinite bellezze di questa terra straordinaria!