No selfie here
21.06. giornata mondiale del selfie

"Selfie: fotografia che uno scatta a sé stesso in genere con uno smartphone
o una webcam e che viene caricata su un social media"
.

 

C’è, ormai, una giornata mondiale per tutto. Sicuramente c'è quella del selfie, che si celebra il 21 giugno. È questa, infatti, la data stata scelta nell'agosto 2013 quando il termine venne definito parola dell'anno e inserito nell'Oxford English Dictionary. Una parola sulla bocca di tutti. Una parola che diventa una moda. Una moda che diventa, sempre in quell'anno, addirittura arte con la mostra tenuta al MOMA di New York, Art in Translation: Selfie, The 20/20 Experience.

Da allora tutti hanno ceduto alla mania dell'autoscatto (rigorosamente digitale). Dal Papa a Obama, dagli attori di Hollywood alle campionesse olimpioniche alle passerella di moda, i selfie sono il fenomeno dell’ultimo decennio.

Autoscatto e selfie-stick meritano un po' di riposo, soprattutto oggi che è la giornata Mondiale del selfie.

Ma con una vacanza Alpitour difficile resistere. Ogni viaggio si trasforma nell'occasione giusta per immortalare l'attimo, ogni giorno è il momento perfetto per fermare il tempo con uno scatto. Quali sono le esperienze e le mete  più instagrammabili per l'estate 2021? Scoprile qui sotto!

Selfie Mania

Selfie stick, selfie extreme, selfie in bagno o in palestra, selfie di gruppo e selfie in aeroporto: i nostri Instagram ne sono pieni. Selfie per far vedere dove sei cosa fai cosa mangi, ma anche selfie fatti per ricordare momenti speciali e luoghi del cuore. Selfie che ci hanno fatto scoprire cose e posti nuovi, finiti direttamente nella wishlist delle esperienze da vivere. 

Alzi la mano chi non ha ceduto alla fotocamera invertita? Alzi la mano chi non si è fotografato spalle al muro, quello della porta blu di Ostuni o del furgoncino di Chezz Gerdi a Formentera. Chi non si è immortalato insieme al relitto di Zante o con un sorriso 36 denti mentre contempla il tramonto di Santorini o la spiaggia di Lama Monachile e Polignano. 

L'esercito del selfie

"Siamo l'esercito del selfie, di chi si abbronza con l'iPhone
ma non abbiamo più contatti, soltanto like a un altro post"

Le regole per il selfie perfetto
  • 1
    LA FOTOCAMERA - Fotocamera anteriore o posteriore? la prima ha il vantaggio che ti puoi vedere sul display, quella garantisce maggiore risoluzione.
  • 2
    L'ANGOLO - Cercate sempre di scattare la foto dall’alto. 
  • 3
    LA LUCE - Non inquadrate direttamente il sole e non fotografate all'aria aperta verso mezzogiorno, in quanto la luce del sole crea ombre molto scure.
  • 4
    L'ESPRESSIONE - Fate pratica allo specchio fino a trovare la vostra posa migliore e tenetela a mente, così sarete sempre pronti per un selfie scattato all’improvviso!
  • 5
    L'OBIETTIVO - Un errore sempre più ricorrente è guardare il display del cellulare e non verso l'obiettivo della fotocamera.
  • 6
    APP E FILTRI - Oggi ci sono moltissime app da provare per riuscire a scattare il selfie perfetto.

Un selfie in...