Se state pianificando le vostre vacanze e volete sapere qualcosa in più su cosa vedere a Kos, siete nel posto giusto! Qui di seguito, infatti, vi illustreremo una semplice e pratica guida alla scoperta delle bellezze di questa fantastica isola greca.
Kos potrebbe sembrare la tipica meta per vacanze di mare ma, in realtà, quest'isola offre davvero tanto altro. Ovviamente le sue spiagge bianche e il suo mare cristallino sono location favolose per rilassarvi e godervi il sole estivo ma ci sono alcuni luoghi di interesse storico-culturale che sono davvero da non perdere.
L'isola offre infatti numerosi siti archeologici da scoprire per carpire anche il lato più nascosto, legato all'identità locale e alla sua antica misteriosa storia, regalando momenti indimenticabili. Primo tra tutti i siti archeologici degni di nota, troviamo sicuramente quello di Asklipieion, luogo legato al culto del dio della medicina (da cui prende il nome) Asclepio e alla figura di Ippocrate, padre della scienza medica che, proprio qui, aveva eretto una delle prime scuole di medicina di tutto il bacino Mediterraneo. Si tratta di un luogo dalle tante suggestioni e molto interessante per capire il ruolo centrale di Kos durante l'antichità.
Il centro cittadino, invece, offre numerose opzioni per vacanze sia all'insegna della cultura(con la presenza del Museo Archeologico, del Castello e numerose rovine di antiche costruzioni) e non solo, con il suo porticciolo turistico, offre tanti spunti anche a chi desidera trascorrere serate spensierate tra locali tipici, lounge e discoteche.
Un tour delle spiagge, invece, riuscirà a soddisfare gli amanti della tintarella e della natura con paesaggi mozzafiato, da cartolina! Tra le spiagge più famose dell'isola di Kos segnaliamo la spiaggia di Tigaki e la celebre Paradise Beach. Da non dimenticare le tante attività che si possono svolgere! Grazie, infatti, ai venti perfetti di questa terra è possibile praticare windsurf, attività che è praticamente il fiore all'occhiello dell'isola.
Per gli appassionati di snorkeling, invece, i fondali da sogno della zona costiera sono l'attrazione ideale.
Se si intende spostarsi e realizzare qualche gita fuori porta allontanandosi dalla città di Kos, lungo la costa è possibile trovare tanti villaggi tipici greci a unici da scoprire come Kardamena o Kefalos. Con abitazioni tipiche locali e tanti luoghi di interesse archeologico molto interessanti da scoprire, con questa opzione di viaggio si può realizzare una vacanza unica ed originale, assolutamente diversa dai soliti itinerari turistici.
Insomma, l'isola di Kos, offre qualsiasi tipo di attrazione e di luoghi di interesse, risultando essere la metà perfetta per ogni tipologia di viaggiatore e il luogo adatto per una vacanza eclettica e completa.