Scrivici
Whatsapp
Scrivici su
Whatsapp
Chiamaci
Contact Center
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
FISSA UN APPUNTAMENTO
con un nostro consulente
Trova
Agenzia
Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 10 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza
Seguici su Telegram

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Iscriviti al programma fedeltà You and Sun

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Scarica l'App My Alpitour World

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

Destinazione
Tipologia di vacanza
seleziona tipologia
Ospiti e camere
Quanti siete?
Periodo
Quando vuoi andare?
21.02.2022
Indice

Il turismo e la bellezza dello scoprire il mondo non sono sempre stati come li conosciamo oggi, anzi: dati i mezzi di trasporto più antichi, un viaggio poteva impiegare anche mesi per dirsi completo. Questo portava i pochi che potevano permettersene uno a fare delle vere e proprie esperienze di vita. Nel Settecento e nell’Ottocento il viaggio è stato un vero lusso, e collezionare oggetti da ogni parte del mondo era un’esclusiva solo delle persone più facoltose. Gli artisti dell’epoca che sono riusciti a viaggiare hanno fatto tesoro della loro esperienza, per poter raccontare al pubblico ciò che hanno visto coi propri occhi. Si può dire che, in un certo senso, certe opere hanno anticipato il nostro condividere le foto con gli amici. Il tema del viaggio nell’arte è stato ripreso più volte, e sono molte le opere che ancora oggi ci regalano una prospettiva unica sui tempi remoti in cui intraprendere un viaggio poteva portare a un cambiamento totale nella propria vita. scoprite quali sono i quadri a tema viaggio più belli, e preparatevi a partire con noi alla ricerca del brivido della scoperta!

 

Viandante sul mare di nebbia – Caspar David Friedrich

Uno dei quadri più famosi al mondo è sicuramente quello di Friedrich: un uomo solitario che, dando le spalle al pubblico, osserva le immense vastità di un paesaggio naturale coperto dalla nebbia. I colori tenui, la fluidità dei movimenti e la suggestiva contemplazione di questo personaggio misterioso richiama l’essenza del viaggio stesso.

Donne di Algeri nelle loro stanze - Eugène Delacroix

Un quadro su un viaggio particolarmente suggestivo è sicuramente quello dipinto da Eugène Delacroix nel 1834: non solo per aver dipinto una meta lontana e – all’epoca – misteriosa come quella di Algeri, ma anche per l’audacia di dipingere l’interno di un harem. L’aver dipinto un luogo così intimo e precluso agli estranei, in un modo così delicato, fa di questo quadro un piccolo capolavoro dell’Ottocento. Attualmente si può ammirare nel Museo del Louvre di Parigi.

Due donne thaitiane - Paul Gauguin

Fra tutti gli artisti che hanno raccontato del viaggio nelle proprie opere, Paul Gauguin è forse uno dei più famosi anche per l’influenza che ha avuto sul concetto stesso di viaggiare. I suoi ritratti della Polinesia sono famosi in tutto il mondo.

Le migliori offerte in Grecia