Condizioni Generali di Contratto - Solo Hotel

Di seguito le Condizioni Generali di Contratto per il prodotto Hotel

INTRODUZIONE

Alpitour S.p.A con sede legale in Via Lugaro, 15 - 10126 Torino,  opera nell’area “solo hotel” di questo Sito come intermediario - agenzia di viaggi on-line - mettendo a disposizione del Consumatore un’offerta diversificata di servizi di viaggio.

I Servizi di Viaggio non rientrano tra i Pacchetti Turistici poiché la loro scelta è strutturata nel Sito, in modo che sia il Consumatore a combinare, a seconda delle loro specifiche necessità, la destinazione di soggiorno, la data, l'hotel (categoria, collocazione, ecc.) ed eventuali escursioni o polizze assicurative, potendo scegliere tra una vasta serie di combinazioni.

Alpitour S.p.A verifica la disponibilità dei propri fornitori a pubblicizzare e vendere i loro prodotti sul Sito e successivamente rende gli stessi prodotti accessibili al Consumatore.

Il presente documento definisce le condizioni predisposte da Alpitour S.p.A per l'acquisto da parte del Consumatore del sito, di servizi di viaggio come di seguito definiti al paragrafo 4. Queste condizioni devono essere accettate dal Consumatore prima di procedere all'acquisto.

1. FONTI LEGISLATIVE

La compravendita di servizi di viaggio, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, è disciplinata dalla Legge 27/12/1977 nr. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.04.1970 nonché del Codice del Consumo.

CONTRATTO DI VIAGGIO

2. NOZIONE DI CONTRATTO DI INTERMEDIARIO DI VIAGGIO:

Qualunque contratto tramite il quale una parte si impegna a procurare ad un’altra parte, per mezzo di un prezzo sia un contratto di organizzazione di viaggio, sia uno dei servizi separati che permettono di effettuare un viaggio o un soggiorno qualsiasi.

Attraverso quest’Area del sito, il Consumatore potrà acquistare servizi alberghieri, escursioni ed assicurazioni di viaggio.

3. PARTI DEL CONTRATTO DI VIAGGIO:

Le parti del contratto sono:

  • • Il fornitore del servizio : hotel, corrispondenti locali e compagnie assicuratrici 
  • •Intermediario: Alpitour S.p.A ai sensi dell’art. 1 CCV “chiunque si impegni a procurare per mezzo di un prezzo un contratto di organizzazione di viaggio, oppure uno dei servizi separati che permettono di effettuare un viaggio o un soggiorno”.

4. RESPONSABILITA’ DELL’INTERMEDIARIO:

Nell’adempimento degli obblighi derivanti dal contratto di intermediazione di viaggio, Alpitour S.p.A protegge i diritti e gli interessi del Consumatore secondo i principi generali del diritto.

Alpitour S.p.A non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall'organizzazione del viaggio, in particolare ai sensi del terzo comma dell'articolo 22 della CCV "L'intermediario non risponde dell'inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano oggetto del contratto".

Alpitour S.p.A è responsabile unicamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario nei limiti previsti dalle norme vigenti e, comunque, solo nel caso in cui il Consumatore fornisca la prova di un suo comportamento negligente nella scelta del fornitore.

Il risarcimento per i danni subiti dal Consumatore in relazione all'inadempimento di Alpitour S.p.A in caso di acquisto di Servizi di Viaggio, è regolato dalle previsioni contenute nella CCV.

In relazione all'acquisto delle escursioni e delle polizze assicurative, la responsabilità del fornitore sarà regolata dal contratto stipulato da questo con il Consumatore nonchè dalla normativa applicabile.

MODALITA' DI ACQUISTO

5. MODALITA’ DI ACQUISTO DEI SERVIZI DI VIAGGIO:

a) L’acquisto dei servizi di viaggio attraverso questo Sito è possibile con le seguenti modalità:

a) 100% CARTA DI CREDITO – 100% ONLINE BANKING - 100% PAGONLINE UNICREDIT (SOLUZIONE UNICA). Per procedere alla conclusione on line del contratto di viaggio il Turista dovrà compilare il modulo d'ordine (nome, cognome, indirizzo email, recapito telefonico, etc.). Se sceglie il pagamento con carta di credito dovrà fornire i dati necessari per effettuare la transazione, se sceglie il bonifico dovrà seguire l’iter previsto dalla propria banca o da Unicredit nel caso di PagOnline Unicredit. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma della copertura della carta di credito dalla banca di emissione o dell’avvenuto accredito delle somme per l’ipotesi di bonifico (propria banca o PagOnline Unicredit), provvederà all’invio del contratto di viaggio.
Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.
b) 25% CARTA DI CREDITO ON LINE + 75% CALL CENTER
Per procedere alla conclusione on line del contratto di viaggio il Turista dovrà compilare il modulo d'ordine (nome, cognome, indirizzo email, recapito telefonico, etc.), oltre ai dati della carta di credito con la quale si intende effettuare la transazione. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma della copertura della carta di credito dalla banca di emissione, provvederà all’invio del contratto di viaggio. Il saldo da versarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, potrà essere corrisposto con carta di credito o con bonifico.
Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.
c) 25% ONLINE BANKING + 75% CALL CENTER
Per procedere alla conclusione on line on line del contratto di viaggio il Turista dovrà compilare il modulo d'ordine (nome, cognome, email, recapito telefonico, etc.) e seguire l’iter previsto dalla propria banca. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuto accredito delle somme dalla banca di emissione, provvederà all’invio del contratto di viaggio. Il saldo da versarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, potrà essere corrisposto con carta di credito o con bonifico. Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale, la partita iva e l’indirizzo di residenza.
d) 25% PAGONLINE UNICREDIT + 75% CALL CENTER
Per procedere alla conclusione on line del contratto di viaggio il Turista dovrà compilare il modulo d'ordine (nome, cognome, email, recapito telefonico, etc.) e seguire l’iter previsto dalla Unicredit. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuto accredito delle somme dalla banca di emissione, provvederà all’invio del contratto di viaggio. Il saldo da versarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, potrà essere corrisposto con carta di credito o con bonifico. Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore, il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.
e) 100% CALL CENTER (SALDO 100%) OPPURE 25% CALL CENTER (ACCONTO 25% E SALDO 75%)
Per procedere alla conclusione on line del contratto di viaggio il Turista dovrà compilare il modulo d'ordine (nome, cognome, indirizzo email, recapito telefonico, etc.). L’Organizzatore provvederà all’invio del contratto di viaggio ed entro 24 ore (un giorno lavorativo) provvederà a contattare il Turista attraverso il Call Center per:
• il versamento dell’acconto con carta di credito o bonifico (nella modalità acconto 25% e saldo 75%);
• il versamento del 100% con carta di credito o bonifico.
L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuto incasso della somma, provvederà all’invio del contratto di viaggio.

RECESSO E RECLAMI


6. RECESSO

Ai sensi dell’art. 55 primo comma, lett. b, del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.

7. RECLAMI

Ogni contestazione relativa all'esecuzione del contratto deve essere contestata dal Consumatore senza ritardo affinché Alpitour, per conto del terzo fornitore, o il terzo fornitore stesso vi possano porre tempestivamente rimedio.

Il Consumatore dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza al seguente indirizzo: Alpitour S.p.A, Via Lugaro, 15 - 10126 Torino