Le spiagge più belle del Peloponneso

14.04.2021
Indice

La culla degli dèi, il luogo di nascita dei luoghi olimpici, una delle destinazioni più pittoresche della Grecia: ecco, in poche parole, il Peloponneso. La popolarità di questa regione della Grecia continentale cresce di anno in anno grazie alle tante attrazioni che offre: percorsi di trekking adatti a tutti, panorami mozzafiato, siti archeologici che non hanno eguali al mondo, piccoli villaggi sospesi nel tempo e spiagge da sogno. Quando si immagina una vacanza in Grecia si pensa sempre alle sue isole più famose, ma questa penisola sospesa tra il Mar Ionio e il Mar Egeo può regalarti tutto quello di cui avevi bisogno per vivere un’esperienza indimenticabile e assolutamente non convenzionale.

Selvagge e incantevoli, dai colori brillanti, sempre diverse e affacciate su acque cristalline: le spiagge del Peloponneso non hanno nulla da invidiare a quelle più gettonate del resto del paese. Nel corso della tua visita potrai ammirare siti archeologici di straordinaria bellezza, gustare i piatti migliori dell’ottima cucina locale e respirare il mito. Sulle coste del Peloponneso è nata la struggente storia d’amore tra Ulisse e Nausicaa, ad esempio, ed è stato proprio qui che Ercole ha portato a compimento una delle sue prime Fatiche. Il Peloponneso è una regione sfaccettata e versatile, adatta a chiunque sia alla ricerca di una vacanza fuori dagli schemi… ma senza rinunciare al mare. Continua pure a leggere per scoprire di più sul mare del Peloponneso e le sue spiagge più belle.

Olimpia

Cinta da paesaggi mozzafiato e acque cristalline, la spiaggia di Olimpia è famosa per la sua sabbia dorata e il turchese intenso del mare. Oltre alla sua bellezza naturale, la spiaggia di Olimpia è molto consigliata ai visitatori anche per la sua vicinanza al sito archeologico di Olimpia, luogo di nascita dei Giochi Olimpici nell'antichità. Scegliendola potrai alternare momenti di puro relax sulla spiaggia alle visite culturali alle antiche rovine, creando un itinerario che incarni la storia e la bellezza della regione del Peloponneso.

Skafidia

La spiaggia di Skafidia offre un'atmosfera tranquilla e rilassante, ideale per godersi il sole e il mare del Peloponneso in un contesto da sogno. La spiaggia regala una vista mozzafiato sul Mar Ionio ed è molto apprezzata anche dagli amanti dello snorkeling, grazie alle sue acque limpide e alla ricca vita marina che ne anima i fondali. Se vuoi fuggire dal trambusto della città e immergerti nella bellezza delle coste greche, Skafidia Beach è una delle destinazioni che fa al caso tuo.

Kalo Nero

Nel Peloponneso il mare è sempre diverso: sarà per quest’alternanza tra Ionio ed Egeo che rende ogni tratto di costa così speciale e, al tempo stesso, così bello. Ovunque tu vada ti sembrerà di non trovare mai una spiaggia uguale all’altra, e quella di Kalo Nero non fa eccezione. È molto ampia e potrai fare piacevoli passeggiate lungo la riva, o goderti la pace che offre la macchia mediterranea circostante. La sua posizione relativamente appartata la rende ideale per chi è alla ricerca di una destinazione intima e appartata.

Kyparissia

La spiaggia di Kyparissia è ideale per chi cerca relax e tranquillità. Le verdi colline che la circondano, puntellate di case bianche dell’omonimo villaggio vicino, aggiungono un tocco pittoresco all’ambiente. Kyparissia Beach rappresenta una vera oasi di pace dove rilassarti e stare alla larga dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni. Il villaggio che sorge a poca distanza dalla spiaggia è molto grazioso, perfetto per immergerti nell’ambiente pittoresco del Peloponneso.

Spiaggia di Araxos

La spiaggia di Araxos è una delle più popolari del Peloponneso, anche perché è molto vicina all’aeroporto ed è facilmente raggiungibile. Logistica a parte, questa spiaggia offre anche una vista panoramica mozzafiato sul Mar Ionio. Araxos Beach perfetta per rilassarti, goderti un mare cristallino ed esplorare una delle località più frequentate del Peloponneso. La movida di questo tratto di costa è frizzante e vivace, perfetta se vuoi divertirti anche dopo il tramonto.

Kalogria

Questa bellissima spiaggia dalla sabbia dorata sorge nella zona di Messinia, ed è considerata una delle destinazioni balneari più belle della regione. La sabbia dorata che sembra quasi brillare al sole, il mare di un turchese intenso, la suggestiva macchia mediterranea e le pinete che sorgono nell’entroterra… tutto sembra unirsi per creare una destinazione meravigliosa dove scoprire la natura incontaminata del Peloponneso. Buona parte della spiaggia è ricca di strutture ben organizzate, pronte ad esaudire ogni tuo desiderio.

Spiaggia di Kardamyli

Questa incantevole spiaggia si trova a poca distanza dal villaggio di Kardamyli, nella regione di Messinia. È caratterizzata da ciottoli bianchi, acque azzurre e una vista panoramica sulle montagne circostanti, dagli isolotti che sorgono a poca distanza dalla costa e dalle scogliere che la proteggono dalle onde più alte. È una scelta ideale per chi cerca una spiaggia tranquilla e incontaminata. Kardamyli Beach si trova a poca distanza dall’omonimo villaggio, pittoresco e molto apprezzato anche dai locali.

Spiagge di Naplio

Il grande villaggio di Nafplion, noto anche come Naplio o Nauplia in italiano, sorge nella regione dell'Argolide e sorge a poca distanza da alcune bellissime spiagge. Tra le più popolari ci sono quella di Karathona e l’ampia spiaggia di Tolo. L’omonima spiaggia che sorge a poca distanza dal villaggio offre una vista mozzafiato sul golfo di Argolide da un lato e, dall’altro, sul suggestivo castello di Palamidi. Un luogo straordinario che, come molte altre destinazioni del Peloponneso, fonde con maestria storia e natura: l’ideale per la tua vacanza!

Spiaggia di Voidokoilia 

Questa spiaggia in particolare si contraddistingue per la caratteristica forma a mezzaluna e le dune di sabbia dorata che la delimitano. La sua forma non è una mezzaluna qualunque: le sue proporzioni sono così perfette che sembra quasi finta, disegnata con il compasso, al punto che i locali la definiscono “l’Omega perfetto”. Le sue acque cristalline e poco profonde creano una vista spettacolare dove il colore turchese del mare è l’assoluto protagonista, mentre la sua forma particolare offre una sensazione di isolamento e tranquillità. Il Castello di Navarino che si erge sul vicino promontorio offre un panorama spettacolare.

Spiaggia di Simos

Sull'isola di Elafonisos, che fa parte del Peloponneso ed è nota in italiano anche con il nome di “Isola di Cervo”, si trova una delle spiagge più belle della zona. Simos Beach è bellissima e, proprio per la straordinaria natura che offre, i panorami incontaminati e i colori brillanti, rappresenta una delle attrazioni principali della penisola. Con sabbia bianca, acque turchine e una vasta estensione di dune sabbiose, offre una cornice dove tuffarsi e fare il bagno. Adesso che conosci tutte le spiagge del Peloponneso da visitare, scopri le nostre offerte e preparati a partire!