17.06.2020

Scopri le prelibatezze della cucina spagnola

Colori vibranti, profumi avvolgenti e sapori decisi fanno della meravigliosa cucina spagnola una vera e propria maestra del gusto mediterraneo! Il vostro viaggio in Spagna si rivelerà un’avventura meravigliosa alla scoperta del cibo tipico spagnolo e dei suoi gusti unici, dovuti anche alla bontà degli ingredienti e alle tradizioni preziose che si sono tramandate di generazione in generazione. Ecco una lista dei dieci piatti tipici della Spagna tutti da assaggiare.

 

Paella

Non si può parlare di Spagna e di cibo senza pensare alla deliziosa paella, uno dei piatti di punta della città di Valencia e delle sue tradizioni secolari. La ricetta tradizionale prevede gustose ricette a base di pollo o coniglio, ma nel resto del paese ci si è sbizzarriti con nuove versioni; è possibile assaggiare anche le varianti di pesce. Da provare!

Calamari fritti

Tipici di tutti i paesi di mare, certo, ma non potete perdervi la versione spagnola: croccanti fuori e morbidi dentro, sono accompagnati anche da gustose salsine piccanti o fresche, buonissime!

Chorizo

Salsiccia aromatizzata dalla paprika, che le dona il tipico colore rosso. A seconda della regione in cui è creata può essere dolce, piccante, o all’aglio. Tutte da provare!

Gazpacho

Questa zuppa fredda è originaria dell’Andalusia, ma è diventata ben presto un piatto rinomato e proposto in tutto il paese! È composto da una sapiente unione di pomodoro, aglio, cipolla, pepe e un pizzico di sale, pestati nel mortaio per conferire al tutto una consistenza cremosa e golosa. Fresco e irresistibile!

Patatas Bravas

Cubetti di patate fritte e croccanti, accompagnate da salsine fresche o piccanti, a seconda delle tradizioni regionali. Davvero golose e stuzzicanti!

Jamón Ibérico

Una lavorazione unica per ottenere un sapore deciso e intenso: un prosciutto delizioso, esportato in tutto il mondo, che potrete assaggiare da solo, a cubetti o accompagnato dal pane. Imperdibile!

Pulpo a la Gallega

Questo tipo particolare di polpo viene cotto come vuole la tradizione galiziana, ovvero con olio, sale e paprika. Semplice e squisito, verrete conquistati da questo connubio di sapori genuini!

Tortilla de patatas

Frittata di patate croccanti, deliziosa e arricchita con spezie a seconda delle tradizioni locali. Squisita anche la variante con le cipolle. Deliziosa, tutta da provare!

Fabada Asturiana

Un delizioso stufato a base di fagioli bianchi e spezie, zafferano, chorizo e morcilla (sanguinaccio stagionato), pancetta e lardo cotti a fuoco molto lento. Un piatto ricco tipico dei montanari, sostanzioso e genuino, che vi sorprenderà!

La Crema Catalana e la Sangria

Molto simile per preparazione alla crème brûlée francese, la crema catalana è composta una deliziosa crema pasticcera aromatizzata con limone o cannella. La crema viene messa in piccole terrine o stampi e poi coperta di zucchero caramellato che, una volta indurito, va spezzato col cucchiaio: il suo sapore avvolgente e delizioso vi lascerà senza parole! Fra le delizie tipiche della Spagna non si può dimenticare anche la sangria: questa bevanda è famosa in tutto il mondo, ma qui è un vero e proprio must. Da provare nel corso della vostra vacanza!