CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI ACQUISTO DI PACCHETTO TURISTICO

1) FONTI LEGISLATIVE
La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, è disciplinata - fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il «Codice del Turismo») - dalla L. 27/12/1977 nr. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applicabile nonché dal Codice del Turismo (art. 32 - 51) e s.m.i.

2) NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
Ai sensi dell’art.34 Cod. Tur. i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione da chiunque ed in qualunque modo realizzata di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del Turista, parte significativa del “pacchetto turistico”. Il Turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 35 e 36 Cod. Tur.).Il contratto costituisce titolo per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia a cui aderisce l’Organizzatore o l’Agente di Viaggi di cui al successivo articolo 19.

3) INFORMAZIONE OBBLIGATORIA - SCHEDA TECNICA
1. Organizzazione tecnica Alpitour S.p.A. - Via Lugaro, 15 - 10126 Torino.
2. Autorizzazione amministrativa n. 2/AG .V. del 13/10/1999 in conformità con quanto disposto dalla Legge Regionale n. 15 del 30/03/1988 e s.m.i.
3. Polizza assicurativa RC n.39235/65/45702195 stipulata con UnipolSai Assicurazioni S.p.A. in conformità con quanto previsto dagli articoli 44 e 45 Cod. Tur.
4. Le modalità e condizioni di sostituzione sono disciplinate dall’articolo 11.
5. Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005 è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Reg. CE 2111/2005.


4) PRENOTAZIONI
Prima di procedere alla conclusione on line di un contratto di viaggio, tramite la trasmissione del modulo d’ordine, al Turista sarà chiesto di leggere e accettare le Condizioni Generali di Vendita ed il documento di sintesi sul pacchetto turistico. Sarà inoltre fornito a video un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun pacchetto turistico ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che potranno essere utilizzati. In nessun caso saranno addebitati al Turista costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dall’Organizzatore, in relazione allo strumento di pagamento prescelto. Per procedere alla conclusione on line di un contratto di viaggio il Turista dovrà compilare il modulo d'ordine. Al momento di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine il Turista sarà avvertito che tale trasmissione implica l’obbligo di corrispondere il prezzo indicato. Prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, il Turista dovrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati. Il Turista seguendo la procedura indicata sul sito fa pervenire all’Organizzatore, mediante la trasmissione del modulo d'ordine, la propria proposta contrattuale. Il contratto di viaggio si intenderà concluso allorquando l’Organizzatore, a conferma dell'acquisto, trasmetterà al Turista, per posta elettronica, il contratto di viaggio, ivi incluse le Condizioni Generali di Vendita il documento di sintesi sul pacchetto turistico e comunque, tutte le informazioni già contenute nel riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali visualizzato prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine. Qualunque dettaglio non riportato correttamente nel contratto di viaggio dovrà essere tempestivamente segnalato dal Turista al Call Center telefonando al numero riportato nell’email di ricevuta dell'ordine d'acquisto. Qualora fosse necessario attendere conferma da parte del fornitore per la disponibilità dei servizi turistici richiesti dal Turista, l’Organizzatore potrà confermare detti servizi turistici entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di ricevimento del modulo d’ordine. In tal caso, il Turista, pur ricevendo il contratto di viaggio, sarà pertanto informato che i servizi turistici oggetto del contratto stesso sono “in richiesta”. Al ricevimento della conferma da parte del fornitore, l’Organizzatore informerà, a propria volta, il Turista via email della disponibilità dei servizi turistici oggetto del contratto di viaggio.
Qualora, invece, il servizio “in richiesta” non fosse confermato dal fornitore e comunque - in ogni caso – non oltre 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di ricevimento del modulo d’ordine, l’Organizzatore provvederà a contattare il Turista per offrire soluzioni alternative non vincolanti. Se le alternative non fossero accettate dal Turista il contratto di viaggio si intenderà risolto di diritto. In tal caso, l’Organizzatore provvederà, senza indugio, a rimborsare il Turista dei pagamenti effettuati e nessuna parte potrà vantare alcuna pretesa di risarcimento o indennizzo nei riguardi dell’altra. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, nella scheda dell’hotel ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’Organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 37 comma 2 Cod. Tur. prima dell’inizio del viaggio.
Il pacchetto turistico acquistato dal Turista conterrà esclusivamente i servizi indicati nel contratto di viaggio; eventuali servizi diversi e/o ulteriori, quali i trasferimenti da e verso il luogo di partenza e i servizi acquistati in loco dal Turista non sono inclusi nel pacchetto e pertanto l’Organizzatore non assume alcuna responsabilità in merito e non potrà in alcun modo essere considerato responsabile in relazione ai medesimi.

5) PAGAMENTI
REGOLE GENERALI. Per procedere alla conclusione on line di un contratto di viaggio, dovrà essere versato: 1 - l’acconto del 25% del prezzo del pacchetto turistico, se la prenotazione è stata effettuata oltre 20 (venti) giorni prima della data di partenza. Il saldo dovrà essere versato almeno 20 giorni prima della partenza;
2 - il saldo, se la prenotazione è stata effettuata meno di 20 (venti) giorni antecedenti la data di partenza.

Il Turista, può sempre scegliere la modalità di pagamento in un’unica soluzione. I documenti di viaggio saranno disponibili sul sito nella sezione “documenti di viaggio“, solo a seguito dell’avvenuto incasso del saldo non prima delle 48 ore antecedenti la data di partenza.
Il mancato pagamento delle somme predette da parte del Turista all’Organizzatore, alle date stabilite, determina, da parte dell’Organizzatore, la risoluzione di diritto del contratto di viaggio per fatto e colpa del Turista, con conseguente applicazione delle penali previste dall’art. 7, e ciò anche nel caso in cui l’Organizzatore abbia fatto pervenire al Turista i titoli di legittimazione (c.d. voucher), il contratto di viaggio o i titoli di trasporto.

Il Turista può scegliere fra queste diverse modalità di acquisto dei pacchetti:

a) 100% CARTA DI CREDITO – 100% ONLINE BANKING - 100% PAGONLINE UNICREDIT (SOLUZIONE UNICA). Per procedere alla conclusione on line del contratto di viaggio il Turista dovrà compilare il modulo d'ordine (nome, cognome, indirizzo email, recapito telefonico, etc.). Se sceglie il pagamento con carta di credito dovrà fornire i dati necessari per effettuare la transazione, se sceglie il bonifico dovrà seguire l’iter previsto dalla propria banca o da Unicredit nel caso di PagOnline Unicredit. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma della copertura della carta di credito dalla banca di emissione o dell’avvenuto accredito delle somme per l’ipotesi di bonifico (propria banca o PagOnline Unicredit), provvederà all’invio del contratto di viaggio.
Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.
b) 25% CARTA DI CREDITO ON LINE + 75% CALL CENTER
Per procedere alla conclusione on line del contratto di viaggio il Turista dovrà compilare il modulo d'ordine (nome, cognome, indirizzo email, recapito telefonico, etc.), oltre ai dati della carta di credito con la quale si intende effettuare la transazione. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma della copertura della carta di credito dalla banca di emissione, provvederà all’invio del contratto di viaggio. Il saldo da versarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, potrà essere corrisposto con carta di credito o con bonifico.
Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.
c) 25% ONLINE BANKING + 75% CALL CENTER
Per procedere alla conclusione on line on line del contratto di viaggio il Turista dovrà compilare il modulo d'ordine (nome, cognome, email, recapito telefonico, etc.) e seguire l’iter previsto dalla propria banca. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuto accredito delle somme dalla banca di emissione, provvederà all’invio del contratto di viaggio. Il saldo da versarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, potrà essere corrisposto con carta di credito o con bonifico. Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore il codice fiscale, la partita iva e l’indirizzo di residenza.
d) 25% PAGONLINE UNICREDIT + 75% CALL CENTER
Per procedere alla conclusione on line del contratto di viaggio il Turista dovrà compilare il modulo d'ordine (nome, cognome, email, recapito telefonico, etc.) e seguire l’iter previsto dalla Unicredit. L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuto accredito delle somme dalla banca di emissione, provvederà all’invio del contratto di viaggio. Il saldo da versarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, potrà essere corrisposto con carta di credito o con bonifico. Per l’emissione della fattura occorrerà fornire all’Organizzatore, il codice fiscale o la partita iva e l’indirizzo di residenza.
e) 100% CALL CENTER (SALDO 100%) OPPURE 25% CALL CENTER (ACCONTO 25% E SALDO 75%)
Per procedere alla conclusione on line del contratto di viaggio il Turista dovrà compilare il modulo d'ordine (nome, cognome, indirizzo email, recapito telefonico, etc.). L’Organizzatore provvederà all’invio del contratto di viaggio ed entro 24 ore (un giorno lavorativo) provvederà a contattare il Turista attraverso il Call Center per:
• il versamento dell’acconto con carta di credito o bonifico (nella modalità acconto 25% e saldo 75%);
• il versamento del 100% con carta di credito o bonifico.
L’Organizzatore, dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuto incasso della somma, provvederà all’invio del contratto di viaggio.

6) PREZZO
I prezzi dei pacchetti turistici pubblicati su questo catalogo sono espressi in Euro e sono stati calcolati come segue:
• considerando le tariffe alberghiere in vigore nel mese di Luglio 2016;
• utilizzando per il carburante il parametro medio di riferimento di 380,00 USD/tonnellata f.o.b. - prodotti mediterraneo.
Essi potranno essere modificati fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni/integrazioni di:
- costi del trasporto, inclusi il costo del carburante e delle coperture assicurative;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione;
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti, visti turistici - E.T.S. (Emission Trade Scheme - Tassa sulle emissioni climalteranti).
Per i calcoli si farà riferimento alle variazioni del corso dei cambi e dei costi di cui sopra (ad eccezione del carburante) rilevati alla data indicata nella scheda tecnica (art.3), ovvero alla data riportata sugli eventuali aggiornamenti comunicati successivamente alla stampa di questo catalogo, rispetto alle quotazioni medie registrate nel secondo mese ante partenza. Gli adeguamenti valutari vengono calcolati sul valore delle notti extra/solo hotel/solo tour etc. etc. e su tutti i servizi non contrattati in Euro. Le valute utilizzate per la contrattazione dei servizi a terra (hotel, trasferimenti etc), riportati su questo catalogo sono il Dollaro USA, l'Euro, l’Oman Rial e il Dirham marocchino. Quanto al costo del carburante, per i voli speciali ITC, potrà essere applicato un adeguamento del prezzo del pacchetto di viaggio in conseguenza dell’aumento del costo del carburante aereo (Jet Fuel). Detto adeguamento sarà contenuto fra un valore minimo e un valore massimo calcolato applicando alla quota da catalogo per persona il prodotto (i) tra le percentuali di incidenza del costo del carburante aereo sul prezzo del pacchetto (vedi percentuali minime e massime alla voce Destinazioni nella sezione dedicata del nostro sito, sotto indicato) e (ii) la percentuale di incremento del parametro del carburante aereo derivante dal confronto fra la quotazione registrata nel secondo mese ante partenza (vedi alla voce Informazioni nella sezione dedicata del nostro sito, sotto indicato) e quella pubblicata a catalogo (380,00 USD/tonnellata f.o.b. - prodotti mediterraneo). Potranno comunque essere applicati interventi di natura commerciale migliorativi rispetto ai valori sopra rilevati. Per i voli di linea e/o la navigazione marittima/fluviale potrà essere invece richiesto un adeguamento/importo pari a quello fissato dalle Compagnie Aeree/ Compagnie di Navigazione. Alpitour mette a disposizione del Turista  nella sezione dedicata “Alpitour per Te”, uno strumento tecnico con cui è possibile calcolare, automaticamente e in tempo reale, il valore stimato minimo e massimo dell’eventuale adeguamento della quota da catalogo per persona in conseguenza dell’oscillazione del costo del carburante aereo, sulla base dei relativi parametri. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfettario del pacchetto turistico nella percentuale massima dell’80%. Le quote non subiranno modifiche per oscillazioni dei cambi e/o del prezzo del carburante al di sotto dell’1%. Qualora l’oscillazione dovesse essere superiore a tale percentuale, l’adeguamento verrà applicato per intero.

7) RECESSO DEL TURISTA
Il Turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo di cui al precedente art. 6 in misura eccedente il 10%;
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’Organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal Turista. Nei casi di cui sopra, il Turista ha alternativamente diritto: - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il Turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore si intende accettata. In caso di recesso dal contratto da parte del Turista prima della partenza al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo e nel caso previsto dall’articolo 5, secondo comma, sarà addebitata una penale indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto dall’art. 5, 1° comma. L’importo della penale sarà quantificato sommando: la quota forfettaria individuale di gestione pratica, i premi assicurativi e le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello d’inizio del viaggio):
ESTERO E ITALIA (CON VOLO/TRAGHETTO)
- dal giorno successivo alla prenotazione fino a 30 gg antepartenza 10%
- da 29 a 20 gg antepartenza 30% -
- da 19 a 10 gg antepartenza 50% -
- da 9 a 4 gg antepartenza 75% -
Da 3 a 0 gg antepartenza 90%

ITALIA (SOLO SOGGIORNO E SOGGIORNO + SKIPASS)
- fino a 21 gg antepartenza no penali
- da 20 a 8 gg antepartenza 30%
- da 7 a 4 gg antepartenza 50%
- da 3 a 0 gg antepartenza 90%

Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione.
NB: le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.

8) MODIFICHE PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL TURISTA
Le modifiche richieste dal Turista a prenotazioni già accettate non obbligano l’Organizzatore nei casi in cui non possono essere soddisfatte. In ogni caso qualsiasi richiesta di modifica comporta per il cliente l’addebito fisso di almeno € 50,00 per persona a cui si aggiungono - per le sole modifiche sotto specificate - le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima della partenza prevista del viaggio è stata richiesta la modifica:

A) per i viaggi con aerei noleggiati (voli speciali ITC o voli di linea) o autopullman o traghetto (a condizione che anche dopo la modifica il viaggio preveda un volo speciale ITC o un volo di linea o un tour in autopullman o un traghetto).
Per modifica della destinazione e/o del complesso alberghiero e/o della data di partenza (escluse partenze nello stesso weekend o in data precedente con volo speciale ITC)
da 29 a 20 gg. 20%
da 19 a 10 gg. 30%
da 9 a 4 gg. 40%
da 3 a 0 gg. 70%
B) per tutti gli altri tipi di viaggio.
Per modifica della destinazione e/o del complesso alberghiero e/o della data partenza (escluse partenze nello stesso week-end) e/o per diminuzione della durata del soggiorno ESTERO
da 29 a 20 gg. 20%
da 19 a 10 gg 30%
a 9 a 4 gg. 50%
da 3 a 0 gg. 80%
ITALIA
Fino a 21 gg prima della partenza no penali
da 20 a 8 gg 30 %
da 7 a 4 gg 50%
da 3 a 0 gg 90 %
Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione.
NOTA.
a) la diminuzione del n. dei passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come “annullamento parziale” (vedi quindi art.7 Recesso)
b) per “destinazione” si intende non lo Stato ma la località di soggiorno, in quanto all’interno del medesimo Stato sono spesso presenti diverse destinazioni (es. Baleari, Canarie in Spagna, Creta e Rodi in Grecia)
c) in caso di più modifiche richieste contemporaneamente, viene applicata solo la penale di più alto importo.
d) la variazione dei nominativi di tutti i passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come annullamento totale (vedi quindi art. 7 Recesso).

9) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DELL’ORGANIZZAZIONE Qualsiasi modifica significativa da parte dell’Organizzatore, del pacchetto o di un suo elemento essenziale è sottoposta all’accettazione del Turista ai sensi dell’art.41 Cod. Tur. In caso di mancata accettazione il Turista potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7. Il Turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte de Turista del pacchetto turistico alternativo offerto (ai sensi del precedente art. 7), l’Organizzatore che annulla (ex art. 33 lett. E del Cod. Cons.), restituirà al Turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’Organizzatore, tramite l’agenzia intermediaria. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il Turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dal precedente art. 7, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

10) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del Turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’Organizzatore venga rifiutata dal Turista per seri e giustificati motivi, l’Organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

11) SOSTITUZIONI
Il Turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) l’Organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario; b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (art. 39 Cod. Tur.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c) il soggetto subentrante rimborsi all’Organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo. In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto a). L’Organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’Organizzatore alle parti interessate prima della partenza.
12) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
I partecipanti che hanno l’obbligo di comunicare la propria cittadinanza se diversa da quella italiana, dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali governativi ufficiali. I partecipanti inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni incluse le spese di rimpatrio. Il Turista è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il Turista comunicherà altresì per iscritto all’Organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il Turista è sempre tenuto ad informare l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc.) firmando contestualmente il consenso al trattamento dei dati sensibili, ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. In assenza di tale consenso non sarà possibile ottemperare agli obblighi contrattuali.

13) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita nella pagina dell’hotel od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’Organizzatore si riserva la facoltà di fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del Turista.

14) REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’Organizzatore risponde dei danni arrecati al Turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del Turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

15) LIMITI DEL RISARCIMENTO
Il risarcimento dovuto dall’Organizzatore per danni alla persona non potrà in alcun caso essere superiore ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali di cui siano parte l’Italia e l’Unione Europea in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità. In particolare, il limite risarcitorio non potrà superare in alcun caso l’importo di 50.000 Franchi Oro Germinal per danni alle persone, l’importo di 2.000 Franchi Oro Germinal per danni alle cose e l’importo di 5.000 Franchi Oro Germinal per qualsiasi ulteriore danno (art. 13, n. 2, CC V).

16) OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al Turista imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’Organizzatore è esonerato da qualsiasi responsabilità (relativa agli artt. 14 e 15), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

17) RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve - a pena di decadenza - essere contestata dal Turista mediante tempestiva presentazione di reclamo, anche ai fini di cui all’art. 1227 c.c., affinchè l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il Turista dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento all’Organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del di rientro presso la località di partenza.

18) ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO
Si consiglia di stipulare al momento della prenotazione una speciale polizza assicurativa contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto.

19) FONDO DI GARANZIA
È istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive il Fondo Nazionale di Garanzia cui il Turista può rivolgersi (ai sensi dell’art. 51 Cod. Tur.), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’Organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato; b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. L’Organizzatore concorre ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. Attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extra comunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’Organizzatore.

20)RECESSO VENDITA ON LINE
Ai sensi dell’art. 35 comma 2 Cod. Tur, si comunica al Turista l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e seguenti del D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo).

Condizioni redatte in conformità alla legge regionale 30 marzo 1988 n.15

“Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 38/2006 - La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.