Le migliori offerte
vacanze

Le 10 spiagge più belle di Creta

Grecia

Se volete fare una vacanza a Creta nella prossima estate, vi conviene iniziare a organizzare un itinerario dettagliato che comprenda le spiagge più belle dell’isola. Infatti a Creta le spiagge più belle sono ampie con una meravigliosa sabbia dorata o bianca e acque cristalline. Si tratta di luoghi fantastici dall'aspetto tropicale dove potrete trascorrere le giornate di vacanza in tutto relax a stretto contatto con una natura meravigliosa.

Ecco le 10 spiagge più belle di Creta.

1)La laguna di Balos

Si tratta di uno dei più bei luoghi da non perdere durante una vacanza a Creta. La laguna di Balos è situata nei pressi delle località turistiche di Hania e di Kissamos. Qui c’è un mare caraibico, una natura incontaminata e delle meravigliose spiagge dalla sabbia finissima. Il mare è sempre calmo e i suoi fondali sono bassi partendo dalla spiaggia. A dieci metri dalla costa invece diventano profondi e perfetti per immersioni. In questo luogo nidificano i cormorani e si può incontrare la nota tartaruga marina denominata Caretta.

2)Elafonisi

A Creta le spiagge di Elafonisi appartengono a una riserva protetta. L’isoletta di Elafonisi è situata davanti alla costa sud-occidentale di Creta e può essere raggiunta a piedi facilmente attraversando l'acqua bassa. L’aspetto di questo luogo è tropicale: qui possiamo vedere alcune specie protette come le foche monache, le tartarughe marine o alcuni tipi rari di rane.

3)Falassarna

La spiaggia di Falassarna è davvero paradisiaca. Si tratta di una spiaggia dalla sabbia finissima e con il fondale basso: per questa ragione è adatta anche a famiglie con bambini piccoli. È una spiaggia caratterizzata da una splendida sabbia bianca e da un mare cristallino. Un punto di forza è che non è interessata dalle raffiche di vento che invece soffiano sulle altre spiagge di Creta.

4)Kommos

Kommos è una località famosa per un sito archeologico nella zona meridionale di Creta situato nei pressi di una spiaggia sabbiosa con un mare cristallino. Si tratta di una spiaggia ampia attrezzata, nella parte finale, con ombrelloni e lettini.

5)Triopetra

È una spiaggia a Nord del noto villaggio di Akoumia il cui nome deriva da tre rocce imponenti che emergono vicino alla riva. Si tratta di una spiaggia dalla sabbia dorata che è dotata di un fascino selvaggio. Il suo mare è cristallino di un bel colore turchese: a volte è mosso a causa dei venti meridionali. È possibile raggiungerla dal villaggio di Akoumia seguendo una strada tortuosa.

6)Aglos Pavlos

Aglos Pavlos è sulla costa della provincia di Hania: è un piccolo e tranquillo litorale piuttosto isolato. Il suo nome deriva dalla piccola chiesa bizantina situata a pochi metri dal Mar della Libia. La spiaggia ha sabbia grigiastra mista a pietre e il suo mare limpidissimo ha un bellissimo color turchese.

7)La Spiaggia di Vai

È una spiaggia famosa per il suo palmeto, il maggiore d'Europa. I suoi fondali sono profondi e rocciosi subito. La sua sabbia è bianca e il suo mare incantevole è turchese. La spiaggia di Vai, denominata la Palm Beach di Creta, è perfetta per immersioni e sport acquatici.

8)La spiaggia di Preveli

Questa spiaggia, situata sulla costa meridionale dell’isola di Creta, è paradisiaca, con un’acqua limpidissima ed ha alle spalle un torrente. Vista la difficoltà di raggiungerla via terra, ci si arriva spesso via mare: infatti a piedi bisogna seguire un sentiero piuttosto impegnativo con molti scalini. Meglio raggiungere la spiaggia prendendo un’imbarcazione che parte da Plakias.

9)Xerocambos

La spiaggia di Xerocambos è il luogo ideale per coloro che desiderano una vacanza di tutta tranquillità e solo mare. La natura selvaggia del luogo accoglie sia costruzioni eleganti che calette con spiagge dorate e un mare con tonalità dal turchese al verde smeraldo. I suoi fondali sono bassi ma comunque adatti a tranquille nuotate. Si tratta di una spiaggia perfetta per chi ama il silenzio e desidera luoghi nascosti e isolati.

10)Kalamaki

L’ultima spiaggia di Creta, ma non ultima per bellezza, è quella di Kalamaki, situata a 12 chilometri da Mires. Il suo mare è cristallino, azzurro e turchese. I suoi fondali di sabbia sono digradanti e perfetti per le nuotate. In alcuni punti, vicina alla riva, ci sono rocce a cui è bene fare attenzione. La spiaggia è interessata spesso dai forti venti che sono tipici della zona.

Prenota online la tua vacanza a Creta