5 opere d'arte famose che parlano del viaggio

21.02.2022
Indice

Il turismo e la bellezza dello scoprire il mondo non sono sempre stati come li conosciamo oggi, anzi: dati i mezzi di trasporto più antichi, un viaggio poteva impiegare anche mesi per dirsi completo. Questo portava i pochi che potevano permettersene uno a fare delle vere e proprie esperienze di vita. Nel Settecento e nell’Ottocento il viaggio è stato un vero lusso, e collezionare oggetti da ogni parte del mondo era un’esclusiva solo delle persone più facoltose. Gli artisti dell’epoca che sono riusciti a viaggiare hanno fatto tesoro della loro esperienza, per poter raccontare al pubblico ciò che hanno visto coi propri occhi. Si può dire che, in un certo senso, certe opere hanno anticipato il nostro condividere le foto con gli amici. Il tema del viaggio nell’arte è stato ripreso più volte, e sono molte le opere che ancora oggi ci regalano una prospettiva unica sui tempi remoti in cui intraprendere un viaggio poteva portare a un cambiamento totale nella propria vita. scoprite quali sono i quadri a tema viaggio più belli, e preparatevi a partire con noi alla ricerca del brivido della scoperta!

Viandante sul mare di nebbia – Caspar David Friedrich

Uno dei quadri più famosi al mondo è sicuramente quello di Friedrich: un uomo solitario che, dando le spalle al pubblico, osserva le immense vastità di un paesaggio naturale coperto dalla nebbia. I colori tenui, la fluidità dei movimenti e la suggestiva contemplazione di questo personaggio misterioso richiama l’essenza del viaggio stesso.

Donne di Algeri nelle loro stanze - Eugène Delacroix

Un quadro su un viaggio particolarmente suggestivo è sicuramente quello dipinto da Eugène Delacroix nel 1834: non solo per aver dipinto una meta lontana e – all’epoca – misteriosa come quella di Algeri, ma anche per l’audacia di dipingere l’interno di un harem. L’aver dipinto un luogo così intimo e precluso agli estranei, in un modo così delicato, fa di questo quadro un piccolo capolavoro dell’Ottocento. Attualmente si può ammirare nel Museo del Louvre di Parigi.

Due donne thaitiane - Paul Gauguin

Fra tutti gli artisti che hanno raccontato del viaggio nelle proprie opere, Paul Gauguin è forse uno dei più famosi anche per l’influenza che ha avuto sul concetto stesso di viaggiare. I suoi ritratti della Polinesia sono famosi in tutto il mondo.

Terrazza a Sainte-Adresse - Claude Monet

I colori brillanti e le pennellate morbide di Monet sono già presenti in questo quadro, uno dei primi che siano mai stati dipinti dall’artista. Rappresenta una scena di vita quotidiana durante una vacanza, su una terrazza assolata, affacciata su un mare azzurro. Una scena che ci fa piombare direttamente nella Belle Époque: il pubblico moderno viaggia anche nel tempo.

Autoritratto al confine tra Messico e Stati Uniti - Frida Kahlo

Nonostante le sue precarie condizioni di salute, Frida Kahlo ebbe modo di viaggiare per il mondo. Il suo primo viaggio, e anche uno dei più rappresentativi, fu quello negli Stati Uniti insieme al marito Diego Rivera, chiamato lì per dipingere un murales. Il “periodo americano” della Kahlo non va a discapito del suo stile colorato, ma è caratterizzato da una forte componente industriale: un dettaglio, questo, che aveva molto colpito la pittrice. Il suo autoritratto al confine tra Messico e Stati Uniti presenta il contrasto fra i due paesi: tanto popolare e tradizionale uno, quanto freddo e dominato dalle fabbriche l’altro.

Le migliori offerte in Grecia