08.02.2022

Cosa vedere nel Parco Nazionale dello Stelvio

Fra i tanti elementi che compongono il panorama unico dell’Italia non si può dimenticare la natura: da nord a sud, sulle isole, fra le alpi e lungo le coste, ogni angolo del nostro paese pullula di verde e di vita. Ci sono parchi e riserve naturali protette in ogni dove, per potersi immergere appieno nella natura più incontaminata del nostro paese. Il Parco Nazionale dello Stelvio è noto per essere uno dei parchi naturali più antichi di tutto il paese, nato apposta per proteggere la delicata flora e fauna locale. Potrai ammirare panorami unici al mondo, bellezze straordinarie, e fare escursioni che ti regalerànno delle emozioni indimenticabili. Fra la provincia di Bolzano e quella di Trento, dove si trova il Parco Nazionale dello Stelvio, c’è un’incredibile varietà di piante, alberi e animali diversi che convivono in armonia. Il parco, inoltre, è talmente grande da toccare oltre venti comuni diversi; è possibile, quindi, partire da più punti e scoprire le bellezze che protegge da ogni angolazione possibile! Vuoi saperne di più? Qui di seguito troverai alcune delle mete imperdibili da includere nel tuo itinerario, e tanti spunti per vivere una grande avventura in questo parco straordinario. Preparati a partire con noi! 

Gruppo Ortles - Cevedale

Questo straordinario complesso montuoso fa parte delle Alpi Retiche meridionali, o Alpi dell’Ortles, e vanta delle vette altissime, ghiacciai e altipiani. La maggior parte dei percorsi è riservata a viaggiatori allenati e alpinisti esperti, ovviamente, ma tutta la zona intorno alle pendici dell’Ortles - la montagna più alta di tutte - include dei percorsi per principianti che renderanno la zona accessibile a tutti. Basterà davvero poco per lasciarvi conquistare da questo luogo meraviglioso!

Abbazia di Monte Maria

Se vuoi immergerti nelle atmosfere più antiche del Tirolo storico, e fare un suggestivo tuffo nel passato, non puoi assolutamente perderti l’Abbazia di Monte Maria. Questa affascinante struttura benedettina vanta uno stile barocco assolutamente unico nel suo genere!

I Castelli

Fra le sue attrazioni verdeggianti e i grandi panorami aperti, l’intero Parco vanta anche alcune dimore storiche e splendidi castelli da visitare. Fra i più belli e amati ci sono castel Coira, il castello di Castelbello e Castel Coldrano. Il primo, Castel Coira, è un castello di epoca medievale che si trova a Sluderno, e che custodisce una delle più grandi armerie private d’Europa. Da vedere anche il castello di Castelbello, incredibilmente suggestivo, dalle cui mura potrai ammirare uno straordinario panorama a strapiombo sulla Val Venosta. Castel Coltrano, invece, è famoso per la grande cinta muraria e l’aspetto fiabesco. Da vedere!

 

Le migliori offerte in Trentino