01.04.2020

La street art è una delle forme d’arte più moderne e interessanti che esistano attualmente. È una corrente lontana da ogni regola e convenzione, che trasforma le città in veri e propri musei a cielo aperto; e gli street artist non sono più considerati vandali, ma artisti a tutto tondo. Basta dare un’occhiata alle opere più suggestive degli artisti più famosi per rendersi conto di quanto questa corrente artistica possa abbellire le strade e le città di tutto il mondo. Ecco una lista delle otto opere di Street Art in Italia più famose , che possono fare della vostra passeggiata un’esperienza unica!

Campobasso – Blu

Blu è uno degli street artist italiani più famosi nel mondo, e a Campobasso si può trovare una delle sue opere più celebri, nota come “Il soldato”: rappresenta la creazione del soldato perfetto tramite una sequenza che ne mostra la rimozione del pensiero. Un’opera molto provocatoria, nello stile della street art più tradizionale.

Pisa – Keith Haring

Ketith Haring è uno degli street artist più famosi del mondo, forse uno dei primi a sdoganare questa forma d’arte e a renderla popolare. L’opera nota come “Tuttomondo” si trova a Pisa, e per molto tempo è stata una delle più grandi mai realizzate in Europa.

Napoli – Banksy e Jorit

Per molti anni, Napoli è stata l’unica città italiana ad ospitare un’opera di Banksy, lo street artist più conosciuto al mondo; oggi, una sua opera si trova anche a Venezia, ma la famosissima “Madonna con Pistola” è tuttora uno spettacolo imperdibile. Bellissima anche una delle ultime opere dell’artista campano Jorit al Centro Direzionale: ricopre l’intera facciata di un grattacielo, ed è uno dei lavori di street art più alti del mondo!

Sassari – Ericailcane

In piazza Sant’Antonio si trova una delle opere più famose dell’artista Ericailcane. Rappresenta una tartaruga gigante con delle candele accese sul guscio – un chiaro riferimento alla “discesa dei candeleri”, festa estiva sarda – che, col favore delle onde, sovrasta gli “ecomostri” che infestano la costa sarda. Un chiaro segnale di protesta e un invito alla protezione delle bellezze naturali: da vedere!

Milano – Millo

Millo è famoso per le opere imponenti e lo stile delicato, in bianco e nero, caratterizzate da un solo dettaglio colorato. Le sue opere più famose si trovano a Milano, e contribuiscono a rendere unico il paesaggio cittadino.

Palermo – Rosk e Loste

Una delle opere più belle e importanti della street art siciliana raffigura gli amati e indimenticati Falcone e Borsellino, che svettano sulla facciata dell’istituto nautico.

Messina - NemO’S

Le figure dolci e grottesche di NemO’S sono famose in tutto il mondo. L’opera che raffigura quattro corpi appesi a un filo come panni stesi rappresenta, forse, uno dei suoi lavori più provocatori e interessanti.

Roma – Blu

Roma è ricca di opere stupende! Una delle più grandi e belle si trova nel quartiere di Ostiense, già ricco di street art e bellezze: c’e un’altra opera di Blu, in via del Porto Fluviale, che stavolta ricopre un intero edificio. Straordinaria!