Lasciati ispirare dalla Dalmazia

Appunti di viaggio

Vacanze in Dalmazia

Arcipelaghi di isolotti che spiccano sul mare blu come gioielli, splendide città e una natura incontaminata, vivissima e fiorente: ecco la Dalmazia, splendida terra divisa fra Croazia e Montenegro, che si affaccia sul mare Adriatico. Questa regione meravigliosa non farà altro che stupirvi e meravigliarvi ogni giorno grazie alle sue tante, splendide attrazioni. Pinete, alte vette, panorami stupefacenti, tanta natura e arte vi aspettano! Le vostre vacanze in Dalmazia saranno una continua rivelazione: vi innamorerete di questo paese straordinario grazie alla sua natura e ai paesaggi,  alle sue spiagge incantate e ai posti caratteristici, senza tralasciare l'ospitalità dei suoi abitanti. I villaggi sulla costa dalmata vi lasceranno senza parole! Basti pensare che alcune località, come Zara, Spalato e Dubrovnik, sono state nominate patrimonio dell'umanità UNESCO. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Dalmazia e i suoi tesori.

Da non perdere
Perché organizzare una vacanza in Dalmazia

La Dalmazia è ricca di città d’arte, borghi antichissimi e tanta bellezza. La splendida Zara è tutta da scoprire, così come la vicina e graziosa cittadina di Vodice, o Spalato e il suo Palazzo di Dioclezia. Anche la grande Dubrovnik merita una visita approfondita: le sue mura fortificate e le stradine caratteristiche vi stupiranno.

Questa regione è davvero ricca di borghi medievali, villaggi di pescatori e antichi monasteri, adatti ai gusti di tutti, ma ci sono anche isole incantevoli come la nota Hvar e spiagge dove rilassarvi al sole: avrete l’imbarazzo della scelta!

Da non perdere
Un tour tra le isole

Fra le isole, non potete perdervi quella di Hvar: è famosa per le coste meravigliose e le acque cristalline, la vita notturna e le feste. Le isole Spalmadore, invece, sono perfette per gli amanti della natura incontaminata e selvaggia! Sull’isola di Brazza poi troverete Vidora, il monte più alto delle isole adriatiche: potrete ammirare un panorama unico! L’isola di Bisevo infine può regalarvi i suggestivi giochi di luce della Grotta Azzurra, raggiungibile solo via mare, in cui le acque sembrano quasi brillare di luce propria.

Da non perdere
Le meraviglie dei borghi: tra natura e movida

Tanti sono i borghi che meritano una visita ma se avete poco tempo quelli da non perdere sono chiari. ll piccolo e scenografico villaggio di Brela offre delle lunghissime spiagge di sabbia dorata e una frizzante movida, facendone una meta amatissima dai più giovani e dagli amanti del mare. L’intera Riviera di Makarska è ricca di spiagge meravigliose e antichi borghi, come Makarska e Tučepi! Il borgo di Omiš, noto in Italia anche con il nome di Almissa, è considerato uno dei più belli di tutta la regione, grazie anche allo splendido fiume che lo attraversa. Potrete ammirare la natura dalmata anche nel Parco Naturale di Biokovo, con i suoi percorsi e il belvedere, o al Parco Nazionale di Paklenica.

Da non perdere
Scegli Alpitour per il tuo prossimo viaggio

Grazie alle offerte per i villaggi turistici, case vacanze, hotel e camping in Croazia e in Dalmazia di Alpitour, vi basterà davvero poco per scoprire le infinite bellezze di questa terra straordinaria!

Le nostre offerte imperdibili

Qui trovi una selezione delle migliori proposte di viaggio che abbiamo scelto per te