Le guide di Alpitour

Vacanze nel Mediterraneo

Idee per un viaggio sull'isola di Karpathos: una vacanza di completo relax

Tra le isole della Grecia, è una delle più remote benché sia facilmente raggiungibile, ed è la meta per chi vuole vivere una vacanza lontano dalla frenesia della modernità. Karpathos è consigliata per un viaggio dedicato unicamente al relax su spiagge da sogno a poca distanza dall'Italia, tra i tesori offerti dal Mediterraneo.

Spiagge più belle

  • Kyra Panagia: è, a pieno titolo, una delle spiagge più belle della Grecia. Kyra Panagia si distingue dalle altre spiagge per il mare caraibico e per la sabbia bianca e soffice; c'è una piccola chiesetta su una collina dietro la spiaggia.
  • Apella: una spiaggia a dir poco indimenticabile. Il colore del mare varia dallo smeraldo tenue al turchese. La sabbia è immacolata. L'intera spiaggia è circondata da una rigogliosa vegetazione. Una parte del litorale è attrezzata con tutti i servizi che si possano desiderare in riva al mare.
  • Achata: si trova a poca distanza da Pigadia, la principale città dell'isola. Anche in questo caso, il colore dell'acqua varia dall'azzurro allo smeraldo. La spiaggia è incastonata tra promotori rocciosi ed è dotata di molti servizi.
  • Arkassa: lungo la costa occidentale dell'isola, Arkassa è una grande spiaggia di sabbia soffice. È consigliata per chi vuole godersi una giornata di completo relax in riva a un mare da favola.

3 luoghi da vedere

  • Olympos: è il più suggestivo e particolare villaggio di tutta l'isola. Olympos si sviluppa completamente in cima alle alture di Karphatos. Per la sua posizione geografica e la sua storia, questo è il luogo dove le tradizioni dell'isola si sono conservate intatte negli anni.
  • Diafani: un piccolo centro abitato con annesso porto che si affaccia sulla costa settentrionale di Karphatos. Nelle vicinanze ci sono moltissime calette praticamente sconosciute. Da Diafani è possibile raggiungere facilmente Olympos.
  • Saria: ogni giorno, specialmente in estate, dai porti di Diafani e di Pigadia partono numerose escursioni in barca che vanno verso Saria. Questa piccola isoletta, a nord di Karpathos, è completamente disabitata: merita una visita per le sue calette e per alcune rovine di epoca Medievale.

Attività consigliate

Con spiagge di tale bellezza, il relax è il principale motivo che porta ogni anno moltissimi visitatori a scegliere Karpathos per le proprie vacanze estive. Ma non è il solo. Questa piccola isola, infatti, riserva sorprese per tutti gli appassionati di sport acquatici. In particolare, Labirynth, Achata Arch, Camel Reef, grotta Vronti e relitto della MS Dias sono alcuni dei migliori punti per immersioni. Per gli appassionati di windsurf e kitesurf ci sono le spiagge della costa meridionale di Karpathos, con venti sempre forti e costanti.

Sapori da non perdere

La cucina di Karpathos è sia a base di carne, sia a base di pesce, e sarà la ciliegina sulla torta della vostra vacanza. I makarounes sono simili a gnocchetti di semola soffritti con cipolla e pecorino. I loukoumades, palline di acqua, farina e sale ricoperte di miele, sesamo e granella di nocciole, sono un po' il dolce tipico dell'isola. Non mancano diverse pietanze a base di carne di pecora.

Eventi

  • Il 15 agosto si celebra la festa dell'Assunzione della Vergine, una delle feste religiose più importanti di tutta la Grecia.
  • Agios Ioannissi tiene il 29 agosto nell'antico sito di Vourkounda, una festa religiosa seguita da musica, danza e specialità culinarie.
  • Tsambouna Festival è il più importante evento culturale dell'isola: si tiene in estate a Pigadia e Olympos.