Chiamaci allo
011 19690202
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu il giorno e l’ora che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato su novità e offerte esclusive!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Tutte le informazioni utili per il tuo viaggio a portata di mano!

22.06.2023
Indice

Il turismo sostenibile è sempre più una scelta di vita: sono tante le persone che vogliono vivere la propria vacanza a impatto zero, e le destinazioni più gettonate si stanno regolando di conseguenza. Ci sono tante destinazioni che investono sulle vacanze ecosostenibili, e rappresentano un'eccellente scelta per i viaggiatori consapevoli.

Ci sono località che incentivano all’uso della bicicletta, ad esempio, o che impongono rigide regole da seguire sulla tutela del territorio. Luoghi come la Grecia, le Maldive e la loro politica di protezione del mare, Gran Canaria e la sua storica unione tra uomo e natura, il Kenya e la sua costante difesa dei parchi nazionali, oppure l’Egitto e la sua storica protezione della barriera corallina del Mar Rosso: questi sono solo alcuni esempi di destinazioni che si sono dedicate alla salvaguardia del proprio territorio per permettere un costante flusso di viaggiatori che non danneggiasse il territorio, ma lo arricchisse.

Queste mete offrono un connubio armonioso tra la bellezza naturale e il rispetto ambientale: delle autentiche perle di sostenibilità che risplendono nel panorama delle mete turistiche, offrendo esperienze indimenticabili e lasciando una traccia positiva nella storia del turismo green. Pronto a partire per una vacanza a impatto zero? Basteranno pochi e semplici accorgimenti per esplorare il mondo senza danneggiarlo: scopri di più sulle destinazioni migliori per un turismo sostenibile e responsabile.

Maldive

Basta pensare al nome “Maldive” perché nella propria mente comincino a crearsi immagini di spiagge da sogno, dai colori idilliaci e i mari cristallini; ma pochi sanno che questo gioiello dell'Oceano Indiano incentiva un turismo sostenibile e responsabile da molti anni. Quest'arcipelago paradisiaco, infatti, si è impegnato a preservare le sue ricchezze naturali e culturali attraverso politiche del territorio che abbracciano con ardore l'impiego di attività a impatto zero. Le Maldive sono rinomate per le loro politiche ambientali all'avanguardia, che si concentrano sulla protezione del fragile ecosistema marino: la conservazione dei coralli e degli ecosistemi marini è una priorità del paese. Le barriere coralline delle Maldive, infatti, sono fondamentali per la biodiversità marina e la pesca locale, ma anche per la protezione delle spiagge dalle onde più alte. Gli atolli delle Maldive hanno adottato diverse strategie per ridurre l'impatto ambientale delle loro attività turistiche: oltre all’utilizzo dell’energia solare, infatti, sono state promosse diverse pratiche di gestione sostenibile dell'acqua e dei rifiuti. Scopri di più sulle Maldive e preparati a partire!

Grecia

La Grecia è una meta ecosostenibile quasi ovunque, ma ci sono alcune isole che hanno portato il turismo green esaltato ai massimi livelli. Qualche esempio? L’isola di Kos è percorribile quasi completamente in bicicletta. Grazie all’impegno della comunità locale, infatti, per esplorare quest’isola basta percorrere una delle tante piste ciclabili che la attraversano in lungo e in largo. Questa meravigliosa isola dell’arcipelago del Dodecaneso si distingue per la sua incantevole bellezza naturale e per il suo impegno nel promuovere un turismo sostenibile e responsabile: si può visitare con il minimo impatto ambientale. Anche Paros ha adottato misure per promuovere il turismo green, compresa la sensibilizzazione ambientale tra i visitatori. L'isola si è impegnata a ridurre l'impatto dei trasporti classici, incoraggiando l'uso di biciclette e veicoli elettrici non solo tra i turisti, ma anche tra i locali. Negli ultimi anni, l’isola di Naxos – o Nasso in italiano –si è concentrata sulla gestione dei rifiuti, sull'utilizzo di energie rinnovabili e sull'educazione ambientale. Inutile dire che ogni isola della Grecia vanta una cucina deliziosa e a chilometro zero: potrai gustare le delizie tipiche di ogni singola isola con il minimo impatto sull’ambiente. Scopri tutte le nostre offerte per la Grecia e preparati a partire!

Canarie

Isole meravigliose come quelle dell’arcipelago delle Canarie andrebbero visitate almeno una volta nella vita; e, se sei alla ricerca di destinazioni sostenibili, sei davvero nel posto giusto. Diverse isole di questo arcipelago hanno adottato politiche di incentivazione al turismo green per la salvaguardia del territorio. Lanzarote, ad esempio, si distingue per le sue politiche ambientali all'avanguardia che promuovono un turismo green e sostenibile. Gran parte di questo successo è attribuibile al lavoro visionario di César Manrique, un famoso artista e architetto dell'isola che ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo di una cultura sostenibile sul territorio di Lanzarote. César Manrique, infatti, ha anticipato i tempi con la sua filosofia di integrare l'architettura nell'ambiente naturale, rispettando le tradizioni locali e preservando l'ecosistema unico dell'isola. Le sue opere d'arte e i suoi progetti architettonici si fondono armoniosamente con il paesaggio vulcanico dell’isola, creando attrazioni turistiche che rispettano e valorizzano l'ambiente. Fuerteventura, dichiarata Riserva della Biosfera dall'UNESCO, ha fatto del suo impegno nella conservazione dell’ecosistema un vero e proprio motivo di vanto nazionale. Questo, e molto altro, ti aspetta per una vacanza green e a impatto zero: scopri le nostre offerte per le Canarie!

Le migliori offerte per le tue destinazioni green