Lasciati ispirare da Parigi

Appunti di viaggio

  • Introduzione
  • Mappa
  • Ispirami
  • Immagini
  • Racconti
  • Info Utili
  • Le nostre proposte

Parigi

Una città che si erge, con le sue luci e i suoi colori, nel cuore stesso dell’Europa, meta di artisti e poeti, scrittori e cantanti, capitale della Francia e del romanticismo: benvenuti a Parigi! Questa è una città sognante, sospesa nel tempo, antica e moderna insieme. Fiabesca e futuristica, Parigi è una città che racconta l’Europa, la ama, l’ha costruita, e che ha fatto la storia dell’umanità, ma non solo: la Rivoluzione Francese ha dato i natali stessi alla civiltà occidentale. Lo spirito indomito dei parigini si può vedere in ogni strada, monumento e omaggio. Una città controversa e leggendaria, che ancora oggi attira viaggiatori da ogni parte del mondo. Amatissima da artisti di ogni epoca, Parigi è stata casa per personaggi del calibro di Picasso e Van Gogh, e ancora oggi è una meta ambita per chiunque voglia fare arte. Volete saperne di più? Continuate a leggere per scoprire cosa vedere a Parigi, e preparatevi a partire con noi! 

Da non perdere
Perché organizzare una vacanza a Parigi

Un viaggio a Parigi vuol dire fare un viaggio nella storia della civiltà occidentale e una visita al Louvre non può che farvi immergere nel cuore stesso di suddetta storia. Quadri, opere d’arte, reperti archeologici di ogni tipo si alternano e compongono lo le meraviglie delle sue sale ampie e meravigliose, visitate ogni anno da centinaia di visitatori entusiasti. Il Louvre non è solo un museo: è un’esperienza tutta da provare, e che non finirà in poche ore. Secondo quelli che l’hanno visitato, infatti, il Louvre va visitato in più giorni. Bisogna ammirare con calma ogni quadro, passeggiare fra le epoche, avere il tempo di godersi ogni decorazione e dettaglio. Fare la fila per ammirare da vicino la Gioconda sarà un’esperienza per cui è valsa la pena attendere. 

Da non perdere
Montmartre

La zona di Montmartre è una delle più iconiche di Parigi grazie al suo fascino artistico e alla posizione che, nel corso dei secoli, ha sempre attirato nuovi visitatori. Piccola capitale dell’epoca bohémienne e patria di artisti di ogni tipo, Montmartre ha ospitato e ispirato artisti del calibro di Van Gogh e Picasso, Modigliani e Toulouse – Lautrec, oltre a registi moderni che ne hanno raccontato i colori e le luci. Fra i film più amati dell’epoca moderna ci sono sicuramente il variopinto musical “Moulin Rouge” e il grazioso film nostalgico di Woody Allen, “Midnight in Paris”, che ha raccontato il complesso rapporto fra questo quartiere – e l’intera città con gli artisti e con l’arte. Camminate fra le stradine più belle della zona, innamoratevi della vista degli scorci romantici e dei piccoli bistrot e riposatevi sugli scalini della Basilica del Sacro Cuore. Sedetevi anche se non siete stanchi, magari perché avete preferito la funicolare ai 222 scalini: la vista della città, da lassù, c’est magnifique.

Da non perdere
La città e la torre Eiffel

Passeggiare per Parigi si rivelerà l’esperienza più suggestiva dell’intero viaggio. Camminate lungo la Senna, alla ricerca dei caffè parigini più rinomati, fin dove le acque si dividono per abbracciare l’Ile de la Cité e la sua Notre Dame. Esplorate le zone della Rivoluzione Francese, o percorrete gli Champs Elysées fino all’Arco di Trionfo, proseguendo fino alla Tour Eiffel. Salirci è d’obbligo (tutte le volte). 

Da non perdere
Scegli Alpitour per il tuo prossimo viaggio

Le offerte per Parigi di Alpitour vi aiuteranno a scoprire questa città eccezionale e i suoi tesori più belli. Affidatevi al primo Tour Operator del settore viaggi e all’esperienza del team Alpitour per vivere una vacanza a Parigi indimenticabile. Scegliete l’offerta che preferite e preparatevi a partire con noi!

Le nostre offerte imperdibili