Lasciati ispirare dalle Alpi francesi

Appunti di viaggio

  • Introduzione
  • Mappa
  • Ispirami
  • Immagini
  • Racconti
  • Info Utili
  • Le nostre proposte

Vacanza nelle Alpi Francesi

Ci sono luoghi al mondo dove la natura sembra incontaminata e incorrotta, nonostante sia vissuta ed esplorata da sempre; luoghi dove la neve si estende per chilometri e colora il mondo di bianco. Vi state chiedendo quali sono questi luoghi incantati? Le alpi francesi, naturalmente! Questi imponenti tesori naturali si trovano al confine con l’Italia e tale vicinanza fa dell’intera zona un punto molto frequentato soprattutto dai turisti provenienti da Torino e dal Piemonte. Le belle mete naturali, i parchi, le piste e le riserve arroccate sui monti regalano a tutti i visitatori paesaggi sempre diversi, sentieri che penetrano nei boschi o si inerpicano sulla roccia, torrenti cristallini, rifugi accoglienti e molto altro ancora. Le vostre vacanze sulle Alpi Francesi si trasformeranno in un sogno a occhi aperti fatto di vin brûlé e fondute, neve che brilla al sole e la possibilità di sciare anche in estate, sulle piste a 3600 metri come quelle del ghiacciaio Les Deux Alpes. Volete saperne di più? Continuate a leggere per scoprire cosa fare sulle Alpi Francesi, e preparatevi a partire con noi!

Da non perdere
Perché organizzare una vacanza nelle Alpi francesi

Molti scelgono di passare le proprie vacanze invernali sulle Alpi Francesi, ma in realtà l’intera zona è bella tutto l’anno. Se d’inverno le piste si colorano di bianco, d’estate i parchi si trasformano in un tripudio di colori dove fare tante escursioni, il luogo perfetto per gli amanti della natura e del verde! Fra le cose più belle da vedere in questa regione francese c’è sicuramente il Parco regionale del Queyras, a poca distanza dal Colle del Monginevro, dove potrete immergervi in una natura straordinaria fatta di fiumi e torrenti, valli e colline, sentieri di ogni tipo e panorami meravigliosi. Un sogno incontaminato e verdeggiante che non potete lasciarvi sfuggire!  

Da non perdere
I borghi e le piste

Fra le cose da fare sulle Alpi Francesi le escursioni sono un must, ma anche un viaggio alla scoperta della sua storia può farvi emozionare e divertire. Fra i luoghi più belli da vedere c’è la storica Briançon, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La vicina stazione sciistica di Serre Chevalier vi farà vivere delle vacanze invernali da sogno su alcune delle piste più rinomate al mondo.  

Da non perdere
Sport e storia

Le Alpi Francesi sono molto amate anche per la quantità di sport avventurosi che si possono fare sul territorio. Non solo sci, ovviamente: d’estate questa zona si riempie di sportivi in cerca di emozioni forti. Dagli arrampicatori su roccia agli amanti del canyoning, dagli amanti delle scalate ai voli col deltaplano: con la giusta guida, le Alpi Francesi potranno farvi vivere momenti memorabili! E se, oltre alla sua natura, volete esplorare la storia, potrete anche partire alla ricerca delle sue bellezze antiche come le antiche fortezze disseminate sul territorio. 

Da non perdere
Scegli Alpitour per il tuo prossimo viaggio

Lasciatevi conquistare dalle nostre proposte vacanze per le Alpi Francesi, e preparatevi a partire per una grande avventura! Le infinite bellezze di questa regione non avranno più segreti per voi. Con le offerte per le Alpi Francesi di Alpitour, la vacanza dei vostri sogni è a portata di click!