Le guide di Alpitour

Vacanze nel Mediterraneo

Vacanza nel Mar Mediterraneo: la Turchia, il Paese delle meraviglie

Città ricche di fascino dal gusto arabo, coste paradisiache e spiagge incontaminate: una vacanza in Turchia nel mar Mediterraneo è un viaggio pieno di emozioni e luoghi incantati. La costa è ricoperta di uliveti, rocce e foreste che arrivano a strapiombo sul mare, è ricca di spiagge dal mare limpido di un colore azzurro intenso e intervallata da calette tranquille tutte da scoprire.

La Turchia è un luogo traboccante storia, zona di incontro tra oriente e occidente, ricca di fascino per l'affascinante commistione di arte romana, greca e bizantina. Un territorio variegato, formato da altopiani, costa rocciosa, spiagge bianche, un posto ideale per chi ama passare le vacanze estive nel Mar Mediterraneo. La Turchia è un paese che non annoia mai ed è sempre pronto a sorprendere con i suoi panorami mozzafiato.

Consigliata per

Una vacanza nel Mare Mediterraneo della Turchia è a metà strada tra il relax e l'avventura: si può scegliere tra le bellissime spiagge della costa lambite dal mare turchese, le crociere in caicco verso le isole più belle, gli antichi monumenti e i meravigliosi fenomeni naturali.

Mete da non perdere

  • Istanbul: una città unica al mondo e la terza più grande per numero di abitanti, si trova in parte in Asia e in parte in Europa, divisa dal Bosforo. Una città contraddittoria e piena di fascino. Da non perdere un visita alla Moschea Blu, al palazzo Topkapi, a Santa Sofia, alla Cisterna Basilica e il Grand Bazaar. Una vacanza in estate in Turchia non può prescindere da Istanbul.
  • Pamukkale: è una meravigliosa creazione naturale, sono cascate di rocce bianche che hanno dato origine a piscine naturali di colore bianco. Pamukkale vuol dire "Montagna di cotone" e rende perfettamente l'idea di questo luogo incantato.
  • Spiaggia di Patara: una spiaggia dalle acque limpidissime, non a caso qui vengono a depositare le uova le tartarughe caretta-caretta. Lunga ben 15 km, la spiaggia è circondata da catene montuose, dune di sabbia ed è tagliata in due da un fiume che porta a un sito archeologico. L'estate in Turchia sulla spiaggia di Patara è una soluzione da prendere in considerazione per chi cerca a una vacanza al mare a poche ore di viaggio dall'Italia, senza rinunciare a paesaggi spettacolari ed esotici.
  • Efeso: l'antica città di Efeso è un luogo incredibilmente ben conservato che racchiude in sé secoli di storia e di civiltà. I monumenti più rappresentativi sono il teatro, il tempio di Artemide, la grotta dei Sette Dormienti e la casa della Vergine. Passeggiare tra le rovine di Efeso è come fare un salto nella storia e nella culla di tutta la civiltà.

Periodo migliore

Il clima della Turchia è stabile, le temperature sono miti e le piogge sono assenti dal mese di maggio al mese di ottobre. Le acque del mar Mediterraneo sono calde e le brezze mitigano le ore più afose della giornata. La vacanza in Turchia in estate è un'esperienza davvero affascinante.