Special Guest
Senza glutine

Per Alpitour World l’informazione corretta è molto importante così come essere accanto a tutti i suoi clienti.
Per questo è stato realizzato il progetto Senza Glutine che ha selezionato una serie di strutture dove i clienti celiaci possono godersi al meglio la propria vacanza.

In Italia le strutture che rientrano nel progetto sono garantite dal network "Alimentazione fuori Casa" di AiC mentre per l’estero la verifica viene effettuata direttamente con la struttura prescelta. 

La lista delle strutture aderenti al programma Alimentazione Fuori Casa senza glutine dell’AIC è riservata ai soci AIC al link www.celiachia.it
Per visualizzarla è necessario il codice unico di accesso che viene fornito a tutti i soci al momento della loro iscrizione. 

Se non sei ancora socio, un nostro operatore ti guiderà durante la prenotazione nella scelta di una struttura tra quelle certificate. Al momento della conferma ti forniremo un codice di accesso temporaneo che ti permetterà di avere maggiori dettagli.


E per quanto riguarda l’estero?
 
Su richiesta, in fase di prenotazione, verrà comunicata alla struttura la presenza di un ospite con esigenze alimentari legate all’esclusione dalle pietanze del glutine; in struttura si potranno reperire cibi di base naturalmente privi di  glutine (per esempio: insalata, frutta fresca, pesce, carne).

Non sarà tuttavia possibile garantire che vengano attuate tutte le procedure necessarie a evitare la contaminazione da glutine; sarà pertanto indispensabile che gli ospiti contattino, al loro arrivo in hotel, il responsabile della ristorazione per ottenere tutte le informazioni utili circa la modalità di preparazione ed erogazione dei pasti.

Si potrebbe inoltre verificare che alcune strutture estere richiedano agli ospiti di portare al loro seguito alimenti specifici. A titolo di cortesia, potrebbero rendersi disponibili a preparare piatti personalizzati per i clienti che presentano genericamente allergie o intolleranze alimentari. Questa procedura non potrà tuttavia garantire la non contaminazione dal processo di lavorazione fino al servizio al tavolo. 

Informiamo inoltre che non tutte le Compagnie Aeree considerano gli alimenti senza glutine come ‘bagaglio speciale’ (trasporto concesso gratuitamente), ed è pertanto possibile che venga richiesto il 
pagamento del supplemento previsto normalmente per l'extra bagaglio. 
Vi preghiamo di consultare il sito web della Compagnia Aerea che erogherà il servizio per tutti i dettagli.

Per avere ulteriori informazioni contatta il nostro call center al numero 011 196 90 202.

E per quanto riguarda l’estero?
 
Su richiesta, in fase di prenotazione, verrà comunicata alla struttura la presenza di un ospite con esigenze alimentari legate all’esclusione dalle pietanze del glutine; in struttura si potranno reperire cibi di base naturalmente privi di  glutine (per esempio: insalata, frutta fresca, pesce, carne).

Non sarà tuttavia possibile garantire che vengano attuate tutte le procedure necessarie a evitare la contaminazione da glutine; sarà pertanto indispensabile che gli ospiti contattino, al loro arrivo in hotel, il responsabile della ristorazione per ottenere tutte le informazioni utili circa la modalità di preparazione ed erogazione dei pasti.

Si potrebbe inoltre verificare che alcune strutture estere richiedano agli ospiti di portare 
al loro seguito alimenti specifici. A titolo di cortesia, potrebbero rendersi disponibili a preparare 
piatti personalizzati per i clienti che presentano genericamente allergie o intolleranze alimentari. 
Questa procedura non potrà tuttavia  garantire la non contaminazione dal processo di lavorazione 
fino al servizio al tavolo. 
 
Informiamo inoltre che non tutte le Compagnie Aeree considerano gli alimenti senza glutine come ‘bagaglio speciale’ (trasporto concesso gratuitamente), ed è pertanto possibile che venga richiesto il 
pagamento del supplemento previsto normalmente per l'extra bagaglio. 
Vi preghiamo di consultare il sito web della Compagnia Aerea che erogherà il servizio per tutti i dettagli.

Per avere ulteriori informazioni contatta il nostro call center al numero 011 196 90 202.

Grazie alla collaborazione con l'AiC, Associazione Italiana Celiachia, con un solo click potrai trovare una selezione di strutture alberghiere, in Italia, che fanno parte del Network Alimentazione Fuori Casa. Queste strutture hanno fatto con l’AiC un percorso formativo sulla cucina senza glutine e sono periodicamente monitorate da personale qualificato dell’associazione.

È necessario verificarne la permanenza nel network AfC attraverso la tua Agenzia Viaggi o il Call Center Alpitour prima della prenotazione e prima di iniziare il soggiorno. Se invece sei socio di AiC, oltre a verificare la presenza della struttura da te scelta, potrai accedere direttamente alla vasta gamma di informazioni contenute nel sito dove, regione per regione, troverai tutti i locali e servizi accreditati dall’Associazione (Hotel/Ristoranti/Pizzerie/Gelaterie/Treni ecc).

Per quanto riguarda l’estero è prevista una selezione di strutture che offrono agevolazioni per i pasti gluten free sempre su richiesta senza garanzia di non contaminazione.

N.B. Si potrebbe verificare che le strutture estere, non appartenenti al circuito "SENZA GLUTINE", richiedano agli ospiti di portare al seguito alimenti specifici. Alcune strutture, infatti, pur non appartenendo a tale circuito si dichiarano disponibili, a titolo di cortesia, a preparare piatti specifici per i clienti che presentano genericamente allergie o intolleranze alimentari. Questa procedura potrebbe verificarsi per le strutture appartenenti al progetto "SPECIAL GUEST" Senza Barriere e per qualsiasi altra struttura non appartenente al circuito "SENZA GLUTINE" proposta dal Tour Operator, il quale non potrà garantire la non contaminazione dal processo di lavorazione fino al servizio al tavolo. Ricordiamo che non tutte le Compagnie Aeree considerano gli alimenti senza glutine "bagaglio speciale" (trasporto concesso gratuitamente), ed è pertanto possibile che venga richiesto il pagamento del supplemento previsto normalmente per l' "extra bagaglio". La conferma dei servizi avverrà all'atto delle prenotazione.

Per avere ulteriori informazioni contatta il nostro call center al numero 011 196 90 202.