Informazioni generali – Voli Speciali

CALCOLO DEI PREZZI - estratto conto

I prezzi definitivi saranno fissati solo al momento della conferma dei servizi da parte di Alpitour S.p.A. N.B. il prezzo rilevato nel flusso di prenotazione potrebbe cambiare in funzione del numero delle persone che stanno prenotando nello stesso istante.
Alla fine del flusso di prenotazione comparirà il prezzo definitivo complessivo.
Nel contratto di viaggio sarà riportato l’importo totale di eventuali “servizi vari“ prenotati, tasse aeroportuali ove previste e oneri accessori.
Per prezzo del volo si intende: la tariffa individuale relativa al trasporto aereo con volo speciale I.T.C. Tariffe, supplementi (classi superiori, alta stagione, durata viaggio, ecc.) e riduzioni sono da intendersi totali. Attenzione! Trattandosi di prezzi dinamici il prezzo finale, che può cambiare istante per istante, verrà fissato solo nel momento della conferma del volo stesso.
Le tariffe sono relative a passaggi aerei in classe economica.
Classi superiori con disponibilità limitata.
N.B. Costi aggiuntivi (oneri accessori, tasse ecc.) saranno esplicitati nel dettaglio esclusivamente all’interno del preventivo definitivo.

Ogni prenotazione sarà accettata per un massimo di 4 persone.

INFORMAZIONI SUI VOLI

È possibile prenotare combinazioni andata/ritorno con durata massima di 30 giorni, oppure, per determinate destinazioni, è possibile prenotare una sola tratta.
Nella Tariffa Volo è compreso:
Trasporto aereo in classe economica; trasporto bagaglio personale kg 15 o 20 a seconda della compagnia aerea; kg 5 di bagaglio a mano etichettato.
Pasti o rinfreschi a bordo se e come previsti dalle Compagnie Aeree.
NB: talvolta, le Compagnie Aeree possono applicare oneri aggiuntivi per alcuni servizi (catering e bagaglio in stiva). Tutte le informazioni saranno presenti nei documenti di viaggio. I documenti di viaggio saranno disponibili sul sito nell’omonima sezione solo a seguito dell’avvenuto incasso del saldo e non prima delle 48 ore antecedenti la data di partenza.
Nella Tariffa Volo non è compreso:
Il servizio di assistenza in loco durante il soggiorno, i servizi di trasferimento da/per l’aeroporto in Italia e in destinazione. Gli oneri accessori, le tasse di sicurezza, la tassa addizionale comunale, le spese relative al visto turistico ove richiesto, eventuali tasse richieste in loco, oneri aeroportuali obbligatori e tutto quanto non espressamente indicato al paragrafo “E’ compreso”
IMPORTANTE:
Egitto ITC (Marsa Alam, Sharm El Sheikh, Hurghada): possibilità di acquistare la singola tratta; non acquistabile da parte di cittadini di nazionalità extra UE.
Colombia (San Andrès) e Madagascar (Nosy Be): acquistabile esclusivamente andata/ritorno.
Messico: è acquistabile la singola tratta tuttavia, in base alle leggi vigenti legate all’immigrazione, il passeggero deve essere in possesso del biglietto aereo comprovante la data di uscita dal paese.
Marocco (Casablanca): acquistabile la singola tratta da parte di cittadini Europei
Kenya e Tanzania: acquistabile singola tratta
Caraibi: acquistabile singola tratta
Sal e Boavista: acquistabile singola tratta
Oman: acquistabile singola tratta
Canarie: acquistabile singola tratta
Per quanto riguarda Turchia, Tunisia, Egitto, Capo Verde, Kenya, Tanzania, Maldive, Mauritius, Madagascar, Repubblica Dominicana, Messico, e Cuba il solo volo è acquistabile in abbinamento ad un i soggiorno alberghiero della durata minima di una notte.

ONERI ACCESSORI (per persona)
20€ Spagna, Marocco e Egitto.
40€ Capo Verde, Kenya, Tanzania e Zanzibar, Madagascar, Oman, Maldive, Colombia, Messico, Mauritius, Montego Bay, Colombia e Caraibi.
Gli oneri accessori sono individuali, sempre dovuti, e comprendono i costi forfettari di gestione pratica e la GARANZIA FUEL BLOCCATO.
“Garanzia Fuel Bloccato” tutela l’utente da eventuali successive revisioni al rialzo del prezzo, determinate dall’aumento del costo del carburante.
Gli oneri accessori non sono rimborsabili in caso di annullamento del contratto da parte del cliente.
Gli oneri accessori sono sempre da aggiungere alla tariffa individuale; per l’acquisto di una sola tratta gli oneri accessori sono ridotti del 50%.
La copertura assicurativa ha una validità massima di 30 giorni (in caso di prenotazione della sola tratta di rientro la copertura avrà validità per il solo giorno di effettuazione del volo).

BAMBINI

I bambini che non hanno ancora compiuto i 2 anni (fino al rientro in Italia) e non occupanti il posto aereo, sono trasportati gratuitamente. Oltre i 2 anni non sono previste riduzioni.

DONNE IN GRAVIDANZA

Ogni Compagnia Aerea ha un proprio regolamento (da consultare in fase di prenotazione). In generale è necessario esibire: fino alla 28°settimana, certificato attestante lo stato di avanzamento della gravidanza; dalla 29° alla 34° certificato medico di idoneità ad intraprendere un viaggio in aereo, redatto entro le 72 ore antecedenti la prevista partenza del volo. Oltre la 34° settimana potrebbe essere rifiutato l’imbarco.

Web check-in NEOS

Il servizio web check-in Neos è GRATUITO.
E’ attiva, sul sito www.neosair.it/it/prenotazioni/webcheck-in la sezione relativa al web check-in che può essere effettuato in autonomia inserendo il numero di pratica del Tour Operator, a partire da 24 ore prima della partenza e fino a 3 ore prima dell’orario previsto per il decollo dei voli in partenza dagli aeroporti di: Milano Malpensa, Bologna, Verona, Roma Fiumicino, Bergamo.

Sono esclusi da tale servizio alcune categorie di passeggeri per i quali verrà richiesto di presentarsi ai banchi di registrazione in aeroporto. Qualora il passeggero trasportasse dei bagagli da spedire, dovrà presentarsi presso i banchi di registrazione Neos entro 2 ore dalla partenza.
Ricordiamo che presso i banchi di registrazione ed i gate d’imbarco Neos sono posizionati i dimensionatori per i bagagli da cabina; sarà cura del personale di terra effettuare le verifiche di compatibilità fra il bagaglio del passeggero e le regole d’imbarco in cabina. In caso di mancato rispetto, il bagaglio dovrà essere necessariamente stivato previo supplemento di costo

CALENDARIO PARTENZE

In caso di necessità potrà variare l’aeromobile, la Compagnia Aerea, la classe di prenotazione, gli orari di arrivo e di partenza; potranno essere effettuati scali non programmati e modificati gli aeroporti in andata e/o rientro; potranno essere raggruppate su un unico aeroporto le partenze previste da altro scalo italiano con il trasferimento in pullman da un’aerostazione all’altra; potranno essere sostituiti i voli noleggiati con voli di linea (anche con eventuali scali tecnici).

CONFERMA ORARI E OPERATIVI

Gli orari dei voli ed eventuali dettagli su scali, convocazione e luogo di ritrovo, saranno riportati sulla comunicazione disponibile su sito www.alpitour.it sezione “Documenti di Viaggio” 48 ore antecedenti la data partenza, solo a seguito dell’avvenuto incasso del saldo. Eventuali variazioni riguardanti orari, scali, convocazione e luogo di ritrovo, intervenute successivamente alla prenotazione, verranno comunicate via e-mail oppure telefonicamente prima della partenza. Il cliente dovrà controllare regolarmente la propria casella di posta elettronica o verificare su sito www.alpitour.it gli operativi dei voli un giorno lavorativo prima della partenza del volo stesso.

E’ possibile inoltre usufruire del servizio SMS e ricevere così anche la conferma del volo di andata e il codice unico di accesso a Myalpitourworld.com sul proprio cellulare. Per questo servizio è necessario comunicare il proprio numero all’atto della prenotazione autorizzando in tal modo Alpitour S.p.A. ad utilizzare il numero telefonico esclusivamente per l’attivazione ed erogazione del servizio. Per ragioni tecniche, questo servizio non è da considerarsi sostitutivo della conferma inviata via mail.
N.B. Alpitour S.p.A. non è responsabile di eventuali maggiori spese derivanti da variazioni operative intervenute dopo la prenotazione del viaggio, per servizi acquistati autonomamente (ad es. per modifiche di voli nazionali di collegamento con l’aeroporto di partenza/arrivo del volo prenotato)

RICONFERMA DEL VOLO DI RITORNO

Il Cliente dovrà obbligatoriamente riconfermare il volo di rientro 1 giorno lavorativo ante partenza, contattando i numeri telefonici indicati nel documento di viaggio. In questa occasione dovrà inoltre chiedere riconferma dell’orario di convocazione in aeroporto e dell’operativo del volo.

MODIFICA DATA DI RIENTRO A VIAGGIO INIZIATO (richiesto dal cliente)

Per ogni eventuale richiesta di variazione della data di rientro, il passeggero dovrà contattare i numeri telefonici indicati nel documento di viaggio almeno 2 giorni lavorativi prima della data di rientro prenotata in origine.
La conferma è soggetta a disponibilità. In caso di conferma verrà richiesto in loco il pagamento di un supplemento.
Le tratte aeree già prenotate e non utilizzate, non possono, per nessun motivo, essere rimborsate.

BAGAGLIO

E’ consentito l’imbarco in stiva di un solo bagaglio per persona di kg 15/20 (a seconda della Compagnia Aerea). La franchigia bagaglio è rigorosamente conteggiata per ogni persona: non è quindi cumulabile né trasferibile in caso di più passeggeri che viaggiano insieme. E’ inoltre consentito portare a bordo dell'aereo un bagaglio a mano etichettato (dimensioni/peso come da regolamento della singola Compagnia Aerea). Nel caso di eccedenza bagaglio, verrà richiesto all'imbarco il pagamento del peso in eccedenza (indicativamente tra i 10 e i 20 Euro per ogni kg eccedente).

Per le norme bagaglio a mano consultare il sito:
http://www.enac-italia.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/Cosa_portare_a_bordo/

Richiesta Speciale: Alpitour valuterà esclusivamente le richieste di imbarco di cani per non vedenti e di sedie a rotelle che devono essere comunicate all’atto della prenotazione.
Bagaglio Speciale: biciclette, windsurf, attrezzature per immersioni, sacche da golf, ecc. La richiesta di trasporto di tale bagaglio deve essere comunicata all'atto della prenotazione (se effettuata tramite Call Center) oppure dovrà essere effettuata telefonicamente al Call Center immediatamente dopo aver concluso la prenotazione da sito. L''imbarco è sempre soggetto ad accettazione da parte della Compagnia Aerea, mentre l'autorizzazione definitiva per l'imbarco, il giorno della partenza, spetta al Comandante. Il costo del trasporto è definito dai singoli Vettori e dovrà essere pagato direttamente al check-in, in aeroporto. Il vettore si riserva inoltre di non imbarcare il bagaglio speciale qualora vi fossero problemi inerenti allo stoccaggio dei bagagli in stiva. Anche la richiesta di trasferimento del bagaglio speciale dall'aeroporto all'hotel e viceversa è da effettuare all'atto della prenotazione; il servizio può essere soggetto a supplemento.

N.B. La prenotazione, dovrà essere fatta esclusivamente tramite Call Center anche in caso di: Donne in stato di gravidanza - richieste speciali (assistenza disabili - trasporto siringhe per insulina, trasporto cibo per celiaci, trasporto latte per neonati, richieste inerenti la sistemazione alberghiera ecc.)

SE INSORGE QUALCHE PROBLEMA

Nel caso in cui dovessero verificarsi dei problemi, raccomandiamo di prendere contatto con il Call Center Alpitour World Amico.

DOCUMENTI E INFORMAZIONI SULLE DESTINAZIONI

Ricordiamo che per le destinazioni dell’Area Schengen è sempre indispensabile presentarsi all’imbarco del volo con un documento d’identità valido per l’espatrio. La carta di identità prorogata non viene generalmente riconosciuta dalle autorità non consentendo quindi l’ingresso nel Paese. Per i informazioni relative ai documenti di espatrio e per informazioni specifiche sulle destinazioni, consultare il sito www.viaggiaresicuri.it (servizio fornito dal Ministero degli Affari Esteri e gestito in collaborazione con l’ACI), prima dell’acquisto del volo e comunque in tempo utile prima della partenza. Per quanto riguarda i documenti validi per l’espatrio, il sito fornisce informazioni per i soli cittadini italiani e maggiorenni. Per qualsiasi situazione diversa (ad es. minori, cittadini stranieri) sarà necessaria una verifica, da parte dei clienti direttamente interessati, presso le autorità competenti. In ogni caso si consiglia di controllare sempre la regolarità dei propri documenti presso tali autorità, in tempo utile prima della partenza.

INFORMAZIONI SANITARIE/SICUREZZA

Trattandosi di informazioni suscettibili di variazione/aggiornamenti, è necessario prendere visione delle informazioni riportate sul sito www.viaggiaresicuri.it e sul sito www.salute.gov.it prima del perfezionamento della pratica e prima della partenza.

MINORI IN VIAGGIO

A decorrere dal 26/06/2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto, oppure, qualora gli Stati di destinazione o comunque attraversati durante il viaggio ne riconoscano la validità, carta d’identità valida per l’espatrio accompagnata dal certificato di nascita/nomina a tutore qualora il documento del minore inferiore ai 14 anni non riporti il nome dei genitori o di chi ne fa le veci). Il passaporto del genitore attestante l’iscrizione del minore resta pertanto valido, fino alla scadenza, solo ed esclusivamente per il genitore stesso. In caso di minore che viaggia da solo o accompagnato da persone diverse dai genitori/tutori, è necessario verificare la regolamentazione vigente sul sito www.poliziadistato.it e consultare il sito web della compagnia aerea

INFORMATIVA PRIVACY - ART. 13 D.LGS. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

Alpitour S.p.A. informa i suoi clienti che i dati forniti in caso di prenotazione saranno trattati per le finalità connesse alla compravendita del servizio turistico e, previo consenso (eventualmente fornito in fase di prenotazione), per l'invio di informazioni commerciali e/o di marketing, mediante l’utilizzo sia di modalità tradizionali (recapiti di posta cartacea, chiamate con operatore) sia di modalità automatizzate (e-mail, sms) e per ricerche sulle scelte di viaggio effettuate. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma si rende necessario per l’esecuzione del contratto.
I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche e/o telematiche; tra i dati forniti ci potrebbero essere anche alcuni dati definiti “sensibili” dal Codice (ad es. cliente diversamente abile), tali dati potranno essere trattati solo con il consenso scritto del cliente, in mancanza di tale consenso Alpitour S.p.A. non potrà ottemperare agli obblighi contrattuali.
I dati potranno essere comunicati alle Compagnie Assicuratrici ed a soggetti terzi, anche in paesi extra UE, per l’espletamento della prenotazione del viaggio (alberghi, compagnie aeree, etc.). I dati non saranno diffusi. Potranno venire a conoscenza dei dati i Responsabili del trattamento ed i soggetti incaricati del trattamento preposti alla gestione del pacchetto/servizio turistico.
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