31.01.2022

Arte, storia, natura cultura, ottimo cibo: l’Italia è davvero un paese unico, tutto da scoprire! Ogni regione vanta una varietà incredibile di tradizioni culinarie, ingredienti di alta qualità e vini pregiati: un mix unico di sapori che vi conquisterà da nord a sud! Scoprite le bellezze di un itinerario enogastronomico in Italia e lasciatevi ispirare dalle nostre liste per scoprire il lato più goloso del nostro Bel Paese! Pronti a partire?  

Le delizie del Veneto

L’Italia del Nord-Est può regalarvi alcuni dei piatti tipici più antichi d’Italia. Sono da provare il classico fegato alla veneziana o il “risi e bisi”, specialità della Laguna: due pietanze storiche davvero imperdibili!   

Bontà siciliane da provare

La Sicilia non vanta solo alcuni dei luoghi più belli di tutta Italia, ma anche alcuni dei piatti tradizionali più amati di sempre! Imperdibile lo street food di Palermo e gli ottimi vini di Catania, i tanti prodotti a base di pesce o i dolci tradizionali. I cannoli siciliani sono una vera delizia! 

La bontà del Piemonte

Una regione molto amata per la quantità e qualità dei piatti, tipici dell’Italia nordoccidentale: fra le delizie storiche della zona non potete perdervi la bagna cauda o i piatti a base di tartufo! Anche i risotti, cotti nel modo tradizionale, vi faranno scoprire un mondo di sapori. 

I sapori della Campania

Questa regione straordinaria trabocca di panorami meravigliosi, città d’arte e natura incontaminata… per non parlare dei manicaretti più prelibati! Da questa zona d’Italia nascono alcuni dei prodotti italiani più amati al mondo, e le ricette di mare vi sorprenderanno. Dalla pizza napoletana agli scialatielli di Amalfi, fino alle alici di Cetara: vivrete un viaggio nel gusto davvero unico! 

Le tradizioni della Liguria

Una regione straordinaria, ricca di gusti decisi e città meravigliose. Con un tour gastronomico in Liguria potrete assaggiare una delle pietanze più imitate al mondo: il pesto alla genovese! 

I gusti decisi della Calabria

Le ricette speziate della Calabria regalano a questa regione una reputazione gastronomica frizzante e vivace, perfetta per chi vuole avventurarsi nei sapori del Sud Italia. Da provare assolutamente le cipolle rosse di Tropea, la tradizionale nduja e le frittole di Reggio Calabria!  

 

Le specialità della Lombardia

Dalla bella città di Bergamo ai paesaggi suggestivi del Lago di Garda, la Lombardia vi regalerà dei panorami unici… e delle leccornie indimenticabili! Da provare i casonsei, la polenta taragna e i piatti a base di pescato del lago. 

 

Il gusto unico della Toscana

Questa regione straordinaria abbonda di profumi, ingredienti e tradizioni spettacolari! I salumi toscani sono amati ed esportati in tutto il mondo, così come i vini più pregiati. Il cinghiale alla cacciatora, i ricchissimi ragù e l’acquacotta della Maremma sono pietanze tradizionali da non perdere. 

Alla scoperta dell’Emilia-Romagna

Una regione ricca di gusto, storia e bellezze uniche al mondo! I tortellini di Modena, il delizioso prosciutto di Parma e i prodotti enogastronomici di Piacenza vi faranno scoprire un mondo di gusto completamente nuovo. Da provare anche le delizie tradizionali di Bologna! 

Le ricette dell’Alto Adige

Questa regione dell’estremo Nord Italia vanta piatti tradizionali ricchi e saporiti, come vuole la vera cucina di montagna. Da provare assolutamente i canederli e gli strauben, la variante italiana del gulasch e il delizioso strudel: ve ne innamorerete! 

Le migliori offerte in Italia