Le migliori proposte per una vacanza in un villaggio in Puglia

Andare in vacanza in Puglia vuol dire partire all'avventura per scoprire posti affascinanti, che impreziosiscono il territorio, e antiche tradizioni culturali, che sono espressione dell'anima della regione e delle genti che la abitano.

I numerosi luoghi di arte e di cultura presenti sul territorio sono testimonianze dirette della lunga e interessante storia della Puglia, caratterizzata da dominazioni e passaggi di diversi popoli, i quali, grazie alle loro influenze, hanno contribuito profondamente a plasmare e a definire l'identità della regione. Simbolo della Puglia, Castel del Monte è una fortezza fatta edificare da Federico II che si trova tra le campagne di Andria. I trulli, costruzioni coniche in pietra a secco tradizionali, si possono ammirare nelle zone della Valle d'Itria e in diversi comuni, primo fra tutti Alberobello. Camminare tra le vie delle città pugliesi significa smarrirsi piacevolmente nell'arte e nella bellezza. Da visitare il capoluogo Bari; Lecce, ornata di rigogliosa arte barocca; la Città Bianca Ostuni e il borgo di Otranto.

Se volete invece immergervi nella natura, in Puglia sono presenti due parchi nazionali (il Parco nazionale del Gargano e il Parco nazionale dell'Alta Murgia) e tre aree marine protette (Torre Guaceto, le Isole Tremiti e Porto Cesareo). Non perdete l'occasione di visitare le Grotte di Castellana e di attraversare le campagne pugliesi, costellate di ulivi secolari e masserie caratteristiche.

Tra spiagge sabbiose o rocciose, bassi fondali, scogliere, insenature e grotte naturali, la Puglia vi offrirà lo scenario perfetto per vivere momenti felici e indimenticabili durante le vostre vacanze. Tra i luoghi di mare più suggestivi figurano Porto Selvaggio, Pescoluse, Porto Badisco, Polignano a Mare, Vieste, Punta della Suina, Torre Sant'Andrea, Porto Cesareo, le Isole Tremiti.

I colori accessi dei panorami mozzafiato li ritroviamo nella cucina tipica della regione, caratterizzata dall'impiego d'ingredienti semplici, donati dalla terra e dal mare. Da assaggiare i vini (Primitivo di Manduria, Negroamaro), il pane di Altamura, l'olio di oliva, la Burrata e i piatti tipici della regione, come le orecchiette al ragù di carne e le orecchiette con le cime di rapa, i cavatelli con le cozze, il riso con patate e cozze.

Per conoscere appieno l'anima della Puglia è fondamentale partecipare ai tanti festival, eventi e manifestazioni folcloristiche e religiose che hanno luogo nella regione in diversi periodi dell'anno. Nei comuni della Grecìa Salentina si tiene ad agosto la Notte della Taranta, festival di musica popolare. La Fiera del Levante di Bari è una delle più importanti fiere d'Italia e del Mediterraneo. Un’esplosione di colori e di allegria sono il Carnevale di Putignano e quello di Manfredonia. Tradizioni e riti religiosi sono espressione autentica della devozione dei fedeli. Durante la Settimana Santa, in più parti della Puglia, è possibile assistere a particolari riti legati al mistero pasquale; a Novoli, invece, il patrono Sant'Antonio abate viene celebrato illuminando un gigantesco falò.

Se dunque volete farvi travolgere dall'incanto e dalla bellezza, i nostri villaggi turistici in Puglia sono pronti ad accogliervi e offrirvi tutto ciò di cui avete bisogno per farvi trascorrere delle vacanze meravigliose!

seaclub torre cintola natural

puglia - mar adriatico - monopoli

Partenza 12/09/2021

milano malpensa

brand FR

Prezzo per persona

Pacchetto 7 notti

Da 757

Partenza 30/05/2021

milano malpensa

brand BR

Prezzo per persona

Pacchetto 7 notti

Da 753