Informazioni Generali – Pacchetti Vacanze

Di seguito le Informazioni Generali per il prodotto "Pacchetti Vacanza".

PREZZI

Calcolo dei prezzi
Al termine del flusso di prenotazione sarà riportato iI prezzo definitivo del pacchetto considerando il numero totale delle persone prenotate.
Il prezzo definitivo comprende:
- trasporto aereo nella classe evidenziata;
- sistemazione alberghiera, tipologia di camera/appartamento e trattamento come dettagliato nella proposta di vacanza;
- trasferimento (collettivo con possibilità di soste intermedie) dall’aeroporto di arrivo all’albergo e viceversa (salvo ove diversamente indicato nel programma di viaggio);
- assistenza in loco di personale specializzato e/o del Call Center Alpitour World Amico;
- quota forfettaria individuale di gestione pratica (sempre dovuta) che comprende i costi forfettari di gestione pratica. La quota forfettaria di gestione pratica non è rimborsabile in caso di annullamento del contratto da parte del cliente. In caso di annullamento da parte di Alpitour S.p.A. la quota forfettaria di gestione pratica verrà rimborsata unitamente alle altre somme versate dal cliente e materialmente rimesse ad Alpitour S.p.A. (art. 7 Condizioni Generali di Contratto – Pacchetti Vacanze).
- tasse d’ingresso e aeroportuali, salvo quando diversamente indicato nel flusso di prenotazione.
- eventuali assicurazioni facoltative prenotate
NB. Il prezzo rilevato nel flusso di prenotazione potrebbe cambiare in funzione del numero delle persone che stanno prenotando la medesima combinazione di viaggio nello stesso istante.
Eventuali variazioni di prezzo, successive alla conferma del viaggio, saranno comunicate nei termini di legge (arti. 6 Condizioni Generali di Contratto – pacchetti Vacanze)

IL PREZZO NON COMPRENDE

Le bevande (salvo ove diversamente specificato), le mance e gli extra in genere - Le spese di facchinaggio e tutto quanto non espressamente indicato in ogni singolo programma di viaggio – Le tasse e gli oneri aeroportuali obbligatori – le escursioni facoltative – i trasferimenti da/per gli aeroporti in Italia – Eventuale tassa di soggiorno pagabile in loco presso le strutture alberghiere, la cui introduzione e applicazione dipende dalle autorità locali – Il visto d’ingresso o eventuali tasse di entrata/uscita, se richieste dalle autorità competenti e pagabili in loco – E.T.S. (Emission Trade Scheme – Tassa sulle emissioni climalteranti)
Assicurazioni
Per tutte le informazioni/limitazioni vi ricordiamo di visualizzare il dettaglio pubblicato su sito www.alpitour.it https://www.alpitour.it/alpitour/condizioni-generali Libretto assicurativo.

Bambini
I bambini che non hanno ancora compiuto i 2 anni (fino al rientro in Italia) e non occupanti il posto aereo, sono trasportati gratuitamente. Al momento del check-in sarà richiesto un documento d’identità. In fase di prenotazione dovrà essere indicata la data di nascita del bambino
- il costo della culla, laddove previsto dalla struttura prenotata, è sempre da pagare direttamente in albergo.

N.B. Durante il soggiorno potrebbero essere richiesti i documenti d'identità comprovanti il diritto allo sconto. In assenza dei requisiti il cliente sarà tenuto al pagamento della differenza.

INFORMAZIONI SUI VOLI

Voli
La sigla I.T.C. (Inclusive Tour Charter) indica programmi di viaggio (volo + soggiorno) effettuati con Voli Noleggiati. Per completare la propria offerta e al fine di soddisfare esigenze particolari legate alla durata della vacanza, Alpitour S.p.A. propone, in alcuni casi l'utilizzo di voli di linea. Oltre al trasporto aereo è generalmente previsto il trasporto di Kg 15 o 20 di bagaglio personale in stiva a seconda delle Compagnie Aeree.
N.B. Talvolta le Compagnie Aeree possono applicare oneri aggiuntivi per alcuni servizi (catering e bagaglio in stiva).
I documenti di viaggio saranno resi disponibili sul sito nella sezione “Documenti di Viaggio“, solo a seguito dell’avvenuto incasso del saldo, non prima delle 48 ore antecedenti la data di partenza.
Bambini
Voli I.T.C. - I bambini che non hanno ancora compiuto 2 anni (fino al rientro in Italia) e che non occupano il posto in aereo, sono trasportati gratuitamente. Al momento del check-in sarà richiesto un documento d'identità. In fase di prenotazione dovrà essere indicata la data di nascita.
Voli di linea - Eventuali riduzioni per bambini fino a 2 anni non compiuti, sono da richiedere all'atto della prenotazione.
Web check-in NEOS
Il servizio web check-in Neos è GRATUITO.
E’ attiva, sul sito www.neosair.it/it/prenotazioni/webcheck-in la sezione relativa al web check-in che può essere effettuato in autonomia inserendo il numero di pratica del Tour Operator, a partire da 24 ore prima della partenza e fino a 3 ore prima dell’orario previsto per il decollo dei voli in partenza dagli aeroporti di: Milano Malpensa, Bologna, Verona, Roma Fiumicino, Bergamo.

Sono esclusi da tale servizio alcune categorie di passeggeri per i quali verrà richiesto di presentarsi ai banchi di registrazione in aeroporto. Qualora il passeggero trasportasse dei bagagli da spedire, dovrà presentarsi presso i banchi di registrazione Neos entro 2 ore dalla partenza.
Ricordiamo che presso i banchi di registrazione ed i gate d’imbarco Neos sono posizionati i dimensionatori per i bagagli da cabina; sarà cura del personale di terra effettuare le verifiche di compatibilità fra il bagaglio del passeggero e le regole d’imbarco in cabina. In caso di mancato rispetto, il bagaglio dovrà essere necessariamente stivato previo supplemento di costo

Calendario partenze
In caso di necessità potrà essere modificato l'orario di partenza/rientro; potrà variare l'aeromobile, la Compagnia Aerea, la classe di prenotazione; potranno essere effettuati scali non programmati e modificati gli aeroporti in andata e/o rientro; potranno essere raggruppate su un unico aeroporto le partenze previste da altro scalo italiano con il trasferimento in pullman da un'aerostazione all'altra; potranno essere sostituiti i voli noleggiati con voli di linea (anche con eventuali scali tecnici).

Conferma orari e operativi
Gli orari definitivi dei voli ed eventuali dettagli su scali, convocazione e luogo di ritrovo, saranno riportati sulla comunicazione disponibile su sito www.alpitour.it sezione “Documenti di Viaggio”, 48 ore antecedenti la data di partenza e solo a seguito dell’avvenuto incasso del saldo. Eventuali variazioni riguardanti orari, scali, convocazione e luogo di ritrovo, intervenute successivamente alla prenotazione, verranno comunicate via e-mail oppure telefonicamente prima della partenza. Il cliente dovrà controllare regolarmente la propria casella di posta elettronica o verificare su sito www.alpitour.it gli operativi dei voli un giorno lavorativo prima della partenza del volo stesso.
E’ inoltre attivo il servizio SMS per ricevere anche la conferma del volo di andata e il codice unico di accesso a Myalpitourworld.com sul proprio cellulare. Per questo servizio è necessario comunicare il proprio numero all’atto della prenotazione autorizzando in tal modo Alpitour S.p.A. ad utilizzare il numero telefonico esclusivamente per l’attivazione ed erogazione del servizio. Per ragioni tecniche, questo servizio non è da considerarsi sostitutivo della conferma inviata via mail.

N.B. Alpitour S.p.A. non è responsabile di eventuali maggiori spese derivanti da variazioni operative intervenute dopo la prenotazione del viaggio, per servizi acquistati autonomamente (ad es. per modifiche di voli nazionali di collegamento con l’aeroporto di partenza/arrivo del volo prenotato).

DONNE IN GRAVIDANZA

Ogni Compagnia Aerea ha un proprio regolamento (da consultare in fase di prenotazione). In generale è necessario esibire: fino alla 28°settimana, certificato attestante lo stato di avanzamento della gravidanza; dalla 29° alla 34° certificato medico di idoneità ad intraprendere un viaggio in aereo, redatto entro le 72 ore antecedenti la prevista partenza del volo. Oltre la 34° settimana potrebbe essere rifiutato l’imbarco
Bagaglio
E’ consentito l’imbarco in stiva di un solo bagaglio per persona di kg 15/20 (a seconda della Compagnia Aerea) . La franchigia bagaglio è rigorosamente conteggiata per ogni persona: non è quindi cumulabile né trasferibile in caso di più passeggeri che viaggiano insieme. E’inoltre consentito portare a bordo dell'aereo un bagaglio a mano etichettato (dimensioni/peso come da regolamento della singola Compagnia Aerea). Nel caso di eccedenza bagaglio, verrà richiesto all'imbarco il pagamento del peso in eccedenza (indicativamente tra i 10 e i 20 Euro per ogni kg eccedente).
Per le norme bagaglio a mano consultare il sito:
http://www.enac-italia.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/Cosa_portare_a_bordo/

Richiesta Speciale: Alpitour valuterà esclusivamente le richieste di imbarco di cani per non vedenti e di sedie a rotelle che devono essere comunicate all’atto della prenotazione.
Bagaglio Speciale: biciclette, windsurf, attrezzature per immersioni, sacche da golf, ecc. La richiesta di trasporto di tale bagaglio deve essere comunicata all'atto della prenotazione (se effettuata tramite Call Center) oppure dovrà essere effettuata telefonicamente al Call Center immediatamente dopo aver concluso la prenotazione dal sito. L''imbarco è sempre soggetto ad accettazione da parte della Compagnia Aerea, mentre l'autorizzazione definitiva per l'imbarco, il giorno della partenza, spetta al Comandante. Il costo del trasporto è definito dai singoli Vettori e dovrà essere pagato direttamente al check-in, in aeroporto. Il vettore si riserva inoltre di non imbarcare il bagaglio speciale qualora vi fossero problemi inerenti allo stoccaggio dei bagagli in stiva. Anche la richiesta di trasferimento del bagaglio speciale dall'aeroporto all'hotel e viceversa è da effettuare all'atto della prenotazione; il servizio può essere soggetto a supplemento.

N.B. La prenotazione, dovrà essere fatta esclusivamente tramite Call Center anche in caso di: Donne in stato di gravidanza - richieste speciali (assistenza disabili - trasporto siringhe per insulina, trasporto cibo per celiaci, trasporto latte per neonati, richieste inerenti la sistemazione alberghiera ecc)

INFORMAZIONI SUL SOGGIORNO

Minimi Tour/Safari
L' effettuazione dei Tour/Safari è soggetta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Nel caso di mancato raggiungimento del minimo previsto, lAlpitour S.p.A potrà annullare i singoli Tour/Safari fino a 20 giorni prima della partenza. In questo caso sarà applicato l'art. 9 delle Condizioni Generali. Per ragioni operative gli alberghi indicati potrebbero essere sostituiti anche senza preavviso e le visite indicate nel programma di viaggio potrebbero essere effettuate in giorni diversi, senza tuttavia modificare i contenuti del viaggio.

Inizio e termine del soggiorno
Indipendentemente dall'orario di arrivo/partenza dei voli, le camere sono generalmente assegnate dopo le ore 14,00 del giorno di arrivo e devono essere riconsegnate entro le ore 12.00 del giorno di partenza. Anche in caso di voli che prevedono il decollo dopo le 24.00, l'erogazione dei servizi e la disponibilità della camera terminano entro le ore 12.00 del giorno precedente. L'utilizzo delle camere oltre i tempi indicati, è sempre subordinato alla disponibilità dell'hotel che potrebbe richiedere un supplemento da pagare in loco.

Categoria e valutazione Complessi Alberghieri
La categoria ufficiale, indicata quando disponibile, è quella assegnata dai competenti organi amministrativi della località o Stato di appartenenza ed è espressa in stelle, lettere o chiavi a seconda della tipologia e della destinazione.

N.B. le eventuali mappe degli alberghi hanno puramente scopo illustrativo e sono da ritenersi indicative, pertanto possono risultare non completamente conformi alla realtà.

Complessi alberghieri
Ogni albergo viene presentato con una scheda informativa, che ne indica posizione, struttura e servizi disponibili. La categoria ufficiale, quando disponibile, è quella assegnata dai competenti organi amministrativi della località o Stato di appartenenza ed è espressa in stelle, lettere o chiavi a seconda della tipologia (hotel-residence-appartamenti) e della destinazione.

Sistemazione
La sistemazione standard è prevista generalmente in camera dotate di servizi privati (doccia o vasca da bagno) e due letti gemelli separati. In caso di camere triple, la sistemazione della terza persona è prevista in letto aggiunto o brandina/divano letto (salvo ove diversamente indicato nella descrizione dell'hotel) La richiesta di letto matrimoniale (a volte di dimensioni più contenute rispetto a quelli italiani) deve essere effettuata all'atto della prenotazione. Le camere singole sono disponibili in numero limitato e quindi sono soggette a supplemento: malgrado ciò, talvolta risultano essere piuttosto piccole e non particolarmente ben posizionate. Per bambini 0-2 anni sono generalmente disponibili gratuitamente lettini con sponde; laddove previsto dalla struttura prescelta, la culla deve essere richiesta all’atto della prenotazione e il relativo costo è sempre da pagare direttamente in albergo. Si segnala che alcune strutture pubblicate non dispongono di camere triple/quadruple e l’eventuale sistemazione di 3 o 4 persone nella stessa unità abitativa è pertanto prevista nei letti esistenti senza l’aggiunta di letto extra. La climatizzazione delle camere qualora prevista, è generalmente centralizzata, salvo diversa specifica indicazione. Il servizio di minibar prevede il rifornimento del frigorifero da parte del personale addetto, mentre il mini frigo, se previsto, viene fornito vuoto.

Trattamento
Per trattamento si intende la tipologia del servizio di ristorazione (pasti/bevande) prevista durante il soggiorno: pernottamento e prima colazione – mezza pensione – pensione completa – tutto incluso- ecc. Il trattamento prevede l’erogazione del servizio in base al numero di pernottamenti prenotati e alla tipologia del servizio prescelto. A tutti i componenti della stessa pratica di viaggio viene richiesta la prenotazione del medesimo trattamento. L'accesso ai servizi/locali comuni previsti nelle singole strutture (es.:bar, snack-bar, discoteca, ecc.) è gratuito mentre le consumazioni, così come le bevande consumate ai pasti, sono a pagamento (salvo ove diversamente indicato). Il giorno di arrivo, il servizio comincia generalmente con la cena, che potrà essere consumata entro l'orario di chiusura del ristorante; per arrivi successivi alcuni hotel prevedono, a titolo di cortesia, una cena fredda o, se possibile, il recupero, durante il soggiorno, del pasto non fruito. Negli hotel dove è prevista la formula "TUTTO INCLUSO", i servizi terminano generalmente entro le ore 12 del giorno della partenza. I servizi, non compresi nel trattamento prenotato dovranno essere pagati in loco. Non sono previsti rimborsi per pasti non fruiti durante il soggiorno a causa di una qualsiasi ragione (operativi aerei, escursioni, ecc.). La preparazione di eventuali cestini pic-nic è su richiesta e la preparazione è a discrezione dei singoli hotel. I pasti inclusi nel trattamento indicato nella tabella prezzi sono generalmente serviti nel ristorante principale della struttura, anche se per motivi organizzativi potrebbero essere serviti in altri punti di ristoro della struttura stessa. Il servizio di “mezza pensione” prevede generalmente la prima colazione e cena. Nei periodi di minor affluenza i pasti, generalmente a buffet, potrebbero essere serviti al tavolo. Quando il trattamento include anche le bevande ai pasti, per "bevande" si intende quanto espressamente indicato nella tabella prezzi delle singole strutture; potranno essere servite, a discrezione dell’hotel, in caraffa, in bicchiere, in bottiglia o tramite dispenser. Per caffè si intende generalmente caffè all'americana. Nella maggior parte delle strutture agli uomini è richiesto di indossare i pantaloni lunghi per la cena.

Attrezzature e Servizi
Le varie attività e l'utilizzo delle attrezzature alla piscina e alla spiaggia, televisore, telefono, internet, connessione Wi-Fi, cassetta di sicurezza, minibar/mini frigo, sono fruibili secondo le modalità indicate nei testi alberghieri. Le attrezzature e i servizi possono essere temporaneamente non in funzione a causa di condizioni tecniche, climatiche o del numero dei clienti presenti in hotel. In questi casi, non appena messo a conoscenza di eventuali modifiche, Alpitour S.p.A. si impegna ad informare tempestivamente i propri clienti. Alcuni stabilimenti balneari sono indipendenti dalla struttura alberghiera o appartenenti al demanio: in questi casi, l'utilizzo delle attrezzature alla spiaggia, se presenti, è a pagamento. Laddove esistenti, le piscine climatizzate vengono riscaldate in base alle condizioni meteo, a discrezione della direzione dei complessi alberghieri. L’accesso ad alcuni locali e la partecipazione ad escursioni o corsi collettivi considerati particolarmente impegnativi può essere interdetta ai minori e, a discrezione dell'organizzazione locale, a coloro che presentassero condizioni fisiche non ritenute adeguate (es. stato di gravidanza, problemi motori ecc.).

Segnalazioni
Eventuali richieste di segnalazioni relative alla sistemazione alberghiera (esempi: letto matrimoniale, camere vicine, ubicazione camera ecc.) non sono garantite. Le segnalazioni dovranno essere effettuate telefonicamente oppure via e-mail al Call Center Alpitour, che provvederà ad inoltrare la segnalazione al fornitore alberghiero. Sarà cura del cliente, in loco, verificare con la struttura alberghiera se possibile accontentare la richiesta.

Eventi naturali
Maree e mareggiate possono diminuire o aumentare profondità e ampiezza del litorale e/o modificarne la conformazione. Il deposito delle alghe sulle spiagge è un fenomeno naturale, in alcuni Paesi protetto dagli ambientalisti; l'eventuale possibilità di rimozione delle stesse è soggetta a specifiche autorizzazioni.
Escursioni
Le escursioni facoltative proposte in loco sono prenotabili direttamente presso gli assistenti e per tutte sarà richiesto un numero minimo di partecipanti. Le escursioni sono organizzate dalle agenzie corrispondenti locali che forniscono particolari garanzie di affidabilità. Nel caso in cui il cliente usufruisse di escursioni programmate e svolte da altre agenzie/organizzazioni locali o direttamente dalle strutture alberghiere, Alpitour S.p.A. non può fornire alcuna garanzia. In caso di pagamento con carta di credito è prevista una commissione aggiuntiva.

Prolungamenti/Modifiche in loco
Eventuali prolungamenti richiesti in loco dai clienti potranno essere confermati salvo disponibilità. Il costo aggiuntivo a carico del cliente sarà calcolato in base alla quotazione prevista al momento della richiesta stessa. Le modifiche di struttura alberghiera sono confermabili anch’esse salvo disponibilità e possono essere soggette al pagamento di eventuali penalità applicate dall’ albergo originariamente prenotato.
La differenza di costo sarà calcolata considerando la quota pagata per la struttura prenotata e la quota, in vigore al momento della richiesta, relativa alla nuova sistemazione. Per i soggiorni in Italia, prolungamenti e modifiche saranno da concordare da parte del Cliente con le strutture alberghiere ed eventuali supplementi dovranno essere saldati direttamente in loco.
Descrizioni
Le descrizioni degli alberghi e delle escursioni, nonché le notizie sulle destinazioni sono fornite da Alpitour S.p.A. in base alle informazioni riportate dai rispettivi fornitori; possono pertanto subire variazioni anche senza preavviso. Le strutture e le attività sportive sono anch'esse descritte sulla base delle informazioni fornite dagli alberghi. È possibile che i fornitori, a causa di imprevisti, subiscano ritardi nei tempi di realizzazione e di inaugurazione o che per lavori di manutenzione alcune strutture siano momentaneamente non utilizzabili o non perfettamente funzionanti. In questi casi, non appena venuto a conoscenza di eventuali modifiche, Alpitour S.p.A. si impegna ad informare tempestivamente i propri clienti.

DOCUMENTI E INFORMAZIONI

Ricordiamo che, per le destinazioni dell’area Schengen, è sempre indispensabile presentarsi all’imbarco del volo con un documento d’identità valido per l’espatrio.
La carta di identità prorogata non viene generalmente riconosciuta dalle autorità non consentendo quindi l'ingresso nel Paese.

Per informazioni relative ai documenti di espatrio e informazioni specifiche sulle destinazioni sia europee che extra europee, sarà necessario consultare il sito www.viaggiaresicuri.it (servizio fornito dal Ministero degli Affari Esteri e gestito in collaborazione con l’ACI), prima dell’acquisto del viaggio e comunque in tempo utile prima della partenza. Questo sito fornisce informazioni per i soli cittadini italiani. Per situazioni diverse sarà necessaria una verifica, da parte dei clienti direttamente interessati, presso le autorità competenti.
Minori in viaggio
A decorrere dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto, oppure, qualora gli Stati di destinazione o comunque attraversati durante il viaggio ne riconoscano la validità, carta d'identità valida per l'espatrio accompagnata dal certificato di nascita/nomina a tutore, qualora il documento del minore di 14 anni non riporti il nome dei genitori o di chi ne fa le veci). Il passaporto del genitore attestante l'iscrizione del minore resta pertanto valido fino alla scadenza solo ed esclusivamente per il genitore stesso. Per quanto riguarda il volo, in caso di minore che viaggia da solo o accompagnato da persone diverse dai genitori/tutori, è necessario verificare la regolamentazione vigente sul sito www.poliziadistato.it e consultare il sito web della compagnia aerea. Per la registrazione presso le strutture alberghiere in Italia è necessario esibire un documento d’identità (carta d’identità o passaporto), anche per i minorenni (sia bambini che ragazzi). La maggior parte degli alberghi non accetta minori non accompagnati. In alcuni casi è invece richiesta autorizzazione scritta da parte dei genitori/tutori.

INFORMAZIONI SANITARIE/SICUREZZA

Trattandosi di informazioni suscettibili di variazione/aggiornamenti, è necessario prendere visione delle informazioni riportate sul sito www.viaggiaresicuri.it e sul sito www.salute.gov.it prima del perfezionamento della pratica e prima della partenza.

INFORMATIVA PRIVACY - ART. 13 D.LGS. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

Alpitour S.p.A. informa i suoi clienti che i dati forniti in caso di prenotazione saranno trattati per le finalità connesse alla compravendita del pacchetto vacanze e, previo consenso (eventualmente fornito in fase di prenotazione), per l'invio di informazioni commerciali e/o di marketing, mediante l’utilizzo sia di modalità tradizionali (recapiti di posta cartacea, chiamate con operatore) sia di modalità automatizzate (e-mail, sms) e per ricerche sulle scelte di viaggio effettuate. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma si rende necessario per l’esecuzione del contratto.
I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche; tra i dati forniti ci potrebbero essere anche alcuni dati definiti “sensibili” dal Codice (ad es. cliente diversamente abile), tali dati potranno essere trattati solo con il consenso scritto del cliente, in mancanza di tale consenso Alpitour S.p.A. non potrà ottemperare agli obblighi contrattuali.
I dati potranno essere comunicati alle Compagnie Assicuratrici ed a soggetti terzi, anche in paesi extra UE, per l’espletamento della prenotazione del viaggio (alberghi, compagnie aeree, etc.). I dati non saranno diffusi. Potranno venire a conoscenza dei dati i Responsabili del trattamento ed i soggetti incaricati del trattamento preposti alla gestione del pacchetto/servizio turistico.
Sarà possibile rivolgersi al Servizio Privacy o al Privacy Manager (Responsabile del Trattamento), domiciliati presso il Titolare del Trattamento, per verificare i dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e/o per esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/03, in particolare sarà possibile opporsi in ogni momento al trattamento dei dati per l’invio di informazioni commerciali e/o di marketing, anche esercitando tale diritto sulle singole modalità di contatto sopracitate.
Il Titolare del trattamento dei dati è Alpitour S.p.A. con sede in Via Lugaro, 15 – 10126 Torino. L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili è disponibile presso il sito www.alpitour.it