Le guide di Alpitour

LE MIGLIORI SPIAGGE DEL MONDO

Spiagge della Giamaica, tra le baie più belle dei Caraibi

Pensare alla Giamaica e alle sue spiagge richiama alla mente l'idea di un paese spensierato,  i cui ritmi di vita sono scanditi essenzialmente dall'energia della musica reggae. Eppure sono tante le sfaccettature di un luogo dalle mille potenzialità e complessità che lo rendono una meta interessante del turismo internazionale per trascorrere le vacanze su uno dei litorali costieri più belli del mondo.

Paesaggi ricchi di vegetazione, una spettacolare barriera corallina e una cultura dalle molteplici sfumature e storie, tra le più conosciute quella di Bob Marley, sono solo alcune delle attrattive della Giamaica.

Il mare con le sue increspature e i suoi fondali mozzafiato rendono questa terra meta prediletta per coloro che vogliono trascorrere le vacanze facendo sport, per rinvigorire il proprio corpo e la propria anima.

Le spiagge migliori

  • Long Bay: è una delle spiagge più belle della Giamaica e come suggerisce il suo nome si tratta di un lembo di terra piuttosto lungo fatto di sabbia bianca e sottile e mare cristallino e turchese. Sono presenti servizi di ogni genere e strutture ricettive per passare una giornata in total comfort.
  • Port Antonio: spiaggia caratterizzata dal verde smeraldo della vegetazione che abbraccia il turchese del mare e il bianco della sabbia sottile e morbida. Da qui è possibile ammirare il profilo delle Blue Mountains, e ricordare l'atmosfera di un famoso film con Tom Cruise.
  • Runway Bay: si trova nei pressi della località di Ocho Rios, ed è il luogo ideale per dedicarsi allo sport, in particolare alle immersioni. Fondali tropicali che rapiscono lo sguardo e lasciano a bocca aperta.
  • Negril Beach: il litorale giamaicano gode della presenza di questa spiaggia lunga 7 miglia, sovrastata dalla presenza dell'omonima scogliera, Negril Cliff. Un posto splendido dove potersi dedicare a differenti sport acquatici, principalmente attività di snorkeling e diving.
  • Bloody Bay: punto di partenza di numerose escursioni, questa spiaggia, tra le migliori della Giamaica ha un fascino placido, da fine del mondo. Palme e atmosfera tropicale per un viaggio da sogno.

 

Consigliate per:

Relax. Relax, comfort e quiete sono gli ingredienti principali di una giornata al mare da trascorrere sulla spiaggia di Long Bay o Runway, nuotando tra le acque cristalline ed esplorando i fondali tropicali.

Sport. Per il viaggiatori alla ricerca di attività sportive e rinvigorenti, Reggae Beach e Negril Beach sono centri specializzati per le immersioni e le escursioni, alla scoperta dei meravigliosi coralli della barriera.

Divertimento. Senza ombra di dubbio per godere dell'atmosfera allegra dei Caraibi il luogo più consono è Port Antonio: una spiaggia meravigliosa dove distendersi a prendere il sole ascoltando musica e sorseggiando cocktail.

Periodo migliore

Il momento più adatto per trascorrere le vacanze sulle più belle spiagge della Giamaica non si limita ad un determinato arco temporale. Qui infatti il clima è tropicale durante tutto l'anno con temperature che variano dai 27 gradi ai 30. Da gennaio ad aprile il sole brilla senza sosta, il che la rende una meta perfetta per le vacanze invernali al caldo o per sfruttare i ponti di primavera, mentre nei mesi di maggio/giungo e ottobre/novembre si registra qualche pioggia in più, per fortuna passeggera.