Le guide di Alpitour

Vacanze nel Mediterraneo

Vacanza a Ios: tra relax su spiagge da sogno e una vivace vita notturna

Un perfetto mix di spiagge da sogno, antichi centri abitati e vita notturna: questa è l'isola di Ios. Una meta nel cuore del Mediterraneo ideale per qualunque tipo di vacanza, dal relax allo sport passando per il divertimento.

Spiagge più belle

  • Mylopotas: è la spiaggia più popolare di Ios. È molto lunga e di sabbia bianca. Ci sono tutti i servizi che si possano desiderare e molti bar lungo la costa. Si trova a circa 2 km da Chora, il principale centro abitato dell'isola.
  • Manganari: si trova lungo la costa meridionale dell'isola di Ios. È la spiaggia migliore dell'isola per chi vuole semplicemente trascorrere una giornata di completo relax su un manto di sabbia candida. Manganari è molto grande, il fondale resta basso per molti metri e la spiaggia è dotata di pochi servizi.
  • Agia Theodoti: un autentico spettacolo naturale fatto di sabbia dorata a grana grossa e di un mare il cui colore varia dal blu intenso al verde acqua. Ideale per il relax, Agia Theodoti si trova sulla costa nordest dell'isola di Ios.
  • Gialos: ad appena 2 km da Chora. Si tratta di una spiaggia sempre molto frequentata. È abbastanza grande, molto pulita e con un mare trasparente.
  • Koumbara: è una spiaggia di sabbia dorata che è diventata subito famosa per la sua bellezza e per la vicinanza alla città di Chora. È una destinazione turistica dotata di numerosi servizi, come locali, bar, taverne.

3 luoghi da vedere

  • Chora: è subito riconoscibile per la presenza dei caratteristici mulini a vento. Chora è la capitale di Ios e il centro di tutte le sue attività. L'architettura delle case è tipica delle Cicladi, con edifici bassi e casette bianche. Le sue strade sono il cuore della vita notturna e del divertimento sull'isola.
  • Panagia Gremiotissa: la più grande e famosa chiesa dell'isola. Si trova su una collina dalla quale domina tutta la città di Chora. Le sue cupole azzurre si stagliano in cima ai campanili bianchi. Panagia Gremiotissa è circondata da palme.
  • Skarkos: il più importante sito archeologico dell'isola. Si trova a Kambos, una delle aree più fertili di Ios.

Attività consigliate

Le spiagge di Ios, tra le più belle della Grecia, invitano a trascorrere una vacanza dedicata unicamente al più assoluto relax. Ce ne sono per tutti i gusti, per chi vuole lidi dotati di tutti i servizi e per chi cerca invece spiagge più tranquille, appartate e immerse nella natura.

Dal relax si passa agli sport acquatici. Ios è una meta molto gettonata tra tutti gli appassionati di windsurf e kitesurf, grazie ai venti costanti e alle grandi spiagge di sabbia. Due delle località migliori per praticare questi sport sono Mylopotas e Gialos.

E per quanto riguarda divertimento e vita notturna? Tra le isole della Grecia, Ios è conosciuta per i suoi svariati club che organizzano sempre serate speciali. Ci sono anche altri tipi di locali, come bar, taverne, pub. La maggior parte del divertimento si concentra nella città di Chora.

Sapori da non perdere

Una vacanza a Ios non può dirsi completa senza aver assaggiato alcuni dei piatti tipici del luogo e della cucina greca in generale: souvlaki (carne e/o verdure grigliate su uno spiedo), gulasch (una zuppa di carne, cipolla e verdure), tzatziki (una salsa a base di yogurt, cetrioli, aglio e olio d'oliva), hummus (una salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo).

Eventi

  • Il 15 agosto, giorno in cui si celebra la Vergine Maria, è uno degli eventi religiosi più sentiti della Grecia. In particolare, a Chora si tiene una suggestiva processione.
  • La festa di Agios Ioannis si tiene il 29 agosto a Kalamos e Psathi: musica, vino e balli accompagnano la degustazione delle tradizionali zuppa di fagioli e zuppa di carne.
  • Secondo la leggenda, la tomba di Omero si troverebbe a Plakotos. Gli abitanti di Plakotos rendono omaggio al poeta epico con l'Homeria Festival, durante il quale hanno luogo diversi eventi ludici e culturali.