Naama Bay: cosa vedere

09.04.2024
Indice

Una spiaggia di sabbia dorata, dalle acque cristalline e i maestosi fondali: Naama Bay è una delle spiagge più famose del Mar Rosso e offre un'esperienza unica che combina relax al sole, avventure subacquee e una ricca vita notturna. Naama Bay è menzionata spesso nella lista delle spiagge più belle di Sharm el-Sheikh perché è una delle più grandi e popolari. Potrai fare snorkeling nelle sue acque o usarla come punto di partenza per esplorare i dintorni. Preparati a immergerti in un mondo di bellezze naturali, cultura e divertimento senza fine e scopri cosa fare e vedere a Naama Bay.

Cosa fare a Naama Bay

Questa spiaggia si trova nella parte settentrionale di Sharm el-Sheikh, nella punta meridionale della penisola del Sinai, in Egitto. È una delle zone più centrali e vivaci della città ed è molto apprezzata per la sua posizione strategica. È facilmente accessibile dagli hotel e resort circostanti, quindi è impossibile non notarla. In zona si trovano anche molte delle discoteche e dei locali alla moda di Sharm el-Sheikh: anche per questo è una delle destinazioni amate dai più giovani. Si trova ad alcune spiagge di Sharm molto famose, come Shark's Bay e Ras Um Sid. La spiaggia di Naama Bay è caratterizzata da sabbia fine e dorata ed è adatta a diversi tipi di visitatori. È ideale per coloro che cercano un'atmosfera vivace, sia di giorno che di sera, ma anche per le famiglie. La movida la rende perfetta per i viaggiatori più giovani, mentre le acque poco profonde la rendono anche adatta a chi vuole godersi il mare in modo più tranquillo. Se invece volessi concederti un’avventura all’insegna dello sport e dello stare all’aria aperta, allora dovresti visitare il Parco Nazionale di Ras Mohamed. Le escursioni a piedi ti faranno esplorare la flora e la fauna uniche del deserto e delle aree costiere del parco. Anche all’interno del parco è possibile fare delle immersioni: la barriera corallina del territorio è ampia e delicatissima, popolata da varie specie (pacifiche) di squali e anemoni colorati.

Le acque di Naama Bay

Una delle attività più popolari da fare a Naama Bay è lo snorkeling: le barriere coralline del Mar Rosso sono assolutamente spettacolari, e questa è una delle spiagge dove puoi esplorarle! Avrai modo di ammirare una varietà di pesci tropicali colorati, mante e pesci pagliaccio, coloratissimi anemoni, invertebrati e stelle marine. Ricorda che le barriere coralline sono tanto belle quanto delicate e che ci sono delle regole da seguire per preservare il loro delicato ecosistema. Per ammirare i tesori dei fondali del Mar Rosso a impatto zero, ci sono delle semplici regole da conoscere.

  • Evita di toccare i coralli, poiché sono organismi delicati e il contatto può causare danni irreparabili.

  • Utilizza solo creme solari reef-friendly per evitare l'inquinamento chimico delle acque e proteggere i coralli.

  • Mantieni una distanza sicura dalla fauna marina ed evita di disturbarla. Evita di dar da mangiare ai pesci, perché può alterare il loro comportamento naturale.

  • Rispetta le regole locali e le indicazioni dei gestori delle attività subacquee per garantire il rispetto dell'ambiente marino e la tua sicurezza.

Con questi accorgimenti potrai goderti i tesori di Naama Bay nel modo migliore. Le acque cristalline offrono una chiara visibilità, rendendo la tua esperienza ancora più indimenticabile. Per esplorare la bellezza della costa circostante, prenota un'escursione in barca che ti permetterà di godere di vedute panoramiche mozzafiato mentre scopri gli scenari costieri della regione. Te ne innamorerai!

Cosa comprare a Naama Bay

A Naama Bay, oltre allo snorkeling, puoi fare tante cose per vivere un’indimenticabile esperienza di viaggio. Tra le cose da vedere a Sharm el-Sheikh non può mancare una visita all’Old Market: un luogo dove i sapori locali e i profumi si fondono in un unico scenario dove il tempo sembra essersi fermato. Potrai passeggiare tra le botteghe ricolme di oggetti unici dell’artigianato locale e portare a casa degli autentici capolavori. Puoi trovare oggetti d'artigianato come tappeti, tessuti tradizionali e sculture in legno. L'alabastro è utilizzato per creare oggetti d'arte unici come vasi e scatole. I gioielli d’oro o d’argento incastonati con pietre preziose, come la turchese e il corallo, sono quelli più tradizionali. I dipinti su papiro sono tra gli oggetti più apprezzati, così come gli oli essenziali e i profumi solidi. Per portare a casa i sapori dell'Egitto puoi optare per spezie come cumino e coriandolo, o il profumatissimo tè alla menta. Pratica il tuo spirito di negoziazione nei mercati locali e assicurati di rispettare le normative doganali durante l'importazione di questi souvenir.

La movida di Sharm e Naama Bay

Oltre allo shopping, c’è ancora tanto da fare! La vivace vita notturna è un punto forte di Naama Bay: ci sono bar, discoteche e locali che offrono musica dal vivo e tanto intrattenimento, creando un'atmosfera coinvolgente durante le ore serali. Sharm el-Sheikh è celebre per la sua movida scatenata, e Naama Bay è il suo centro focale. Potrai divertirti in ogni momento della tua vacanza: che sia giorno o notte, troverai sempre qualcosa da fare! Tra le discoteche più famose di Naama Bayc’è il “Pacha”, che ospita DJ internazionali e offre eventi di ogni tipo. A Naama Bay si trova anche “Space”, una succursale dell’omonima discoteca di Ibiza: una garanzia per il divertimento serale. A poca distanza da Naama Bay si trova anche “La Dolce Vita”, uno dei locali più famosi del Mar Rosso: i suoi “desert party” (feste nel deserto) sono un’esperienza da non perdere.

Cosa vedere a Naama Bay e dintorni

Oltre i confini di Naama Bay e Sharm el-Sheikh ci sono ancora diverse attrazioni e luoghi interessanti da visitare. Se desideri approfondire la tua conoscenza dell’Egitto potresti anche prendere in considerazione l’idea di visitare Il Cairo, la straordinaria capitale del paese. Pochi sanno che dista ad appena un’ora di volo da Sharm el-Sheikh e, proprio per questo, è la destinazione perfetta per una gita di un giorno. Potrai visitare il maestoso Museo Egizio, ammirare le Piramidi di Giza e goderti i mille volti di una metropoli straordinaria. Ci sono ancora tante cose da fare e da vedere in Egitto nel corso della tua visita. Tra le destinazioni del Mar Rosso da non perdere c’è anche Marsa Alam, molto apprezzata per le bellezze naturali. Ti interessano la storia e l'archeologia subacquea? Allora potresti visitare Berenice, una città portuale storica con delle splendide rovine sommerse. Se invece hai intenzione di goderti tutte le bellezze di Sharm, allora conviene alloggiare in un posto dove rilassarti e divertirti: scopri i nostri resort a Naama Bay e comincia a sognare la tua prossima vacanza!

Scopri i migliori villaggi per la tua vacanza in Egitto